E’ stata una partita di grande fisicità , all’inglese, risolta da una prodezza. Il gol di Higuain, bellissimo, appartiene al repertorio dell’ex grasso-che-cola. Juventus e Roma se le sono date di santa ragione, rubandosi le fette della torta. Primi quindici minuti: solo Juventus. Poi pilota automatico. Primi venti minuti della ripresa, solo Juventus, con Szczesny che sfila il 2-0 a Sturaro. Poi, per un quarto d’ora, solo Roma (calci d’angolo, mischie, brividi). Quindi, dopo l’ingresso di Dybala, più Juventus che Roma, con Szczesny (ancora) a salvare su Sturaro (ancora).
Morale: Allegri le ha azzeccate tutte, staffette comprese (Pjanic-Cuadrado e Higuain-Dybala), Spalletti no. Gerson è stato un azzardo, non meno del recupero forzato di Salah. La Juventus è la Juventus, nessuno azzanna le partite come lei (sette gol nel primo quarto d’ora, record) e quando sembra che le scappino via, ecco Rugani, ecco Sturaro, ecco il cemento del gruppo.
Venticinquesima vittoria consecutiva in casa. E, per la Roma, sesto k.o. allo Stadium: non possono essere solo banali coincidenze, e difatti non lo sono. Non è bastato un guerriero come Nainggolan, non è bastato l’ingresso di El Shaarawy (al posto di De Rossi), non è stato sufficiente buttare il cuore oltre l’ostacolo, letteralmente. Troppo alto, l’ostacolo. Da Lichtsteiner «portiere» (sua la parata più complicata, su Manolas) a Mandzukic, ad Alex Sandro, concessionario della fascia sinistra. Il migliore della Roma? Szczesny, e già questo spiega molto. Tra i peggiori, invece, Strootman.
Le cadenze salgariane si sono inghiottite il duello tra Higuain e Dzeko. Un gol, e che gol, contro modiche sponde e zero tiri. La partita si può leggere anche così, ma sarebbe fare torto allo «sturm und drang» dell’ordalia.
E devono anche sapersi
Scrivere che difendere a tre e’piu’facile e’un’idiozia.puo’esserlo al limite per il centrale dei tre ma e’molto piu’difficile per i due esterni che devono sapersi allargare e fare anche i terzini specie quando gli avversari giocano a tre punte e devono sapersi proporre in attacco.
Tipico esempio il naufragio di rugani contro perisic a ssiro in coppa italia dove fu abbandonato per 20 min dal ricotta.
Il ricotta ha grossi demeriti soprattutto nella crescita dei giovani.cuadrado,nascendo terzino tatticamente conosceva bene le due fasi da sempre,non ha migliorato le decisioni estemporanee(quando affondare e quando no)e non e’migliorato nella ricerca del tiro in porta.morata dopo un primo anno di alti e bassi ne fece seguire uno pessimo affossato dalla gestione cerchiobottista del ricotta culminata a monaco grazie all’asservimento a mandzukic.rugani,che a monaco sarebbe servito come il pane al posto dell’altro ras a cui allegri si genuflette,e’stato criminalmente lasciato a marcire in panca dopo una stagione ad empoli sui livelli di juve roma e quando schierato e’ stato messo nella posizione sbagliata.
Sturaro e’quello del genoa e se e’vero che con madrid bmonaco e roma e’stato grande,solo la settimana prima col toro era stata l’ennesima partita mal giocata di una lunga serie.
Senza scordare coman alex sandro o le briciole concesse a piaca.
…ecco.. spiegai giorni fa 2 volte, la opinione su Allegri, -nel contesto della identificazione,della ‘suprema volontà della società ’juventus, che va oltre Agnelli, l’odierno presidente- ..dicevo, Allegri, stimatissima persona, sa di calcio e di gestione sopravvalutato poiche ha la juventus, sottovalutato poiche ha la juventus..
Semplicemente ha me piacerebbe essere motivato da uno cosÃ, come lo si vede in questo gideo, dopo un OM-OL dopo una gran prestazione che non porto il risultato sperato, signori, Bielsa oltre ad aver insegnato calcio e rivoluzionato(da lui Guardiola, Pochettino etc etc..) , possiede ciòche alla lavagna tattica non si scrive:
video.repubblica.it/sport/marsiglia-la-carica-di-bielsa-nello-spogliatoio-resistete-all-ingiustizia/197150/196178
ecco..non so avoimaa me mi ridà vogliadi seguire il calcio con rinnovata spinta, poiche chi sa solo di calcio…
Bye
p.s. oviamente, ne matic ne matuidi..li vedremo…a gennaio.
E per quanto riguarda witsel, é un ottimo, ripeto ottimo tra marchisio e khedira..ma, non é chi serve!
Quindi, o un miracolo…o, soprattutto per certe partite, con squadre come il porto,rognose..con, atletico madrid..bayern..che fisicamente é a noi superiore. e poche altre, se uno sturaro non sta bene, ne sentirem la mancanza, non indispensabile(dybala,higuain,bonucci,alex sandro,marchisio..indispensabili)ma necessario.
Mentre, psg,arsenale,borussia dortm, real, barca(pur avendo a vari livelli grande fisicita, prediligono altre caratteristche..sono alchimie, che includono tutto, ma con livelli di amalgama diverse).
Matic..o matuidi
Nessun altro.
Ma quale Kessie e simili..noi andiam a vincere la champions, una cosa é giocare a Bergamo altra…
Se poi è per fare numero e utilizzarlo in coppa italia..fargli fare “le ossa” per il futuro, ben venga.
La champ -Vero obbiettivo-,ci vuole tanta roba; sturaro non é vidal, (e chi lo é)ma non é lontano da..vedi sopra..
Lo ha dimostrato gia in europa..altri molto, sento lodati, non han fatto neanche la meta della metà ..
Quindi, non scherziamo, siam la juve!
Non possiam provare.. o prendi quei livelli, o …(witsel é ottimo, ma non chi ci serve…)..
Bye
Giusto, beh uno con quelle caratteristiche
Anche Kessie va in coppa d’Africa penso.
Criscito ad esempio era/e’ uno che nella difesa a tre risultava egregio, da centrale in una difesa a 4 naufragava….
Scritto da Il Romanista il 18 dicembre 2016 alle ore 23:54
C’eri anche tu in mezzo a quegli animali?
Per gennaio niente Witsel, che poi a me nemmeno entusiasma, Marchisio sta bene centrale. Semmai un interno, anche per coprire l’assenza di Lemina, ed Asamoah, che se ne andranno a giocare la coppa d’Africa. Uno tipo Kessie sarebbe perfetto, oppure Gagliardini, insomma, quel profilo lì