Primi, dunque. Sia il Napoli sia la Juventus. E allora? Lunedì, nel sorteggio degli ottavi, potranno pescare Paris Saint-Germain, Benfica (solo la Juventus), Manchester City, Bayern, Bayer Leverkusen, Real Madrid, Porto e Siviglia (solo il Napoli). Viceversa, hanno evitato Arsenal, Barcellona, Atletico Madrid, Monaco, Borussia Dortmund e Leicester. Ma allora conveniva arrivare secondi, già sento brontolare. Così ragionano i pavidi. La Champions comincia dall’eliminazione diretta. Andata fuori, ritorno in casa: alè. Attenzione: da qui a metà febbraio c’è di mezzo il mercato. Potrebbe essere un problema, più che una soluzione.
Un bottiglione di sonnifero, ecco cos’è stata Juventus-Dinamo. Capisco l’esigenza di preservare energie in vista del derby, ma proprio per questo sarebbe stato meglio darci dentro subito e russare dopo. E’ difficile che – nel calcio, almeno – gli ultimi riescano a essere i primi: alla Dinamo non si poteva chiedere di più di quello che ha fatto, un catenaccio mobile, quasi dolce, in attesa di quei Tartari che i tenenti Drogo di Zagabria tanto temevano ma che sarebbero arrivati nella ripresa, non prima.
Il ritmo era di una lentezza esasperante, Higuain sfiorato da servizi che sembravano pallottole sparate alla cieca; Mandzukic non più umanamente marziano; Asamoah quantum mutatus ab illo; Lemina, Pjanic e Marchisio ciondolanti, Cuadrado in edizione «uffa». Insomma: sonni d’oro, al di là degli strilli di Allegri e dei brusii dello Stadium.
Il lampo di Higuain, la sgrullata di Rugani (tra i migliori, con Lemina) e l’epifania di Dybala (dodici minuti) hanno scongiurato l’abbiocco generale. Non credo che il passaggio al rombo sia stato cruciale. I croati sono calati, i Tartari sono arrivati. Punto.
@ Il Romanista.
A Venaria gioca la primavera dei mulita, tuttora senza stadio.
Perfino per allenarsi, la prima(?) squadra paga l’affitto alla Sisport-Fiat.
A Torino invece esistono diverse squadre.
A parte la Juventus che, nata in C.so Re Umberto e’ poi diventata universale, abbiamo il Cenisia, il Nizza Millefonti, il Lucento, il Bacigalupo, il Victoria Ivest, il Sociale e altre.
Qualche anno fa, un faccendiere di provincia, tale Cairo, ha rilevato nella segreteria del tribunale, i documenti del fallimento di un certo Cimminelli, presidente di una ex sedicente società’ calcistica.
Purtroppo, in mancanza di una lega Europea, dobbiamo sopportare anche questi.
In una cosa però sbagli, laziali e mulita sono entrambi feccia, e la storia lo dimostra.
Voi comunque, dopo le prodezze dei vostri eroi al minuto di silenzio di ieri, e’ meglio che non diate lezioni di signorilità.
Lascia perdere.
Ciao.
Fulvio.
Non è scemo…
E Baldissoni, molto peggio
Certo che ha ragione, Baldissoni, altro che scemo totale
Baldissoni:”Se confermata squalifica Strootman, campionato falsato”
Questo è scemo totale
Solo piedi in faccia ai vinaccia
Un bell’amico Crosetti!!!
Dopo che gli ha buttato tanta di quella merda addosso che anche la metà era troppa (cit. Lippi), ci ha scritto il libro assieme…
Ma è vera questa?:
.
“Ben altro riverbero storico, o meglio linguistico, ha la stracittadina del 1956 il cui episodio è sospeso fra realtà giornalistica e mito. La maglia bianconera di quella stagione è eccezionalmente abbondante, in particolare per la gracile ala Gino Stacchini che correndo sulla fascia in quella giornata ventosa fa rigonfiare sulla schiena la divisa a strisce. Dalle tribune di parte granata si leva un grido: “Goebo!” (alla piemontese, “gobbo” all’italiana); il soprannome piacque a tal punto che oggi la Juventus è, per tutti i granata, la “Goeba” e i suoi tifosi i “gobbi”.”
L’ultimo allenatore della Juve che prese sei gol in due giornate credo che sia stato Maifredi.
Romanista, troppo ambizioso il tuo progetto, almeno una la devi sacrificare…
@ Lex Luthor
.
Ciao Lex, concordo con te:
Derby, gol juve al 95′ in netto fuorigioco, risultato finale Toro-juve 3-1.
Rigore inesistente per la juve al 96′, risultato finale juve-Roma 1-3.
E poi sento un po’ la mancanza delle velate accuse dell’amico di Del Piero, il tale Crosetti.
#dajePeppi’!Compraciqualchearbitro!