D’accordo, il «massacro» di Kiev aveva trasformato la sfida di Lisbona in un alterco condominiale con in ballo «solo» il primo posto del girone, ma in casa giocava il Benfica, non il Napoli. E il Napoli ha vinto con pieno merito. Agli ottavi di Champions in prima classe. Complimenti. Questa sera tocca alla Juventus. Già qualificata, ospita la Dinamo. Per perdere la «testa», dovrà perderla in senso letterale.
Due su due, dunque. Come un anno fa, anche se non proprio: Juventus e Roma si classificarono seconde. Allegri dietro il Manchester City, Garcia (c’era ancora lui) dietro il Barcellona. Cosa sposti l’ordine d’arrivo, lo sapremo lunedì, giorno del sorteggio. E comunque: bisogna far paura, non aver paura.
Di solito, sono i calcoli che ci fregano. Questa volta, hanno fregato il Benfica. Non è mai facile vincere in trasferta, tanto meno allo stadio da Luz. Del Napoli, ho apprezzato la personalità . Sempre sul pezzo, nella luce del fraseggio e nel grigio dei cali (uno, soprattutto: Albiol, a giochi fatti). Insigne alla Dybala è stato prezioso; e l’ingresso di Mertens, addirittura determinante: assist a Callejon e raddoppio in punta di dribbling.
Non era un girone terribile, ma non è che l’esperienza europea del Napoli – di questo, almeno – fosse una montagna. Con Milik in campo, due vittorie: 2-1 a Kiev, 4-2 al Benfica. Senza, una sconfitta (2-3 con il Besiktas), due pareggi (1-1 a Istanbul e 0-0 con la Dinamo) e il successo di Lisbona. Sarri ci ha provato con Gabbiadini e con la banda Bassotti (Callejon-Mertens-Insigne). Hamsik, lui, non si discute. Diawara ha sfrattato Jorginho e Zielinski non sarà Allan ma spesso gli viene preferito.
Per vincere, il Napoli non ha alternative. Deve giocare meglio dell’avversario. Come ha fatto con Inter e Benfica. Indizi curiosi, in attesa di riavere il suo Armadio.
scordavo…un altro arbitro lo avrebbe cacciato gia’ sul lancio dell’acqua, ma n’dove se credeva di giocare ??? al torneo dei rioni ???
assolutamente NOOOOOO…Strotman si deve fare le sue due belle giornate, se e’ un fesso son cazzi suoi, e la Roma invece de spara’ cazzate, je facesse na bella multa da 100.000 euro, cosi la prossima volta ci pensa bene.
Scritto da Il Romanista il 7 dicembre 2016 alle ore 15:55
per carità , Strootman ha simulato eccome e meritava due cartellini, uno per la provocazione ed uno per la simulazione. Detto questo, sul piano strettamente giuridico/sportivo:
..
“Costituiscono condotte gravemente antisportive ai fini della presente disposizione:
1) la evidente simulazione da cui scaturisce
l’assegnazione del calcio
di rigore a favore della
squadra del calciatore che ha simulato;
2) la evidente simulazione che determina la
espulsione diretta del ca
lciatore avversario;
3) la realizzazione di una rete colpen
do volontariamente il pallone con la mano;
4) l’impedire la realizzazione di una rete,
colpendo volontariamente il
pallone con la mano.”
..
la evidente simulazione di Strootman ha o no determinato l’espulsione? Di getto verrebbe da dire di no, perchè l’espulsione al laziale è stata comminata per la strattonata, ma è vero che la simulazione potrebbe aver indotto l’arbitro a ritenere la strattonata più violenta di quanto in effetti sia stata, (perchè parliamoci chiaro, per una mera tirata di maglia non si espelle, si ammonisce…..).
..
A latere ricordo che pochi giorni fa parlammo del’esigenza della Roma di cambiare mentalità , eccalla, alla prima avversità solite lamentele. Senza andare a ricordare Ibra, pochi anni fa Krasic squalificato per tre giornate per simulazione in area di rigore avversaria. Tutti zitti e si fece le tre giornate di squalifica.
comunque facciamo una bella cosa….
confermate la squalifica al romanista ma solo per una giornata… che si riposi bene, che poi c’è la Juve….
sarebbe un peccato giocarla senza maradona…
E sto fesso da pure del tu ai giocatori. Questo blog sta scadendo. Mi sa che rimetto l’antivirus, va.
Io sono felice se gioca il lama olandese. magari. Se no mettono un giovane che corre.
Che andasse espulso lo dicono bucchioni, polverosi e molto altri. E lo dice pure, implicitamente, il giudice sportivo, visto che expost gli ha dato 2 giornate. La sputacchiata è una provocazione , per definizione antisportiva. La simulazione è semplicemente ridicola. Che poi mentre cade si renda conto che abbia fatto una minchiata non cancella la miseria della situazione, porello lui.
Urtano queste lagne assortite. La storia non insegna mai nulla. Per me la roma può giocare con tutti quelli che vuole. Ricordo anni fa che fu pure contestata l’espulsione di derossi che scalciò da dietro e di forza, sulle ginocchia, chiellini prendendo la rincorsa. E lo sapeva pure lui che se ne usci subito a testa bassa e dopo la partita entro negli spogliatoi a scusarsi con un compagno di nazionale. Mentre i giornali daaacapitale berciavano.
Quindi non mi stupisco più di nulla. Solo che la società dia fiato a queste cazzate piagnucolose.
piuttosto sarà divertente roma-milan……….
se tanto mi da tanto, ci sarà da ridere tra rigori fasulli, goal regolari annullati e irregolari concessi……..
riaffermo che le partite finiscono al fischio dell’arbitro e che la prova TV è una buffonata inutile ………… e pericolosa…….
riaffermo che se un mio giocatore avesse fatto quello che ha fatto quello della roma gli avrei dato del GRAN PIRLA ………..
non capisco tutto sto casino…. non mi pare né Pelè né Maradona… come non lo era destro a suo tempo………..
noi giocammo a Milano senza Ibra (che mediaset aveva fatto squalificare per prova TV) una partita decisiva per lo scudetto contro l’avversaria diretta…….
poi vincemmo con cross in rovesciata di Bergamo e colpo di testa di Pairetto
Serve una scusa per appioppare altri 8/9 rigori alla Roma?
Fatto!!
Robertson …. se vuoi che giochiamo senza Strootman a Torino dimmelo, faccio una telefonata a Trigoria e risolvo….
Kevin ha solo “dato da bere” un goccio a quel buffone, poi si è lasciato cadere sentendosi tirare da dietro ma si è rialzato subito, non ha simulato un cazzo.
Niente comportamento antisportivo, niente comportamento violento.
E’ stato anche ammonito.
HA SBAGLIATO, sia chiaro, l’ammonizione ci sta tutta, il resto no.
Per inciso, non trattasi di complotto-juve: trattasi di una giustizia sportiva e di una federazione al limite del ridicolo, dietro ci sono personaggi ridicoli come tavecchio e lotito, ripeto a scanso di equivoci: voi non centrate un cazzo.