Belotti uno, Higuain due. Il derby è tutto qui, nella cesura del tabellino prima ancora che nell’equilibrio dell’ordalia (nel primo tempo, meglio la Juventus; nel secondo, il Toro), anche se il 3-1 propiziato da Dybala e firmato da Pjanic appartiene alla panchina di Allegri: e, dunque, al tesoro della società .
Un attimo prima del raddoppio, ripeto: un attimo, Mihajlovic aveva puntato tutte le fiches alla roulette dei cambi: Boye e Martinez al fianco di Belotti e Ljajic. Quattro punte, alla Mourinho. Gli è andata male. E’ andata meglio ad Allegri, con Dybala al posto del solito, ciclopico, Mandzukic e Pjanic al posto di Cuadrado.
E’ stato un derby combattuto, con i duellanti vicini ogni volta che il Toro pressava, anche se poi, alla fine, sono proprio queste le partite che la Juventus preferisce: aspre, complicate. Belotti è già , nel suo genere, un piccolo Higuain. Penso al modo in cui recita il ruolo, in esclusiva funzione della squadra. Higuain, invece, è Higuain. Lo avevo lasciato schiacciato da Mandzukic, lo ritrovo padrone dell’area, tre occasioni due gol. Il detonatore della rimonta. A buon intenditor (intenditor?).
Con lui, Dybala. Era senza fantasia, la Juventus. L’ha portata. Vi raccomando l’azione del terzo gol. Il Toro le ha provate tutte, dalle incursioni di Zappacosta e Barreca alla libertà di Ljajic (suo l’ultimo brivido, al 73’, con un gran destro a giro). Ricordo un paio di parate di Hart; di Buffon, invece, solo qualche uscita (se mai, una «murata» di Mandzukic su sventola di Benassi).
Le tre sconfitte a referto, la capolista le aveva sempre incassate dopo la Champions. Il Toro veniva dopo la Dinamo, un impegno un po’ così. Su entrambi i fronti, è mancata la differenza dell’ultimo passaggio. E allora ci ha pensato Higuain. L’hombre del partido.
Alcune notazioni in merito alla partita di ieri:
- Rugani il migliore in campo. orccioso difensore pronto a darle e a prenderele sneza fiatare. Bravo.
- Mandzukic è un problema, meraviglioso nel fare quello che non è il suo mestiere ma pessimo nel fare quello per cui è pagato: il centravanti. Oltre a ciccare almeno due occasioni clamorose la sua presenza limiti gli spazi e i tempi di gioco del pipita. Sarà un caso ma appena uscito il croato a Gonzalo sono arrivati tre palloni nitidi in area.
- Marchsio è la pietra miliare id questa squadra: la sua presenza da equilibrio a tutto il reparto ed è fondamentale anche per i difensori. A questo punto non credo prorpio giocherà mai più da mezz’ala anche perchè in suqadra non esiste nessuno che si avvicini anche lontamente al suo rendimento davanti alla difesa.
- E’ vero che nel secodno tempo il Toro ha tenuto meglio il campo ma le occasioni create sono state sporadiche mentre la Juve ha sbagliato almeno 4-5 palle gol nitidissime ed è entrata in area del Toro una marea di volte sbalgiando spesso il tiro o l’ulitmo passaggio.
- Cuadrado uno dei peggiori. in attacco tutte le volte ha fatto la scelta sbagliata
- La partita l’ha persa il serbo: non è un caso che il gol sia arrivato venti secondi dopo la triplice sostituzione: la squadra granata era mal disposta e ha lasciato il Pipita solo con il ragazzino… non si fanno 3 cambi insieme se non se isicuro che tutti sappiano perfettamente dove disposrsi.
- Che Dio ci rimandi Dybala subito in campo…
-
Anzi no, ne ricordo uno. Falcao, cerezo, socrates. Contro i quali pure un castrone come piper oriali venne buono.
Scritto da intervengo102 il 12 dicembre 2016 alle ore 08:37
Diciamo che so di cosa sto parlando. Fernandez (84), rolff (83), colombo (88), partendo da molto indietro. Potrei andare avanti per ore. Lasciamo perdere va…
Spero tu non vada avanti a tesi, le discussioni sono interessanti quando sono nel merito. Troppo comodo dire non mi interessano due semifinali col real (dimenticando il bayern tra l’altro), manco avessi parlato del triangolare di roccacannuccia. Di centrocampo di soli giocatori tecnici non ne ricordo.
Sulle prove si qui disputate, non sarei così sprezzante su quanto fatto vedere sino ad oggi da sturaro. Le prestazioni si pesano, non si contano.
Se no mi viene da dire, frega nulla delle dotti mostrate in campionato, dybala in CL sino ad ora non ha inciso, come ho letto su qualche giornale. O le minchiate che bartolomeo pestalozzi diceva su tevez.
Non sarei così categorico, ecco.
Sul buon utilizzo e maturazione di sturaro e quelli come sturaro si gioca la credibiltà di acciuga.
Con higuain e dybala buoni tutti.
Tranquillo Mike, ci pensa Allegri: Un paio di stregonerie qua, un paio di la, e il campionato é riaperto.
#inallegritheytrust
:-)))))))))
Dimenticavo: sul barcone, anche scomodamente seduti, aggiungerei Evra e Asamoah.
Certo che partecipare a questi campionati falsati è deprimente un po’ per tutti ……..
a meno che non sei il Gattuso di turno messo alla guardia di Pirlo Kaka Seedorf Ibra ecc ecc
Non sapete godere nemmeno di una bella vittoria come quella di oggi….ma che gente triste che siete….ma dopo aver scopato cosa dite alla vostra moglie compagna fidanzata? Cara quella diagonale dovevi farla meglio??
Scritto da Riccardo Ric il 11 dicembre 2016 alle ore 20:35
.
Sottoscrivo, vi state abituando male…
Ieri lungo pomeriggio con Violetta, siamo andati ai supplementari e lì ho capito che era andata male, molto male, in questi casi il marito va avanti coi festeggiamenti. Comunque almeno non l’ho rimproverata per le diagonali.
Poi guardo il derby registrato, quando vedo Manzu che incespica sul pallone nel tentativo di portarseala avanti e nel farlo gli esce un’assist perfetto per Higuain, penso “CAZZO, NON BASTA CHE SONO FORTI, C’HANNO ANCHE PIÙ CULO CHE ANIMA!”.
Il resto è la sagra dell’ovvio, parte forte il toro nella ripresa con la juve sorniona. Ti esce il tiro di Adem fuori di un centimetro? Baselli è scarso e contropiede 3 contro 2 la passa a Chiellini? Il culone inizia coi cambi, esce il broccone croato che intasa gli spazi e buonanotte.
Aggiungi pure: Rugani mostruoso, come cazzo è che non giocava?
Alex Sandro mostruoso, di là non si passa ed è fortissimo anche in fase offensiva (e chi si può permettere di comprare un “terzino” a 30 milioni?, noi no di certo)
Chiellini bene e si integra benissimo con Rugani.
Quella merda di Lichtsteiner è una garanzia.
Farvi un gol è quasi impossibile, l’azione del gol del toro è stupenda, ma poi Higuain con mezza palla che gli arriva ne fa due…. Dybala è tornato ….
PENSIAMO AL MILAN CHE È MEGLIO VA LÀ
DAJEEEEE
Robertson, stai parlando di terzini, anche Linch ha i piedi fucilati, ma in quel ruolo ci puo’ stare, in mezzo al campo no, in mezzo al campo nella juve ancora peggio .
guardate, in Italia non penso ci possano essere grossi problemi, in Europa invece e’ diverso, pero’ quest’anno, o almeno fino ad ora, non sembra ci siano chissa’ quali corazzate, tutte le BIG o presunte tali hanno dei problemi, alcune anche grossi.
Ecco perche’ chiedo alla societa’ un corposo sforzo per gennaio, un terzino, un paio di centrocampisti, una punta che sappia svariare su tutto il fronte di attacco.