Allo Stadium si votava in anticipo: dopo la legnata di Marassi, la Juventus è ancora la Juventus? Ha vinto, o meglio: ha stravinto, il sì. Sì, lo è ancora. In Italia, almeno: in Italia dove, soprattutto, dipende da lei. L’Atalanta veniva da otto successi e un pari: è stata spazzata via, letteralmente. Come fece il Genoa, con Madama, nel primo tempo di domenica scorsa.
Allegri voleva più fisicità : l’ha avuta. Voleva più gioco: l’ha avuto. Al di là del modulo (4-3-1-2), del contesto e di tutto il resto. Migliore, per distacco: Mandzukic. Ha fatto il portiere (due tiri «parati), il mediano, l’attaccante (terzo gol). Poi Pjanic. Poi Alex Sandro. Higuain continua a non segnare, ma spreme rivali, crea varchi. Non tutte le strade portano a lui, come a Napoli. Lui è «una» delle strade, come in Nazionale.
Sono stati i difensori, chiamiamoli così, ad aprire la scatola: Alex Sandro, Rugani. C’era una volta la Bbc: oggi c’è una fase difensiva che l’altalena di schemi tiene in ostaggio. L’Atalanta di Gasperini ha fatto quello che ha potuto: da mesi, faceva quello che voleva. Ecco la differenza della Juventus, quando fa la Juventus. La miglior partita della stagione, e il miglior Pjanic, ora mezzala ora trequartista, sempre nel cuore dell’azione.
Per un’ora, oltre a divertire, mi è parso che la squadra di Allegri si divertisse, addirittura. In rialzo «la precisione nella velocità », materia cara al mister. Non si pretende la luna, per carità . Genoa e Atalanta hanno fissato i confini estremi del rendimento. Per una volta, risultatisti e prestazionisti se ne vanno sotto braccio, scambiandosi segni di pace, pronti a perdonare persino la flessione che, agli sgoccioli, ha portato al bel gol di Freuler.
Era stata una settimana senza Champions: tu chiamale, se vuoi, combinazioni.
A proposito di arbitri, ieri irrati mi è parso buono.
Pagliacciata
Adesso interogazzzzzzione parlamentare. Er sistema.
Rigore pa magica. Strano,
Lex su, stai scherzando.
Il mmilan ha faticato moltissimo col crotone. Sta cavando il sangue dalle rape, ed anche da una certa simpatia dersistema, diciamo. Non vale la Lazio. E neppure l’Atalanta.
Sto vedendo la roma, piuttosto statica a centrocampo, sebbene robusta fisicamente ed anche tecnicamente. Geko molto solo per ora, difesa di cristoni, se poco poco dybala e a posto e higuain rientra un poco in forma (per me non è’ questione di peso), quei tre lì mi sa che fan fatica a finire la partita.
Assenza di salah e’ un brutto colpo.
Scritto da Lex Luthor il 4 dicembre 2016 alle ore 14:00
Non è che lui lo prende sul serio il ballottaggio, è che allegri è un imbecille (nel senso di debole o se preferiamo aziendalista, yes man, parculo etc.). Mette in campo evra come altri giocatori per tenersi buono i ras dello spogliatoio.
@bit : sentivo tempo fa critiche alla dirigenza, che con la promozione in A avrebbe fatto una campagna acquisti scellerata vendendo i pezzi migliori. E’ vero?
il solito crotone: ottimo primo tempo, secondo di sofferenza (oggi poca, in verità ) e gol preso nel finale.
Nn ho fatto caso, ma ci sono giornalai oggi che hanno parlato di “intuizione Allegri” per Pjanic dietro alle punte?
Ci mancherebbe che ci si debba giocare lo scudetto con questo Milan fino all’ultimo. Nn scherziamo.