D’accordo, il «massacro» di Kiev aveva trasformato la sfida di Lisbona in un alterco condominiale con in ballo «solo» il primo posto del girone, ma in casa giocava il Benfica, non il Napoli. E il Napoli ha vinto con pieno merito. Agli ottavi di Champions in prima classe. Complimenti. Questa sera tocca alla Juventus. Già qualificata, ospita la Dinamo. Per perdere la «testa», dovrà perderla in senso letterale.
Due su due, dunque. Come un anno fa, anche se non proprio: Juventus e Roma si classificarono seconde. Allegri dietro il Manchester City, Garcia (c’era ancora lui) dietro il Barcellona. Cosa sposti l’ordine d’arrivo, lo sapremo lunedì, giorno del sorteggio. E comunque: bisogna far paura, non aver paura.
Di solito, sono i calcoli che ci fregano. Questa volta, hanno fregato il Benfica. Non è mai facile vincere in trasferta, tanto meno allo stadio da Luz. Del Napoli, ho apprezzato la personalità . Sempre sul pezzo, nella luce del fraseggio e nel grigio dei cali (uno, soprattutto: Albiol, a giochi fatti). Insigne alla Dybala è stato prezioso; e l’ingresso di Mertens, addirittura determinante: assist a Callejon e raddoppio in punta di dribbling.
Non era un girone terribile, ma non è che l’esperienza europea del Napoli – di questo, almeno – fosse una montagna. Con Milik in campo, due vittorie: 2-1 a Kiev, 4-2 al Benfica. Senza, una sconfitta (2-3 con il Besiktas), due pareggi (1-1 a Istanbul e 0-0 con la Dinamo) e il successo di Lisbona. Sarri ci ha provato con Gabbiadini e con la banda Bassotti (Callejon-Mertens-Insigne). Hamsik, lui, non si discute. Diawara ha sfrattato Jorginho e Zielinski non sarà Allan ma spesso gli viene preferito.
Per vincere, il Napoli non ha alternative. Deve giocare meglio dell’avversario. Come ha fatto con Inter e Benfica. Indizi curiosi, in attesa di riavere il suo Armadio.
Sto vedendo kean. Adesso lo dico: non è’ che sia semplicemente uno normale?? Non trasmette alcunche’, poi per carità ….visto un po’ di volte…
Non e’ vero che strootma con uno sputazzo e una simulazione doveva essere espulso? Siamo alla novazione del regolamento, bello.
Chiamate Emergency.
Il soldato Strootman è da salvare ad ogni costo………….
Forse perchè non è vero ….
Perchè nessuno dei giornalai dice che la Lazzzie è l’unica veramente danneggiata dal caso Lama?
Che doveva essere espulso se la quaterna avesse fatto il suo mestiere (sputazzo e simulazione), cosi giocando in superiorità numerica buona parte della partita?
Fosse accaduto chissà come sarebbe finito il derby e il lama dei paesi bassi saltava sia il milan che la juve.
Speriamo che riducano la squalifica, che un così è bene averlo in campo.
GondroGomblotto.
Datemi un Padoin e vi sollevero il mondo (semi cit )
Attenzione qua, attenzione la. Mi raccomando, ho detto alla squadra di stare molto attenta. Ma mi sento libero così’ perché mi va, di mettere il bolshoi contro i fedayn del Genoa, perché basta farla “sgiraaaare” Come la patonza.
Ah sì, estacccchaaaaaalmi e ave’ppppazzzzieaeanza.
Si ma se prendiamo uno bravo che nn fa lo stregone e utilizza tutti nei loro ruolo e magari adatta le sue idee agli uomini a disposizione vinciamo il campionato a marzo. L’Acciuga serve per dare il pathos necessario al torneo. Così possiamo dire le solite cose: ripetersi é sempre difficile, vincere nn é mai facile, ci sono anche gli avversari, ecc ecc ecc.
Ma acciuga non si potrebbe utilizzare solo per le conferenze stampa? In campo e agli allenamenti prendiamo un altro, uno bravo, con la maschera del ricotta, e alle conferenze stampa ci mandiamo lui, che li è’ bravissimo.
In Samp-Juve, partita scudetto, vidi Padoin terzino sinistro e se la cavò egregiamente. Poco cercato nel primo tempo, di più nella ripresa. Però giocò una buona partita.