D’accordo, il «massacro» di Kiev aveva trasformato la sfida di Lisbona in un alterco condominiale con in ballo «solo» il primo posto del girone, ma in casa giocava il Benfica, non il Napoli. E il Napoli ha vinto con pieno merito. Agli ottavi di Champions in prima classe. Complimenti. Questa sera tocca alla Juventus. Già qualificata, ospita la Dinamo. Per perdere la «testa», dovrà perderla in senso letterale.
Due su due, dunque. Come un anno fa, anche se non proprio: Juventus e Roma si classificarono seconde. Allegri dietro il Manchester City, Garcia (c’era ancora lui) dietro il Barcellona. Cosa sposti l’ordine d’arrivo, lo sapremo lunedì, giorno del sorteggio. E comunque: bisogna far paura, non aver paura.
Di solito, sono i calcoli che ci fregano. Questa volta, hanno fregato il Benfica. Non è mai facile vincere in trasferta, tanto meno allo stadio da Luz. Del Napoli, ho apprezzato la personalità . Sempre sul pezzo, nella luce del fraseggio e nel grigio dei cali (uno, soprattutto: Albiol, a giochi fatti). Insigne alla Dybala è stato prezioso; e l’ingresso di Mertens, addirittura determinante: assist a Callejon e raddoppio in punta di dribbling.
Non era un girone terribile, ma non è che l’esperienza europea del Napoli – di questo, almeno – fosse una montagna. Con Milik in campo, due vittorie: 2-1 a Kiev, 4-2 al Benfica. Senza, una sconfitta (2-3 con il Besiktas), due pareggi (1-1 a Istanbul e 0-0 con la Dinamo) e il successo di Lisbona. Sarri ci ha provato con Gabbiadini e con la banda Bassotti (Callejon-Mertens-Insigne). Hamsik, lui, non si discute. Diawara ha sfrattato Jorginho e Zielinski non sarà Allan ma spesso gli viene preferito.
Per vincere, il Napoli non ha alternative. Deve giocare meglio dell’avversario. Come ha fatto con Inter e Benfica. Indizi curiosi, in attesa di riavere il suo Armadio.
Sturaro terzino destro mi sembra molto meglio di Padoin regista davanti alla difesa.
Date un patentino (da allenatore) ad Ezio
:-))))))
Scritto da mike70 il 7 dicembre 2016 alle ore 12:07
———
Però poi toglieteglielo subito.
:-)))
Sturaro ha tutto per fare il terzino, e non uno qualunque. Non ha probabilmente tutto per fare la mezzala/mediano. Che lo diventi e’ altra storia.
Sturaro terzino aveva già giocato con il genoa.Mossa accettabile anche in funzione futura…Lemina non è scarso per come lo descrive Ezio…io continuo a crederci…leo
x Ezio…Stai facendo una strage….dai giocatori ai tecnici…Se qualcuno di loro ti sta leggendo…penso che il solo ferro non basta!!!! :-)))))) leo
Date un patentino (da allenatore) ad Ezio
:-))))))
Ezio, fammi capire, che vogliamo la senectus tutta in campo? I giocatori questi sono. Se poi arriveranno a gennaio giocatori da juve, saremo tutti contenti.
Giancarlo, Sturaro terzino mi pare come Padoin terzino………. spero non si ripeta.
Lemina meno gioca e meglio è per tutti. anche per lui.
Cuadrello, venti minuti a partita. quando serve un po’ di casino
Scritto da Fabrizio il 7 dicembre 2016 alle ore 11:22
concordo.
In proiezione futura, una linea a 4 Sturaro – Rugani – Bonucci – A.Sandro potrebbe consentire molta flessibilità da metà campo in su, potendo contare su Cuadrado, Marchisio, Lemina, Pjanic, Dybala e Higuain (la mia preferita) con le alternative Khedira, Pjaca (quando ci sarà ) e Mandzukic.
Buona l’idea di dare un turno di riposo ad A.Sandro con Asamoah, stasera.
Per quanto riguarda Kabul. Complimenti sentiti e doverosi a parte, si può sommessamente aggiungere che l’impressione è che il Benfica preferisse arrivare secondo nel girone?
lo so che ti piace sarri. e anche spalletti.
io spero che non si accostino manco per sbaglio alla Juve.