Un Genoa all’improvviso. Ma a essere sinceri, mica tanto all’improvviso. Sarebbe bastato leggere certe vittorie con la testa e non con la pancia. Scacco matto di Siviglia compreso. Il Genoa di Juric e l’Atalanta di Gasperini sono le squadre che non corrono di più: corrono meglio. Non sempre le due cose coincidono. In meno di mezz’ora il Grifo ha spazzato via la capolista: doppietta del Cholito Simeone, autogol di Al’ex Sandro. Uno spettacolo, degno dello spirito inglese che Marassi diffonde.
Allegri, lui, aveva toppato formazione: Danis Alves nella difesa a tre, Cuadrado punta (e spesso a litigare con Mandzukic). E quel centrocampo lì, da Hernanes a Pjanic, polpa ideale per le zanne del pressing avversario. Un solo prosciolto: Buffon.
La prima mezz’ora di Genoa-Juventus mi ha ricordato l’ultima di Fiorentina-Juventus da 0-2 a 4-2, all’epoca di Conte. Una squadra non entrata in campo (oggi), una squadra uscita dal campo (allora). Nel tacco di Bonucci che propizia l’azione dell’1-0 c’è il riassunto dell’ordalia: Bonucci, il migliore in Andalusia.
Sarebbe capzioso e ingeneroso parlare di assenti: anche Juric aveva i suoi, a cominciare da Pavoletti. Il rigore negato a Mandzukic (41’) è pagliuzza, non trave. Terza sconfitta in campionato e della stagione, la prima per k.o. Non una sentenza, per carità: ma un segnale, sì. Qualcuno, sedotto dai titoli dei giornali, aveva gonfiato il petto. Ci hanno pensato Simeone e Ocampos, Rigoni e Lazovic, con i loro chiodi, a bucarglielo.
Altri due «caduti» (Bonucci, Dani Alves) e la punizione di Pjanic come titolo di coda. Troppo tardi. Troppo poco. Una grande squadra che sa sopravvivere ai propri limiti, avevo scritto della Juventus. Il Genoa ha rovesciato il concetto: grandi limiti che sanno sopravvivere a una grande squadra.
Testa o croce (il gioco, il resto): sabato c’è Juventus-Atalanta, lo sapremo.
Danno per probabile questa formazione:
Juventus – 1 BUFFON 3 CHIELLINI 4 BENATIA 24 RUGANI 12 ALEX SANDRO 5 PJANIC 8 MARCHISIO 6 KHEDIRA 26 LICHTSTEINER 9 HIGUAÍN 17 MANDZUKIC
Atalanta – 57 SPORTIELLO 3 TOLOI 13 CALDARA 5 MASIELLO 24 CONTI 11 FREULER 19 FRANCK KESSIÉ 93 DRAMÉ 27 KURTIC 29 PETAGNA 10 GOMEZ
Juve
3-5-2Juve
Atalanta
3-4-1-2
Non ci credo. Neppure per un po’. Dove sono Hernanes ed Evra?
Risus abundat in ora stultorum non può fare a meno di questi due satanassi. Eccheccachhio……
Su, non esageriamo. Facciamo che se l’arbitro da il rigore a Pogba a berlino e ricotta porta a casa la CL 15 mesi fa, viene santificato e portato sulle spalle come la madonna del carmine (una stagionina diciamo non banale, ecco).
Rimane il gioco da schifo dell’ultimo anno e mezzo, e spiccioli del primo, l’insensato utilizzo dei giocatori, il pervicace rifiuto a giocare bene al gioco del calcio, col fine unico – evidentemente per mancanza di idee e personalità per applicarle – di speculare semplicemente sulla superiorità di alcuni giocatori (pogba, tevez, dybala, non higuain, bizzarramente, visto che lo usa da portaacqua).
Dal corriere di trigoria.it:
Pogba: «Juventus? Una vacanza. Manchester è casa mia»
Pogba: «Juventus? Una vacanza. Manchester è casa mia»© REUTERS
Il francese, tornato ai Red Devils dopo la parentesi a Torino: «Lo United è nel mio cuore. Quando me ne sono andato sapevo che prima o poi sarei tornato»
*************************************
Se quanto riporta il fogliaccio capitolino risponde a verità dobbiamo constatare che ci siamo messi in casa un omuncolo di cacca. Statti a Manchester o dove cacchio vuoi ma non farti più vedere a Torino. Nemmeno per un weekend. Aff…………..
Ragazzi sto guardando el clasico.mamma mia che brutto il calcio spagnolo.lento ancor piu’pieno di simulatori di quello italiano.uno schifo.mi butto su tottenham swansea.
tuttojuve ancora non si sbilancia sulla formazione. il dubbio è se sarà un 4-3-1-2 con sturaro dentro e rugani fuori oppure un 3-5-2 con rugani dentro e sturaro fuori. Conoscendo la temerarietà del mister ed i suggerimenti dei senatori, non si accettano scommesse su quale dei due noduli opterà il mister.
Poco fa un mio amico mi ha chiesto: “vai a vedere l’atalanta?”. Risposta “si”. In altri tempi tempi avrei risposto “vado a vedere la juve”, mentre stasera è più la curiosità per vedere all’opera i giovani della seconda squadra lombarda che lo stucchevole giralapallagirala di allegri.
Comunque capisco benissimo l’imbarazzo dei tifosi bianconeri(pochissimi ormaie quasi nessuno a torino)che recitano ancora la parte degli offesi con Conte.le verita’che ci ha sbattuto in faccia il Capitano e la storia delle ultime due stagioni per loro sono state una mazzata tremenda.
Io invece direi tecnico perfetto per la juventus.il problema e’che un hombre vertical come Conte con gli agnelli/elkann non poteva durare.perdendo Conte abbiamo rinunciato ad una crescita esponenziale ma soprattuto ad una visione moderna del calcio.proprio per questo indipendentemente dai risultati che raggiungeremo,allegri va cacciato.sul migliore del mondo non sono daccordo con pep.Conte deve crescere ulteriormente e deve portare acasa una premier e magari una cleague che tecnicamente ha valore relativo ma sul piano del prestigio non deve mancare ad un grande tecnico,nonostante la possa vincere un dimatteo o un allegri qualunque.
Miglior tecnico del mondo, ho scordato di mettere cit. Guardiola…
Franzo’….Allegri e’ cosi mediocre che non sa nemmeno essere un paraculo, pensa te che tipo !!!