Belotti uno, Higuain due. Il derby è tutto qui, nella cesura del tabellino prima ancora che nell’equilibrio dell’ordalia (nel primo tempo, meglio la Juventus; nel secondo, il Toro), anche se il 3-1 propiziato da Dybala e firmato da Pjanic appartiene alla panchina di Allegri: e, dunque, al tesoro della società.
Un attimo prima del raddoppio, ripeto: un attimo, Mihajlovic aveva puntato tutte le fiches alla roulette dei cambi: Boye e Martinez al fianco di Belotti e Ljajic. Quattro punte, alla Mourinho. Gli è andata male. E’ andata meglio ad Allegri, con Dybala al posto del solito, ciclopico, Mandzukic e Pjanic al posto di Cuadrado.
E’ stato un derby combattuto, con i duellanti vicini ogni volta che il Toro pressava, anche se poi, alla fine, sono proprio queste le partite che la Juventus preferisce: aspre, complicate. Belotti è già, nel suo genere, un piccolo Higuain. Penso al modo in cui recita il ruolo, in esclusiva funzione della squadra. Higuain, invece, è Higuain. Lo avevo lasciato schiacciato da Mandzukic, lo ritrovo padrone dell’area, tre occasioni due gol. Il detonatore della rimonta. A buon intenditor (intenditor?).
Con lui, Dybala. Era senza fantasia, la Juventus. L’ha portata. Vi raccomando l’azione del terzo gol. Il Toro le ha provate tutte, dalle incursioni di Zappacosta e Barreca alla libertà di Ljajic (suo l’ultimo brivido, al 73’, con un gran destro a giro). Ricordo un paio di parate di Hart; di Buffon, invece, solo qualche uscita (se mai, una «murata» di Mandzukic su sventola di Benassi).
Le tre sconfitte a referto, la capolista le aveva sempre incassate dopo la Champions. Il Toro veniva dopo la Dinamo, un impegno un po’ così. Su entrambi i fronti, è mancata la differenza dell’ultimo passaggio. E allora ci ha pensato Higuain. L’hombre del partido.
Se devo scegliere due tra Khedira Sturaro e Lemina, il tedesco lo scelgo sempre. Sturaro offre quel dinamismo a centrocampo che in diverse occasioni quest’anno è mancato, anche se, duole dirlo, progressi tecnici proprio non si vedono. (Furino ma anche Bonini non correvano e basta, dirlo è una semplificazione ottusa..) Lemina è una via di mezzo tra incursore e regista, è buono ma non otttimo in entrambi i ruoli. Marchisio sta bene li nel mezzo e che nessuno si azzardi a riportarlo mezzala. Con lui o senza di lui la differenza balza agli occhi. Continua maledettamente a mancarmi Pogba….I progressi di Rugani sono un sollievo perchè aver trovato, forse, pare, sembra, un elemento di continuità alla bbc è basilare. Buffon Barzagli Bonucci Chiellini hanno rappresentato l’elemento fondante delle vittorie di questi anni.
parlare prima e’sempre ottima cosa.
Witsel vale meno di kedhira.
Inoltre ora che il fancazzista brasiliano é fuori la Joya non sarà obbligata a pettinare bambole con lui per soddisfare il suo ego da funambolo. Lui si limiti a pubblicare video scemi su twitter, che in quello é bravissimo.
Per adesso i raffreddore ci ha portato via Dani Alves e ha permesso a Rugani di mettersi in bella mostra.
L’uscita di Mundzukic e la risposta di Allegri ci assicurano che il Croato faccia bella mostra di se in panchina sabato sera.
Per quello chee riguarda kedira il raffreddore spero arrivi solo nel momento in cui comperiamo qualcuno perchè al momento pur con i suoi limiti di velocità i possibili sostituti sono ben peggio.
Arrivi Witsel e il tedesco potrà fare un bel turn–over.
A porta Romana ier sera pioveva
a porta Cicca ìer sera pioveva
a porta Genova ìer sera pioveva
a porta Volta ier sera pioveva
a porta Garibaldi ier sera pioveva
a porta Venezia ier sera pioveva
a porta Vittoria ier sera pioveva
a porta Magenta ier sera pioveva
a porta Ludovica ier sera pioveva
a porta Noeuva ier sera pioveva
a porta Vigentina ier sera pioveva
E’ dal 98 che ci rompono la minchia sul presunto fallo di Iuliano su Ronaldo, ieri stessa dinamica tra castan e Lichteiner e la calzetta dello sporc riporta quanto seque.
Il quotidiano milanese si sofferma anche sul sospetto contatto in area granata tra Lichtsteiner e Castan: (…) passa il pallone, non passa lo juventino che trova davanti a sé il muro del granata. C’è Banti, giudice di porta, proprio lì ed evidentemente ritiene che Castan non faccia nulla per ostacolare l’avversario. Impressione che si coglie anche davanti alla tv (….)”
Alla calzetta sono merde come la squadra per cui tifano.
Alex Sandro mostruoso, di là non si passa ed è fortissimo anche in fase offensiva (e chi si può permettere di comprare un “terzino” a 30 milioni?, noi no di certo)
Scritto da Il Romanista il 12 dicembre 2016 alle ore 08:38
Non ci provare..o se preferisci…nun ce provà….avete comprato Iturbe per circa 30 mln….
Claudio neanche a me piace
Lo seguo dai tempi di Genova.
Ve lo avevo detto…;-)
mi aspettavo proteste veementi per lo scandalo del Cagliari che si è scansato in modo clamoroso e invece niente, strano
certo se i bovini la prossima a Napoli presentano il Castan visto ieri ci sarà un’altra “scansata” di rilievo
ah dimenticavo:vedo che su kedhira ci stiamo finalmente allineando tutti.
Meglio tardi che mai…..su dai un bel raffreddore di sei mesi anche a lui.