Primi, dunque. Sia il Napoli sia la Juventus. E allora? Lunedì, nel sorteggio degli ottavi, potranno pescare Paris Saint-Germain, Benfica (solo la Juventus), Manchester City, Bayern, Bayer Leverkusen, Real Madrid, Porto e Siviglia (solo il Napoli). Viceversa, hanno evitato Arsenal, Barcellona, Atletico Madrid, Monaco, Borussia Dortmund e Leicester. Ma allora conveniva arrivare secondi, già sento brontolare. Così ragionano i pavidi. La Champions comincia dall’eliminazione diretta. Andata fuori, ritorno in casa: alè. Attenzione: da qui a metà febbraio c’è di mezzo il mercato. Potrebbe essere un problema, più che una soluzione.
Un bottiglione di sonnifero, ecco cos’è stata Juventus-Dinamo. Capisco l’esigenza di preservare energie in vista del derby, ma proprio per questo sarebbe stato meglio darci dentro subito e russare dopo. E’ difficile che – nel calcio, almeno – gli ultimi riescano a essere i primi: alla Dinamo non si poteva chiedere di più di quello che ha fatto, un catenaccio mobile, quasi dolce, in attesa di quei Tartari che i tenenti Drogo di Zagabria tanto temevano ma che sarebbero arrivati nella ripresa, non prima.
Il ritmo era di una lentezza esasperante, Higuain sfiorato da servizi che sembravano pallottole sparate alla cieca; Mandzukic non più umanamente marziano; Asamoah quantum mutatus ab illo; Lemina, Pjanic e Marchisio ciondolanti, Cuadrado in edizione «uffa». Insomma: sonni d’oro, al di là degli strilli di Allegri e dei brusii dello Stadium.
Il lampo di Higuain, la sgrullata di Rugani (tra i migliori, con Lemina) e l’epifania di Dybala (dodici minuti) hanno scongiurato l’abbiocco generale. Non credo che il passaggio al rombo sia stato cruciale. I croati sono calati, i Tartari sono arrivati. Punto.
@Robertson : Prandelli e il suo (fu) codice etico fanno ridere. Il pretone è uno da provincia.
Magari Guardiola alla Juve. Non scherziamo.
Ok, Alex….vincevano, ma non vincono più…D’accordo che i migliori si vogliono confrontare con i migliori…mi pare normale…ma lo fanno dentro quei confini per poi vedere naufragare i loro sogni quando mettono fuori il naso..La legge Bosman ha creato fastidi al calcio….Le classifiche di galliani sono “bellissime”…guai se non ci fossero!!! Ci allietano:-)))))))))))))))))) leo
Leo ripeto:gli inglesi han vinto piu’coppe europee di chiunque altro e lo facevano quando le squadre inglesi potevano schierare un solo straniero.hanno poi continuato a farlo anche dopo legge bosman.negli ultimi due tre anni han fatto meno bene ma le classifiche alla galliani non mi sono mai piaciute.
Gli allenatori vanno li perche’li pagano bene come succede a qualunque professionista che arriva al massimo del suo lavoro.in qatar o cina li pagherebbero anche di piu’,molto di piu’eppure non ci vanno.
I migliori vogliono confrontarsi con i migliori e di conseguenza con il calcio migliore.
Certo, Alex…penso sia meglio di Allegri ( non faccio uno sforzo a scriverlo!!!)…..Vedi, Guardiola conosce anche il calcio italiano…per cui un suo inserimento in Italia non dovrebbe venirgli difficile…leo
Alex, per carità non denigro la Premier…ma i fatti (coppe internazionali) sono quelli che sono per loro….Quella lista di allenatore che hai elencato, non sono dei coglioni…ma hanno i coglioni…non credi che sono attratti da contratti faraonici? io il dubbio ce l’ho…e francamente tra quelli che hai elencato…credo di più in Conte che ad altri…guarda caso quello che forse guadagna di meno, almeno quest’anno…ma è sempre un pezzo di merda!!! :-)))))) leo
Leo scusa vedo adesso.
Certo che vorrei guardiola alla juventus,mica son masochista.magari arrivasse un giorno,sarebbe fantastico.
Teodolinda
Hai visto poco del city ma hai visto bene e concordo con te.pep deve capire(in verita lo ha gia’capito e lo ha anche ammesso)che e’arrivato in un mondo diverso e soprattutto molto piu’difficile di quelli che ha frequentato sino ad oggi.io credo che lui trasmetta forza e vigore ma lo faccia come corollario ad altre cose:possesso palla e variazione continua della fase offensiva.se vuole avere successo in uk dovra’rivedere le sue priorita’.Conte ha avuto due vantaggi:1)non fa le coppe.2)come dici giustamente tu,ha un approccio piu’pragmatico ed e’un lottatore per carattere.in fondo basta ricordarsi i due da giocatori:il nostro Capitano aveva in mano una mannaia,guardiola il fioretto.
intanto il pretone ha qualche problema a valencia e magari in estate torna alla finocchiona. Quella è’ la sua dimensione. O forse, pure, era.
Ciao leo
Le squadre inglesi hanno il record per coppe europee vinte.vero che negli ultimi 2/3 anni sono andate peggio del solito in europa ma secondo me e’dovuto al fatto che la premier ha preso il sopravvento sulle coppe europee a livello di soldi ed interesse generale.l’allenatore del tottenham,pochettino,ha fatto turn over a monaco in una partita decisiva di champions perche’la domenica giocava col chelsea.
Guardati piu’partite e vedrai che c’e'un abisso tecnico nei confronti degli altri campionati.basta leggere la lista dei giocatori.per quanto riguarda la parte tattica ti dico solo una cosa:Conte,klopp,guardiola,wenger,mourinho,ranieri,pochettino e qui mi fermo.