Allo Stadium si votava in anticipo: dopo la legnata di Marassi, la Juventus è ancora la Juventus? Ha vinto, o meglio: ha stravinto, il sì. Sì, lo è ancora. In Italia, almeno: in Italia dove, soprattutto, dipende da lei. L’Atalanta veniva da otto successi e un pari: è stata spazzata via, letteralmente. Come fece il Genoa, con Madama, nel primo tempo di domenica scorsa.
Allegri voleva più fisicità : l’ha avuta. Voleva più gioco: l’ha avuto. Al di là del modulo (4-3-1-2), del contesto e di tutto il resto. Migliore, per distacco: Mandzukic. Ha fatto il portiere (due tiri «parati), il mediano, l’attaccante (terzo gol). Poi Pjanic. Poi Alex Sandro. Higuain continua a non segnare, ma spreme rivali, crea varchi. Non tutte le strade portano a lui, come a Napoli. Lui è «una» delle strade, come in Nazionale.
Sono stati i difensori, chiamiamoli così, ad aprire la scatola: Alex Sandro, Rugani. C’era una volta la Bbc: oggi c’è una fase difensiva che l’altalena di schemi tiene in ostaggio. L’Atalanta di Gasperini ha fatto quello che ha potuto: da mesi, faceva quello che voleva. Ecco la differenza della Juventus, quando fa la Juventus. La miglior partita della stagione, e il miglior Pjanic, ora mezzala ora trequartista, sempre nel cuore dell’azione.
Per un’ora, oltre a divertire, mi è parso che la squadra di Allegri si divertisse, addirittura. In rialzo «la precisione nella velocità », materia cara al mister. Non si pretende la luna, per carità . Genoa e Atalanta hanno fissato i confini estremi del rendimento. Per una volta, risultatisti e prestazionisti se ne vanno sotto braccio, scambiandosi segni di pace, pronti a perdonare persino la flessione che, agli sgoccioli, ha portato al bel gol di Freuler.
Era stata una settimana senza Champions: tu chiamale, se vuoi, combinazioni.
Lapadula ha appena riabilitato Pacione.
Scritto da Robertson il 4 dicembre 2016 alle ore 13:45
Diamo a Pacione quel che è di Pacione
Pacione è stato riabilitato da Morata in quel di Siviglia lo scorso anno.
il pipita nelle poche occasioni avute ha dimostrato di essere ben lontano da valere 90 pippi, e non è la prima volta accade. Mi pare in palese sovrappeso e questo unito al fatto di giocare da mediano di spinta lo porta a essere molto impreciso sotto porta. Alex Sandro è una bestia. Non ci sono altre parole per descriverlo. Il fatto che giornali prendano sul serio il ballottaggio tra lui ed evra la dice lunga sull’imbecillità di allegri e sul servilismo di alcuni giornalisti.
Lapadula ha appena riabilitato Pacione.
Devo dire molto bene anche il nostro caro vecchio castrone chiello. Pjanic quasi molto bene. Higuain e’ come avesse addosso il sidol, deve essere tirato, ha dei gran piedi, importante che segni nelle partite che contano. Ne facesse 15 in Italia e quelli giusti fuori, firmo subito. Oltre al fatto che se ne porta via due anche quando non è’ brillante.
Marchisio: non capisco come si faccia, come ho letto, a non considerare più che buona la sua partita. Ricordo una palla una persa, e infinite ben gestite. Il contrario di hernie. Sturaro siamo sempre lì. Ne ha sbagliate, soprattutto nel finale, ma ha fatto più tackle e pressing lui in 90 minuti che il bolshoi in 14 partite. Che sia lui, o lemina, o rincon o chi volete, ma nei tre o quattro di mezzo uno di quel tipo lì ci vuole. Non credo che neppure witsel sarebbe centratissimo, ma magari si fa, visto che ha fisico e forza (passo, meno). Tolisso sarebbe perfetto, ma non a quei soldi li. Io rimango della mia e di quella di qualcun altro: impiegandolo con continuità e “curandolo” sturaro in quel ruolo li, come forse pur in quello di 2 zambrottiano, ha un futuro.
Questo sistema di gioco ha il difetto di sacrificare cuadrello. Ma potrebbe comunque venire buono perc he’ potrebbe pure giocare nei due dietro ad higuain assieme a dybala o piaca. Non si gioca in 11 dopotutto.
A me ieri sera quelli che sono piaciuti di più sono Rugani e Sandro. Pjanic speriamo abbia trovato definitivamente il suo ruolo dietro le punte o comunque vicino agli attaccanti. E che Allegri non si amminchi più con la storia del regista che “diventerà il migliore al mondo in quel ruolo”.
Per il fantacalcio che vada a #citofonareGaleone.
E vergognoso soltanto che lo si faccia questo referendum.
E che gli venga data valenza politica, legarlo al governo
Ma questo è il bel Paese in cui viviamp
Governato (nella facciata) da un pagliaccio cazzaro di Rignano.
Tre SI con un risultato finale = NO mi sembra molto Veltroniano…
Scritto da Riccardo Ric il 4 dicembre 2016 alle ore 12:02
Mi sembra un’ottima sintesi. Aggiungerei che se passa il SI scordiamoci per i prossimi venti anni la possibilità di decidere chi mandare in parlamento. L’idea che tre quattro persone, non elette per quel ruolo tra l’altro, decidano chi saranno quel migliaio circa di parlamentari che ci rappresenta mi fa imbestialire. Il fatto che questo punto non sia messo al centro dell’attenzione da nessuna parte politica vuol dire che alla casta di tutti gli schieramenti va bene così e al popolo bue pure.
Nelle elezioni politiche col maggioritario di qualche decennio fa, in Sicilia Forza Italia e il Centrodestra tutto prende il 60% dei voti, e il Centrosinistra il 40%.
Onorevoli eletti Centrodestra 61;
Centrosinistra 0.
La politica snella, bella, no?
C’è stato pure un tempo in cui chi parlava di sistema proporzionale era come se bestemmiasse.
Tutti col maggioritario, allora il popolo bue. Lo dicevano tutte le TV….
Ora comincia a trapelare qualche dubbio sul maggioritario, che forse il proporzionale …. , ora che i buoi sono scappati.
A Santa Rusulia ci misiru i rari doppu c’arrubbaru….