D’accordo, il «massacro» di Kiev aveva trasformato la sfida di Lisbona in un alterco condominiale con in ballo «solo» il primo posto del girone, ma in casa giocava il Benfica, non il Napoli. E il Napoli ha vinto con pieno merito. Agli ottavi di Champions in prima classe. Complimenti. Questa sera tocca alla Juventus. Già qualificata, ospita la Dinamo. Per perdere la «testa», dovrà perderla in senso letterale.
Due su due, dunque. Come un anno fa, anche se non proprio: Juventus e Roma si classificarono seconde. Allegri dietro il Manchester City, Garcia (c’era ancora lui) dietro il Barcellona. Cosa sposti l’ordine d’arrivo, lo sapremo lunedì, giorno del sorteggio. E comunque: bisogna far paura, non aver paura.
Di solito, sono i calcoli che ci fregano. Questa volta, hanno fregato il Benfica. Non è mai facile vincere in trasferta, tanto meno allo stadio da Luz. Del Napoli, ho apprezzato la personalità . Sempre sul pezzo, nella luce del fraseggio e nel grigio dei cali (uno, soprattutto: Albiol, a giochi fatti). Insigne alla Dybala è stato prezioso; e l’ingresso di Mertens, addirittura determinante: assist a Callejon e raddoppio in punta di dribbling.
Non era un girone terribile, ma non è che l’esperienza europea del Napoli – di questo, almeno – fosse una montagna. Con Milik in campo, due vittorie: 2-1 a Kiev, 4-2 al Benfica. Senza, una sconfitta (2-3 con il Besiktas), due pareggi (1-1 a Istanbul e 0-0 con la Dinamo) e il successo di Lisbona. Sarri ci ha provato con Gabbiadini e con la banda Bassotti (Callejon-Mertens-Insigne). Hamsik, lui, non si discute. Diawara ha sfrattato Jorginho e Zielinski non sarà Allan ma spesso gli viene preferito.
Per vincere, il Napoli non ha alternative. Deve giocare meglio dell’avversario. Come ha fatto con Inter e Benfica. Indizi curiosi, in attesa di riavere il suo Armadio.
La juve vinceva 2-0 il 6 maggio 2001. E si fece pareggiare.E poi Inzaghi sbaglio’ il rigore contro il Lecce in casa. e allora si lamentano e tirano fuori Nakata come Ibra 2005. .fosse capitato a un’altra squadra di fardi pareggiare…bleah..e ,ma loro hanno il mondo addosso ,poverini…
Mezzora e non abbiamo ancora segnato a sti poveracci?
Higuain ti devi svegliare!!!!! lo vuoi capire o no ? testa di tacchino.
C’e qualcosa di peggio della simulazione .Vedere il pallone dentro la propria porta di un metro e mezzo ,essere titolare in Nazionale ,e non dire ne fare nulla.
Forse dovrebbe sposare una zoccola anche lui pero’a pensarci bene serve a poco se vai a beer sheva e ti scansi previa spedita di 4/5 palloni in curva solo davanti al portiere.
Lemina veramente impreciso…
Come mai Higuain non ha ancora segnato ?
Hanno ibra del 20 04 05, loro .lo tirano fuori a ogni episodio favorevole per i prossimi 30 anni come lavacro di tutte le illazioni.
mah in effetti la primavera qualche dubbio lo fa venire…poi pero’uno pensa che gente che guarda l’inda e allora i dubbi svaniscono.dai stefano su!stefano ci fa fiocare bene a calcio mica come mancini….o era frank?vecchi!?no vecchi no ha fatto solo 4 parite…oddio frank ne ha fatte una decina…boh.
Prendere cartellini questa sera è veramente sciocco.