E’ stata una partita di grande fisicità, all’inglese, risolta da una prodezza. Il gol di Higuain, bellissimo, appartiene al repertorio dell’ex grasso-che-cola. Juventus e Roma se le sono date di santa ragione, rubandosi le fette della torta. Primi quindici minuti: solo Juventus. Poi pilota automatico. Primi venti minuti della ripresa, solo Juventus, con Szczesny che sfila il 2-0 a Sturaro. Poi, per un quarto d’ora, solo Roma (calci d’angolo, mischie, brividi). Quindi, dopo l’ingresso di Dybala, più Juventus che Roma, con Szczesny (ancora) a salvare su Sturaro (ancora).
Morale: Allegri le ha azzeccate tutte, staffette comprese (Pjanic-Cuadrado e Higuain-Dybala), Spalletti no. Gerson è stato un azzardo, non meno del recupero forzato di Salah. La Juventus è la Juventus, nessuno azzanna le partite come lei (sette gol nel primo quarto d’ora, record) e quando sembra che le scappino via, ecco Rugani, ecco Sturaro, ecco il cemento del gruppo.
Venticinquesima vittoria consecutiva in casa. E, per la Roma, sesto k.o. allo Stadium: non possono essere solo banali coincidenze, e difatti non lo sono. Non è bastato un guerriero come Nainggolan, non è bastato l’ingresso di El Shaarawy (al posto di De Rossi), non è stato sufficiente buttare il cuore oltre l’ostacolo, letteralmente. Troppo alto, l’ostacolo. Da Lichtsteiner «portiere» (sua la parata più complicata, su Manolas) a Mandzukic, ad Alex Sandro, concessionario della fascia sinistra. Il migliore della Roma? Szczesny, e già questo spiega molto. Tra i peggiori, invece, Strootman.
Le cadenze salgariane si sono inghiottite il duello tra Higuain e Dzeko. Un gol, e che gol, contro modiche sponde e zero tiri. La partita si può leggere anche così, ma sarebbe fare torto allo «sturm und drang» dell’ordalia.
-
GIORNALISTA COSTUI? LA NOMEA
-!!!-DISINFORMATORE-!!!-
.
FIORENTINA JUVENTUS 2-1
http://www.beckisback.it/2017/01/15/gli-hanno-rubato-lidea/
Roberto Beccantini15 gennaio 2017 – Gli hanno rubato l’idea
.
Oh comandante! Mio comandante! Allegri ci aveva messo la faccia: si va a Firenze a comandare. Gli hanno rubato l’idea. Soprattutto nel primo quarto d’ora, quando Vecino sembrava Mosè e la Bbc della Juventus il Mar Rosso. Un palo scheggiato, due parate di Buffon (la seconda su Chiesa) e una rumba che vi raccomando. Con Kalinic a segno più avanti, su imbeccata di Bernardeschi. Perché sì, c’era anche lui. Come c’era Dybala (in edizione Doha, però). E come c’era Higuain, quando si ricordavano che c’era.
.
A poco a poco, la partita è diventata puro wrestling, con un arbitro fin troppo tollerante (e sul braccino di Gonzalo Rodriguez, da rigore, rimando al mani-comio) e la capolista prigioniera dei suoi errori, dei suoi cali. Il 3-4-2-1 di Paulo Sousa era fiamma; il 3-5-2 della Juventus, legna. Senza Pjanic, e con Dybala sotto media, Marchisio, Khedira e Sturaro non riuscivano a riempire la solitudine di Higuain.
.
La Fiorentina alternava il pressing ai lanci lunghi per Kalinic (te la do io la Cina). La Juventus ha sofferto sempre, prima l’avversario e poi la propria tirchieria. Non è riuscita a cambiare marcia, se non a spallate. Le succede spesso, pure in Italia, quando i dirimpettai le ringhiano in faccia.
.
Da come si è giocato, Paulo Sousa ha dimostrato di sapere tutto della Juventus; Allegri, poco della Fiorentina. Federico Chiesa ha 19 anni ed è figlio d’arte. Che abbia toccato o meno l’avvelenata di Badelj, non importa: anche se è bastato per confondere Buffon. Ha spremuto Alex Sandro, si è preso la fascia e l’ha difesa come se fosse il Piave.
.
Il gol di Higuain (toh, un passaggio) è roba da tabellino, come l’ingresso di Pjaca, lo sgorbio di Dybala e lo slalom di Ilicic. La Fiorentina ha chiuso i boccaporti e riaperto il campionato. Sconfitta più (la quarta), partita meno (a Crotone).
===
===
DEL DELINQUENTE CON FISCHIETTO? SILENZIO!
http://www.juvemagazine.it/2017/01/15/video-sistema-juve-gol-irregolare-della-fiorentina-e-mancato-rigore-su-pjaca-cesari-conferma/24196
.
I Sicarii di turno: Banti e…i Beccantini
- 1° tempo
- 6 – Intervento di Badelj su Sturaro. Manca il giallo
20 – L’assistente Meli ferma Higuain lanciato a rete per un fuorigioco che non c’è.
25 – Sturaro anticipa Vecino in modo irruento ma sul pallone. Il viola lo colpisce. Banti fischia fallo in favore dei viola e ammonisce Sturaro, era diffidato!
30 – Badelj si disinteressa del pallone e va dritto su Dybala con violenza. Niente giallo.
*33 – Fallo di Chiellini. Giallo che ci può stare… anche se Banti non usa con lui lo stesso metro usato con Badelj
36 – Entrata a gamba alta di Bernardeschi su Alex Sandro, sfiora anche il pallone ma colpisce il piede di Alex Sandro. Banti non fischia e arriva il 1° gol.
43 – Brutto fallo (da rosso!) di Badelj su Khedira. Banti fischia ma fa lo gnorri e non estrae il cartellino! Contemporaneamente sulla fascia Maxi Oliveira trattiene Cuadrado che sbraccia per liberarsi e colpisce l’avversario sul petto. Scenata del viola che cade a terra e si tiene il viso…
.
- 2° tempo
77 – Cross di Pjaca fermato con il braccio, largo, da Gonzalo Rodriguez. Banti è a pochi metri è non può non vedere un rigore apparso solare. Malafede!
80 – Fallo di Chiesa su Alex Sandro. Manca il secondo giallo per il giocatore viola.
83 – Entrata in ritardo ma non violenta di Alex Sandro, qui pronto il giallo. Ammonizione pesante perché il brasiliano era diffidato.
87 – Fallo di Tello su Pjaca ma Banti fa segno che ha colpito il pallone (un corno!), poi Chiellini senza fare fallo anticipa Kalinic e Banti fischia fallo…
88 – Falletto di Bonucci su Kalinic. Giallo eccessivo.
.
https://www.youtube.com/watch?v=buoUQvtNrjI
—
MA BECCANTINI, QUESTA L’AVEVA DIMENTICATA?
(del mancato rigore su Dybala, neanche menzionato!)
http://www.beckisback.it/2016/08/20/cicciottella/comment-page-3/
Roberto Beccantini 20 agosto 2016
.
Cicciottella
Il primo giorno di scuola non si interroga. Al massimo, ci si interroga. La Roma ha sofferto per un tempo l’Udinese e poi l’ha schiantata. La Juventus ha dominato per un tempo la Fiorentina e poi è calata, fino a rimetterla in gioco. Ha risolto Higuain, appena entrato in campo e già meno cicciottello. Un gol di rapina, raccolto da un angolo complicato.
.
Mancava Pjanic, non si è visto Pjaca, erano i soliti più Dani Alves. La prima Juventus senza il quadrilatero storico (Pirlo, Vidal, Pogba, Marchisio). Siamo ancora ad agosto e, dunque, certe flessioni sono plausibili. A patto che, appunto, siano flessioni di calendario e non di filosofia. Allegri sta cercando più qualità nella velocità: l’ha avuta per 45’. Piglio aggressivo, difesa alta, avversari in bambola. Paulo Sousa non aveva Borja Valero, colui che, per tradizione, porta il pallone e lo distribuisce.
.
Il recupero di Asamoah è l’indizio suggestivo, l’ennesimo gol incassato (da Kalinic, di testa, su corner) la tendenza negativa. Bene Dybala tra le linee, efficaci gli inserimenti di Khedira, artefice dell’1-0 e propiziatore del 2-1. Così così Lemina nei panni di regista, anche se un paio di staffilate dal limite ne hanno alzato la cresta. Urge un rinforzo, di ruolo.
.
Un anno fa, la Signora perdeva in casa con l’Udinese. Già tre punti in più, gongola il tifoso. Della Fiorentina mi è piaciuto Federico Chiesa, classe 1997, figlio d’arte. Disastrosi, in compenso, i piedi di Tatarusanu. La partita è stata avara di occasioni – reti a parte, un paio la Juventus, non un tiro i Viola – e frizzante per un’ora. Dopodiché, un gran minestrone. Sull’uomo, Alex Sandro continua a prendersi licenze «emozionanti». I cambi di Allegri appartengono al repertorio del «dimmi il risultato e ti dirò chi sei». Evra al posto di Dybala al 90’: immagino il sorriso di Trap.
Ma era il primo giorno di scuola.
—
Juventus-Fiorentina 2-1 arbitro Massa
La Juve reclama un calcio di rigore all’8′ del primo tempo, quando Astori colpisce con un braccio il pallone in area. E’ stato giusto, però, non fischiare il penalty perché il pallone sbatte prima sul ginocchio del difensore viola e poi rimbalza casualmente sulla sua mano.
Era rigore netto, invece, al 1′ della ripresa, quando Gonzalo Rodriguez è entrato a gamba alta su Dybala, stendendolo in area. Massa si è anche “dimenticato” di un rosso a Tomovic, duro in scivolata su Alex Sandro nel
http://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/calcio/serie-a-la-moviola-della-1-a-giornata_1114330-201602a.shtml
=
===
=
Juventus-Fiorentina, 2-1 arbitro Massa
Non all’altezza Massa, internazionale, rilanciato subito in una gara d’alto livello. Si perde un rigore, manca probabilmente un rosso.
Primo tempo
1’ – Badelj su Asamoah: fallo e rischio di cartellino giallo.
8’ – Primo episodio dubbio: Astori colpisce con lo stinco sinistro, il pallone risale, arriva un nuovo tocco con il braccio sinistro largo, e movimento verso il pallone .
.
39’ – Kalinic sbraccia su Bonucci, colpendolo sotto il mento: fra le pieghe del nuovo regolamento, anche una particolare attenzione dei colpi al volto, da sanzionare anche disciplinarmente.
44’ – Vecino su Dybala: solo giallo
.
Secondo tempo
1’ – Dinamica strana, ma dopo 28” è da rigore l’intervento duro di Gonzalo Rodriguez che colpisce sulla coscia Dybala dopo che questo ha tirato.
7’ – Duro ancora Gonzalo Rodriguez su Mandzukic, con un colpo al petto. Qui neanche il giallo!
9’ – Barzagli abbatte Kalinic: ammonito.
46’ – Tomovic su Alex Sandro col piede a martello alto: giallo, ci stava il rosso.
—
BECCANTINI…NON VIDE, NON UDI’… E’ MUTO FU!
Insomma chi ha vinto…l’Inda?Dai commenti dei poveri del blog così pare..!
Un po’ più di gioco magari si potrebbe anche vedere, se venissero schierati i migliori dall’inizio e nel ruolo giusto.
Ma il minestraro vuol fare il figo, ed ecco i risultati.
Comunque niente paura, due ore fa Marotta si è accorti che ci manca un centrocampista (uno?), e adesso si mette a cercarlo.
Bisogna finirla con la cazzata che da febbraio vedremo gioco e gamba.
Questi siamo.
Dopo gli infortuni di Sandro e Sturaro avrei giocato a tre dietro con Barzagli. Cambio Dybala con il Manzo per essere vicino al Pipita.
Scritto da Joe Seychell il 23 dicembre 2016 alle ore 20:46
E no Joe, troppo logico, troppo semplice.
A noi non piace vincere facile.
Molto meglio provare a farlo con Dybala mediano, Khedira il camminante in campo, QAS a sinistra a raccogliere figuracce, eccetera.
bacca si e’ mangiato 2 gol ,ma higuain non ha combinato una mazza.
ma si dai, Caldara ha gia’ fatto le visite mediche. gioca con l’Atalanta per onor di firma, ma e’ come se fosse gia’ li ‘.
questo qui invece non ha gradito mica tanto.
P.s. come giustamente leggevo..grave anche l infort a sturaro..fatica maggiore per marchisio e khedira togliendo gli inserimenti in appoggio avanti.
Sturaro è importante poiche è buono..e sopratt poichè possiede nell odierna juve caratter uniche.
Speriamo che prendiamo uno cosí, almeno come sturaro