D’accordo, il «massacro» di Kiev aveva trasformato la sfida di Lisbona in un alterco condominiale con in ballo «solo» il primo posto del girone, ma in casa giocava il Benfica, non il Napoli. E il Napoli ha vinto con pieno merito. Agli ottavi di Champions in prima classe. Complimenti. Questa sera tocca alla Juventus. Già qualificata, ospita la Dinamo. Per perdere la «testa», dovrà perderla in senso letterale.
Due su due, dunque. Come un anno fa, anche se non proprio: Juventus e Roma si classificarono seconde. Allegri dietro il Manchester City, Garcia (c’era ancora lui) dietro il Barcellona. Cosa sposti l’ordine d’arrivo, lo sapremo lunedì, giorno del sorteggio. E comunque: bisogna far paura, non aver paura.
Di solito, sono i calcoli che ci fregano. Questa volta, hanno fregato il Benfica. Non è mai facile vincere in trasferta, tanto meno allo stadio da Luz. Del Napoli, ho apprezzato la personalità. Sempre sul pezzo, nella luce del fraseggio e nel grigio dei cali (uno, soprattutto: Albiol, a giochi fatti). Insigne alla Dybala è stato prezioso; e l’ingresso di Mertens, addirittura determinante: assist a Callejon e raddoppio in punta di dribbling.
Non era un girone terribile, ma non è che l’esperienza europea del Napoli – di questo, almeno – fosse una montagna. Con Milik in campo, due vittorie: 2-1 a Kiev, 4-2 al Benfica. Senza, una sconfitta (2-3 con il Besiktas), due pareggi (1-1 a Istanbul e 0-0 con la Dinamo) e il successo di Lisbona. Sarri ci ha provato con Gabbiadini e con la banda Bassotti (Callejon-Mertens-Insigne). Hamsik, lui, non si discute. Diawara ha sfrattato Jorginho e Zielinski non sarà Allan ma spesso gli viene preferito.
Per vincere, il Napoli non ha alternative. Deve giocare meglio dell’avversario. Come ha fatto con Inter e Benfica. Indizi curiosi, in attesa di riavere il suo Armadio.
Leo, speriamo che il “fiore” non aspetti primavera per sbocciare
A Romanì, e mò so cazzi tua!!
Scritto da Il Romanista il 7 dicembre 2016 alle ore 17:17
Rido….tranquillo….quello di mia figlia è interista…..ad ognuno le proprie sciagure….
x Max…la cosa bella è che hanno comprato questi giocatori (primavera) come fossero dei gioielli. Le cose sono due: o è l’allenatore che non serve o sono questi “brocchi” pagati a peso d’oro…Ho letto che dalla Primavera potrebbe nascere un “fiore” per la prima squadra…mi gira la testa…………………………leo
A TUTTI QUANTI I “PAZIENTI”
Aiuto! Arrivano Milan e Juve, ed io ho già i miei bei problemi a casa.
Mio figlio è milanista.
Il “moroso” di mia figlia è juventino.
PIETAAAAAAAAAAAAAAAAAA
A Robbertson, anvedi che Raiola trasforma in oro pure li stronzi.A Marotta nun je sembra vero de potè venne un Kean qualunque a svariati mijoni de euro.
Je la fà, je la fà
X Il Romanista – Naturalmente lei si aspetta un ringraziamento per averci scagionato da ogni responsabilità. E io le dico che della sua presunta magnanimità pelosa non sappiamo che farne. Infatti il fatto sta proprio tutto qui. Perché la Juventus deve difendersi da certe accuse assurde e ci deve stare un così detto Romanista che deve assurgere a nostro paladino quando, fra l’altro, il caso non è per nulla chiuso e quasi sicuramente a trarne vantaggio sarà una tema squadra che attualmente viene nominata solo di striscio e sembra coinvolta solo casualmente mentre è parte in causa se non di più almeno come le altre due? Non credo che per l’olandese verranno confermate le due giornate di squalifica per cui tutto questo sparlare sulla Juve avrà solo lo scopo di gettare fango sulla squadra bianconera a prescindere dal risultato. Per concludere, niente grazie a nessuno tanto meno a lei che ha subito preso al balzo l’episodio per far passare la sua squadra la vittima e la Juve, solo la Juve, il carnefice.
x Il Romanista…Guarda spero fortemente che a sto Strootman gli tolgano questa squalifica…non mi piace vincere in “segreteria” o per un errore di segreteria…non ci appartiene quell’istituto…giochiamoccela sul prato verde e poi, magari se la squalifica gli verrà confermata vorrà dire che la sconterà (Strootman) nella partita successiva a quella contro la juve.. facciamo contenti Roma e paolo liguori e chi la pensa come lui…
Mauro Baldissoni: “E’ inquietante, stiamo per affrontare Milan e Juventus, seconda e prima in classifica, e guarda caso subiamo una squalifica inconcepibile. Non ci stiamo”
Ma er cojone in campo, è stato o no Strootman? Ma sto ‘nfame de Baldissoni, che cazzo sta a dì. Se sto scemo d’olandese, nun faceva sta cazzata, quarcuno o poteva squalificà? Nun credo proprio. A grancassa è già partita. Levateje er vino a sti giornalai de Roma.
Non so. Mi pare tanto una operazione mediatica. Immobile nelle giovanili mi pare avesse numeri molto superiori.