Allo Stadium si votava in anticipo: dopo la legnata di Marassi, la Juventus è ancora la Juventus? Ha vinto, o meglio: ha stravinto, il sì. Sì, lo è ancora. In Italia, almeno: in Italia dove, soprattutto, dipende da lei. L’Atalanta veniva da otto successi e un pari: è stata spazzata via, letteralmente. Come fece il Genoa, con Madama, nel primo tempo di domenica scorsa.
Allegri voleva più fisicità : l’ha avuta. Voleva più gioco: l’ha avuto. Al di là del modulo (4-3-1-2), del contesto e di tutto il resto. Migliore, per distacco: Mandzukic. Ha fatto il portiere (due tiri «parati), il mediano, l’attaccante (terzo gol). Poi Pjanic. Poi Alex Sandro. Higuain continua a non segnare, ma spreme rivali, crea varchi. Non tutte le strade portano a lui, come a Napoli. Lui è «una» delle strade, come in Nazionale.
Sono stati i difensori, chiamiamoli così, ad aprire la scatola: Alex Sandro, Rugani. C’era una volta la Bbc: oggi c’è una fase difensiva che l’altalena di schemi tiene in ostaggio. L’Atalanta di Gasperini ha fatto quello che ha potuto: da mesi, faceva quello che voleva. Ecco la differenza della Juventus, quando fa la Juventus. La miglior partita della stagione, e il miglior Pjanic, ora mezzala ora trequartista, sempre nel cuore dell’azione.
Per un’ora, oltre a divertire, mi è parso che la squadra di Allegri si divertisse, addirittura. In rialzo «la precisione nella velocità », materia cara al mister. Non si pretende la luna, per carità . Genoa e Atalanta hanno fissato i confini estremi del rendimento. Per una volta, risultatisti e prestazionisti se ne vanno sotto braccio, scambiandosi segni di pace, pronti a perdonare persino la flessione che, agli sgoccioli, ha portato al bel gol di Freuler.
Era stata una settimana senza Champions: tu chiamale, se vuoi, combinazioni.
Pero’ .+4,15 . Vedi che prendere a calci in culo Renzi comincia a fare effetto ,checche’ ne dicano quei pirloni di Fitch e FT .
PS ANCHE A LISBONA I TIFOSI DEL KABUL SI FANNO ONORE
ma del 4° uomo COSTANZO (ARBITRO) che domenica esultava come un bimbo felice al gol di naingolan nessun bagongo si scandalizza?
che roba, leggere un esuleuniversale&luoghicomuni&100annidiidentita’ che parla in romanesco contro un romanista ,mi fa strano .
poi guarda…su Strotman , ma veramente, adesso non e’ possibile nemmeno festeggiare un goal buttando acqua in faccia ad un avversario, magari da dentro na bottiglietta dove c’aveva pure sputato dentro
una vergogna questa squalifica
MA VAFFANCULOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E’ un po ‘ come juventus milan di Bertini del 14 dicembre 2004 .scontro diretto sotto natale con tutti i rischi del caso. Prevedo scorte .
x il romanista
SI SI…nun te dico, c’avemo na paura guardaaaaa, me so visto er derby, se voi dovete esse i ns antagonisti, potemo inizia’ pure a festeggia’
E ogni volta che si avvicina uno scontro diretto ,e’ sempre la solita vecchia schifosa maledetta storia.
Ah ok. adesso conta il numero di partite di-sputate in CL ; non le coppe. beh allora e’ tutto diverso. L’importante e’ arrivare in finale.
a proposito id frank. non ho avuto modo di seguire la conferenza post di gasperini. immagino avra’ slinguato abbastanza .