Allo Stadium si votava in anticipo: dopo la legnata di Marassi, la Juventus è ancora la Juventus? Ha vinto, o meglio: ha stravinto, il sì. Sì, lo è ancora. In Italia, almeno: in Italia dove, soprattutto, dipende da lei. L’Atalanta veniva da otto successi e un pari: è stata spazzata via, letteralmente. Come fece il Genoa, con Madama, nel primo tempo di domenica scorsa.
Allegri voleva più fisicità : l’ha avuta. Voleva più gioco: l’ha avuto. Al di là del modulo (4-3-1-2), del contesto e di tutto il resto. Migliore, per distacco: Mandzukic. Ha fatto il portiere (due tiri «parati), il mediano, l’attaccante (terzo gol). Poi Pjanic. Poi Alex Sandro. Higuain continua a non segnare, ma spreme rivali, crea varchi. Non tutte le strade portano a lui, come a Napoli. Lui è «una» delle strade, come in Nazionale.
Sono stati i difensori, chiamiamoli così, ad aprire la scatola: Alex Sandro, Rugani. C’era una volta la Bbc: oggi c’è una fase difensiva che l’altalena di schemi tiene in ostaggio. L’Atalanta di Gasperini ha fatto quello che ha potuto: da mesi, faceva quello che voleva. Ecco la differenza della Juventus, quando fa la Juventus. La miglior partita della stagione, e il miglior Pjanic, ora mezzala ora trequartista, sempre nel cuore dell’azione.
Per un’ora, oltre a divertire, mi è parso che la squadra di Allegri si divertisse, addirittura. In rialzo «la precisione nella velocità », materia cara al mister. Non si pretende la luna, per carità . Genoa e Atalanta hanno fissato i confini estremi del rendimento. Per una volta, risultatisti e prestazionisti se ne vanno sotto braccio, scambiandosi segni di pace, pronti a perdonare persino la flessione che, agli sgoccioli, ha portato al bel gol di Freuler.
Era stata una settimana senza Champions: tu chiamale, se vuoi, combinazioni.
A quanto sta il conto dei rigori per la Roma?
Scritto da Fabrizio il 4 dicembre 2016 alle ore 18:31
.
oggi devi contare -1 a noi e +1 al milan
Alle 12.00 affluenza record per il referendum. Mi sa che i pronostici verranno ribaltati.
Noooo Fabrizio, ma sei matto?
Quello è troppo avanti. E’ roba per il XXII secolo.
(detto che pure quello però qualche timore me lo lascerebbe…)
A quanto sta il conto dei rigori per la Roma?
Scritto da bilbao77 il 4 dicembre 2016 alle ore 13:59
Ci sarebbe anche una terza via, l’e-voting, a Ginevra lo abbiamo fatto.
Pazzesco a bournemouth.pazzesco…la premier e’incredibile.
Scritto da Alex drastico il 4 dicembre 2016 alle ore 16:22
.
Mi ha consolato vedere come ha potuto perdere il Liverpool, pensavo che avessimo noi l’esclusiva. …
Forza si, forza Italia, forza duce
Ultimissime…il sì in netto vantaggio sul no a Bolzano
NO NO NO
Ilaria D’Amico vota sì perché le italiane potranno scopare meglio con giovinco