Allo Stadium si votava in anticipo: dopo la legnata di Marassi, la Juventus è ancora la Juventus? Ha vinto, o meglio: ha stravinto, il sì. Sì, lo è ancora. In Italia, almeno: in Italia dove, soprattutto, dipende da lei. L’Atalanta veniva da otto successi e un pari: è stata spazzata via, letteralmente. Come fece il Genoa, con Madama, nel primo tempo di domenica scorsa.
Allegri voleva più fisicità : l’ha avuta. Voleva più gioco: l’ha avuto. Al di là del modulo (4-3-1-2), del contesto e di tutto il resto. Migliore, per distacco: Mandzukic. Ha fatto il portiere (due tiri «parati), il mediano, l’attaccante (terzo gol). Poi Pjanic. Poi Alex Sandro. Higuain continua a non segnare, ma spreme rivali, crea varchi. Non tutte le strade portano a lui, come a Napoli. Lui è «una» delle strade, come in Nazionale.
Sono stati i difensori, chiamiamoli così, ad aprire la scatola: Alex Sandro, Rugani. C’era una volta la Bbc: oggi c’è una fase difensiva che l’altalena di schemi tiene in ostaggio. L’Atalanta di Gasperini ha fatto quello che ha potuto: da mesi, faceva quello che voleva. Ecco la differenza della Juventus, quando fa la Juventus. La miglior partita della stagione, e il miglior Pjanic, ora mezzala ora trequartista, sempre nel cuore dell’azione.
Per un’ora, oltre a divertire, mi è parso che la squadra di Allegri si divertisse, addirittura. In rialzo «la precisione nella velocità », materia cara al mister. Non si pretende la luna, per carità . Genoa e Atalanta hanno fissato i confini estremi del rendimento. Per una volta, risultatisti e prestazionisti se ne vanno sotto braccio, scambiandosi segni di pace, pronti a perdonare persino la flessione che, agli sgoccioli, ha portato al bel gol di Freuler.
Era stata una settimana senza Champions: tu chiamale, se vuoi, combinazioni.
No gallina che canta lo jodel, la Puglia non la offendo perchè Emiliano (fin a prova contraria) è una persona decente e la gente di quella regione a mandato un gran vaffa al tuo cazzarone che per quella regione si è speso solamente per decretare a favore dell’Ilva di Taranto e per implementare i tumori nelle zone circostanti.
Vergognati, servo e contaballe!
Povero mona di Bilbao… offendi anche la Puglia visto che i miei avi sono quelli, dai forza che ci sai fare!
Bilbao:::)))
Allora sia ben chiaro:i residenti esteri che hanno deciso di votare hanno tutto il mio rispetto.si chiama appunto diritto di voto ed ognuno ne faccia l’uso che crede.robertson ha spiegato bene cos’ha orientato il voto degli “stranieri”meno informati o informati da parti interessate.
Ovviamente se leggo che renzi non ha interessi personali,la penso come bilbao e…vomito.
Io non ho votato per gli stessi motivi elencati da fabrizio.
Guarda Alex, se c’è bisogno lo offendo io quel servo, tra l’altro farsopolaro.
Braaavo, il trentino-tirolese del cazzo.
Gente parassitaria che si è fatta passare la voglia di Austria a forza di prebende, statuto autonomo, leggi speciali, priviegi, peggio di qualsiasi vituperata regione del sud…comprese quelle dove si “dovrebbe” votare a cambio di fritturine, gite in barca etc.
A questi herr fritz avrebbero dato ben 2 senatori nominati dai partiti, a fronte di 1 per regioni più importanti e grandi come Lombardia, Campania, Lazio, Veneto etc.
Come un individuo mediamente dotato di cervello e di un briciolo di onestà possa farsi piacere una schifezza come quella proposta da Verdini, Boschi, Cazzarone (su dettatura di JP Morgan) lo può (forse) spiegare solo la psicoanalisi.
Certo che la profondità del pensiero di coloro a cui piace un Cazzarone, bugiardo seriale, perchè giovane, intelligente, dinamico e (udite udite) SENZA INTERESSI PROPRI DA DIFENDERE SE NON L’ITALIA (scusate un attimo che espello una boccata di vomito), è pari a quella di una gallina zoppa.
Una gallina che si è girata di là davanti alle i numerevoli schifezze del malgoverno-cazzaro come il Jobs Act, la cancellazione dell’Art.18 e, gravissimo, tutti i decreti aiuta/salva-banche, col quale non si sono fatti problemi a cancellare i risparmi/investimenti di cittadini truffati.
Auguro di cuore che a costoro capiti, in questa settimana, simile sorte coi loro risparmi. Poi voglio sentirli..
Io, residente estero, ho scelto di non votare. Non perché non avessi un’opinione, ma perché essendo via dall’Italia da quasi vent’anni ritengo che a decidere di questa o quella questione debbano essere coloro che in Italia ci vivono.
Quanto al referendum in questione, non so se il No avrebbe vinto anche nel caso in cui Renzi e il suo governo non fossero stati cosi’ schierati. Ma di sicuro Renzi ha commesso un errore gravissimo dal punto di vista strategico, identificando se stesso col referendum e preparando un quesito-papocchio dal testo talmente tendenzioso che molti italiani hanno votato no per evitare di avallare tutte le questioni (tre problemi, una sola domanda, del tipo “o prendi tutto o non prendi niente”) e molti altri si sono sentiti, giustamente, presi per i fondelli / trattati da idioti, dato che il testo era fondamentalmente “vuoi fare una cosa giusta o una sbagliata?”.
Errore di forma, di comunicazione, grave, per uno che ha fatto della comunicazione la sua arma migliore.
Nick
E chi e’che ti ha offeso?
I residenti esteri si sentono dire da mesi dalla stampa dei luoghi dove vivono che se renzi avesse perso “vincevano i populismi”. Quando il primo dei populisti era renzie. Non ci stanno a capire un cxxo pure i vari FT economist e compagnia ragliante.
Mettere a referendum questioni così diverse tra loro, dal cnel al bicameralismo facendo un minestrone del tutto per fini personali, e riducendo la questione al prendere o lasciare è criminale e da solo avrebbe dovuto valere la richiesta di dimissioni. Il fatto che dall’altra parte conviva il circo barnum, è elemento che rattrista, a cominciare dal cialtrone padano che non prenderei nemmeno per portarmi a lavare l’auto perchè mi ruberebbe le ricola.
A quelli che sanno solo offendere, rispondo con un proverbio veneto:
L’intelligente sa poco, l’ignorante sa tanto
Il saggio non sa niente, el mona sa tutto!
Dimenticavo, Pistocchi si butta dalla finestra dopo questa uscita di Guardiola. 20 anni di certezze distrutte dal profeta del tikitaka in cinque secondi.
Dovrà studiare qualche antro mantra. Potrebbe essere “sono diversi gli interpreti”, la “filosofia è completamente diversa”, “l’occupazione degli spazi” ecc. ecc. “anche castori effettivamente…:”.
Diciamo che, quale che sia il sistema di gioco, se hai bonucci, sandro marchisio, facciamo pure pjanic (se prende due zabaioni la mattina), dybala e higuain, e cuadrello, non si può giocare a calcio nel modo merdoso del ricotta delle prime14 giornate di campionato?