D’accordo, il «massacro» di Kiev aveva trasformato la sfida di Lisbona in un alterco condominiale con in ballo «solo» il primo posto del girone, ma in casa giocava il Benfica, non il Napoli. E il Napoli ha vinto con pieno merito. Agli ottavi di Champions in prima classe. Complimenti. Questa sera tocca alla Juventus. Già qualificata, ospita la Dinamo. Per perdere la «testa», dovrà perderla in senso letterale.
Due su due, dunque. Come un anno fa, anche se non proprio: Juventus e Roma si classificarono seconde. Allegri dietro il Manchester City, Garcia (c’era ancora lui) dietro il Barcellona. Cosa sposti l’ordine d’arrivo, lo sapremo lunedì, giorno del sorteggio. E comunque: bisogna far paura, non aver paura.
Di solito, sono i calcoli che ci fregano. Questa volta, hanno fregato il Benfica. Non è mai facile vincere in trasferta, tanto meno allo stadio da Luz. Del Napoli, ho apprezzato la personalità . Sempre sul pezzo, nella luce del fraseggio e nel grigio dei cali (uno, soprattutto: Albiol, a giochi fatti). Insigne alla Dybala è stato prezioso; e l’ingresso di Mertens, addirittura determinante: assist a Callejon e raddoppio in punta di dribbling.
Non era un girone terribile, ma non è che l’esperienza europea del Napoli – di questo, almeno – fosse una montagna. Con Milik in campo, due vittorie: 2-1 a Kiev, 4-2 al Benfica. Senza, una sconfitta (2-3 con il Besiktas), due pareggi (1-1 a Istanbul e 0-0 con la Dinamo) e il successo di Lisbona. Sarri ci ha provato con Gabbiadini e con la banda Bassotti (Callejon-Mertens-Insigne). Hamsik, lui, non si discute. Diawara ha sfrattato Jorginho e Zielinski non sarà Allan ma spesso gli viene preferito.
Per vincere, il Napoli non ha alternative. Deve giocare meglio dell’avversario. Come ha fatto con Inter e Benfica. Indizi curiosi, in attesa di riavere il suo Armadio.
Mi piacerebbe….che ci siam tutti arruolabili, poi dateci chi volete.
Buffon- (tra parentesi le scelte interscambiabili..o quasi)
Bonuc-Barza(CHIELLO)-Alex S.-Dani alves(Lichst)
Sturaro(Witsel, sicuro e qualitativo)-Khedira Marchisio
Dybala(Mandjukic)-Higuain-Pjanic(Cuadrado) -
oppure fuori Pjanic e il più classico dei 4-3-3 con pjaca, che è un mostro, vedrete, e che comunque puo inserirsi in vari spazi davanti
Chiamatelo 4-3-3 o -4312…. a me conta poco… mettetemi in campo tutti a disposizione, e, poi vediamo!
Lunedì?… datemi chi volete, il che non significa che se casca il benfica o il Bayern è la stessa cosa.. ma semplicemente che prima di tutto dipende da noi e dal quadro di disponibilità che in Champions fa la differenza sostanziale!
Vero Robertson, però prima di beccare il pareggio han preso due pali…
Ezio
L’intendimento era nobile, parlo di conte. Tenerli lontani, poi si sbaglia eh…. Ma troppe mollezze davanti quella volta.
Il Madrid per me l’ha fatto quasi scientemente. Per lui sicuramente l’una da secondo è’ migliore.