Primi, dunque. Sia il Napoli sia la Juventus. E allora? Lunedì, nel sorteggio degli ottavi, potranno pescare Paris Saint-Germain, Benfica (solo la Juventus), Manchester City, Bayern, Bayer Leverkusen, Real Madrid, Porto e Siviglia (solo il Napoli). Viceversa, hanno evitato Arsenal, Barcellona, Atletico Madrid, Monaco, Borussia Dortmund e Leicester. Ma allora conveniva arrivare secondi, già sento brontolare. Così ragionano i pavidi. La Champions comincia dall’eliminazione diretta. Andata fuori, ritorno in casa: alè. Attenzione: da qui a metà febbraio c’è di mezzo il mercato. Potrebbe essere un problema, più che una soluzione.
Un bottiglione di sonnifero, ecco cos’è stata Juventus-Dinamo. Capisco l’esigenza di preservare energie in vista del derby, ma proprio per questo sarebbe stato meglio darci dentro subito e russare dopo. E’ difficile che – nel calcio, almeno – gli ultimi riescano a essere i primi: alla Dinamo non si poteva chiedere di più di quello che ha fatto, un catenaccio mobile, quasi dolce, in attesa di quei Tartari che i tenenti Drogo di Zagabria tanto temevano ma che sarebbero arrivati nella ripresa, non prima.
Il ritmo era di una lentezza esasperante, Higuain sfiorato da servizi che sembravano pallottole sparate alla cieca; Mandzukic non più umanamente marziano; Asamoah quantum mutatus ab illo; Lemina, Pjanic e Marchisio ciondolanti, Cuadrado in edizione «uffa». Insomma: sonni d’oro, al di là degli strilli di Allegri e dei brusii dello Stadium.
Il lampo di Higuain, la sgrullata di Rugani (tra i migliori, con Lemina) e l’epifania di Dybala (dodici minuti) hanno scongiurato l’abbiocco generale. Non credo che il passaggio al rombo sia stato cruciale. I croati sono calati, i Tartari sono arrivati. Punto.
x Lex….su Guardiola mi sto ricredendo. Un conto è allenare certi giocatori altra cosa quando alleni altri giocatori di minore levatura…Guardiola sta ritornando tra gli “umani”….leo
Però quello inglese é pure un calcio diverso. Credo abbia bisogno di tempo e che in ogni caso Pep nn si possa discutere a prescindere da quello che abbia vinto o che nn abbia vinto. Questo é uno che ha sempre giocato a calcio e pur avendo grandissime individualità nn ha fatto un calcio speculativo basandosi semplicemente sui duelli individuali. Come qualcuno di nostra conoscenza.
@Lex.
Beh, onore al merito, senz’altro.
Però, non è molto difficile fare la rivoluzione se hai Garibaldi, Fidel e Robespierre….
Un po’ di più se hai Renzi, Alfano e Gentiloni.
@Teodolinda : beh al Barcellona ha fatto una rivoluzione calcistica impostando un nuovo concetto di calcio, e comunque appena arrivato mandò via Ronaldinho. Il Barcellona di Rijkaard giocava in maniera differente.
Col Bayern è arrivato in semifinale di Champions tre anni consecutivamente. Qui è partito bene e ultimamente sta frenando un po’. Per me rimane uno dei migliori allenatori al mondo.
Un’altra nota e poi chiudo, per oggi.
Sembra che ad uno ad uno tutti i totem del calcio stiano atterrando.
Questo è il periodo di Guardiola.
Qual’è il vero, quello di Messi, Neimar, Suarez, Iniesta e Xavi, o quello di ieri e oggi?
Buongiorno, e buon derby a tutti i gobbi.
Paradossale la situazione di Draxler.
Quanto l’han pagato i tedeschi? E, stando alle voci giornalistiche, quanto lo quotano oggi?
Mi piacerebbe….che ci siam tutti arruolabili, poi dateci chi volete.
Buffon- (tra parentesi le scelte interscambiabili..o quasi)
Bonuc-Barza(CHIELLO)-Alex S.-Dani alves(Lichst)
Sturaro(Witsel, sicuro e qualitativo)-Khedira Marchisio
Dybala(Mandjukic)-Higuain-Pjanic(Cuadrado) -
oppure fuori Pjanic e il più classico dei 4-3-3 con pjaca, che è un mostro, vedrete, e che comunque puo inserirsi in vari spazi davanti
Chiamatelo 4-3-3 o -4312…. a me conta poco… mettetemi in campo tutti a disposizione, e, poi vediamo!
Lunedì?… datemi chi volete, il che non significa che se casca il benfica o il Bayern è la stessa cosa.. ma semplicemente che prima di tutto dipende da noi e dal quadro di disponibilità che in Champions fa la differenza sostanziale!
P.S ..va bé se proprio mi chiedessero di dirne una da evitare?.. Atletico madrid, proprio no. (E, neanche il Porto..)
Ah..si, ce Torino Juventus oggi… Mi scuso con coloro di Torino e zone linitrofe, che ovviamente tengono a questa partita, a differenza di come ..immagino non solo io.. ci tenga solo per i 3 punti in classifica, essendo quasi una partita come le altre, anzi nel mio animo, lo è come le altre, non scaldandomi in nessun caso, come ben un paio , magari 3 mi scaldano(intendo squadre).
Buon giorno
il neo presidente del Pisa si presenta…
———————————————————————————————————-
Giuseppe Corrado (Pres.Pisa): “Sono juventino e odio la Fiorentina. Ho conosciuto mia moglie a una festa per la retrocessione viola”
Oggi era il compleanno di Gonzalo,Augurissimi!!
Questo Skrinar non mi dispiace, voglio rivederlo.