E’ stata una partita di grande fisicità , all’inglese, risolta da una prodezza. Il gol di Higuain, bellissimo, appartiene al repertorio dell’ex grasso-che-cola. Juventus e Roma se le sono date di santa ragione, rubandosi le fette della torta. Primi quindici minuti: solo Juventus. Poi pilota automatico. Primi venti minuti della ripresa, solo Juventus, con Szczesny che sfila il 2-0 a Sturaro. Poi, per un quarto d’ora, solo Roma (calci d’angolo, mischie, brividi). Quindi, dopo l’ingresso di Dybala, più Juventus che Roma, con Szczesny (ancora) a salvare su Sturaro (ancora).
Morale: Allegri le ha azzeccate tutte, staffette comprese (Pjanic-Cuadrado e Higuain-Dybala), Spalletti no. Gerson è stato un azzardo, non meno del recupero forzato di Salah. La Juventus è la Juventus, nessuno azzanna le partite come lei (sette gol nel primo quarto d’ora, record) e quando sembra che le scappino via, ecco Rugani, ecco Sturaro, ecco il cemento del gruppo.
Venticinquesima vittoria consecutiva in casa. E, per la Roma, sesto k.o. allo Stadium: non possono essere solo banali coincidenze, e difatti non lo sono. Non è bastato un guerriero come Nainggolan, non è bastato l’ingresso di El Shaarawy (al posto di De Rossi), non è stato sufficiente buttare il cuore oltre l’ostacolo, letteralmente. Troppo alto, l’ostacolo. Da Lichtsteiner «portiere» (sua la parata più complicata, su Manolas) a Mandzukic, ad Alex Sandro, concessionario della fascia sinistra. Il migliore della Roma? Szczesny, e già questo spiega molto. Tra i peggiori, invece, Strootman.
Le cadenze salgariane si sono inghiottite il duello tra Higuain e Dzeko. Un gol, e che gol, contro modiche sponde e zero tiri. La partita si può leggere anche così, ma sarebbe fare torto allo «sturm und drang» dell’ordalia.
Mi pare ce ne siano tutti i segnali…..meglio, i presagi.
Con un Rugani in grande crescita a Peppino non verra’ mica in mente di monetizzare con Bonucci la prossima estate?
Avevo detto prima…
Difatti…
La juve é tra le 4 squadre piu forti d’europa, ieri prima … spiegavo le mie ragioni.viene dopo le 3..ma sta con loro. Quando saremo tuttiarruolabili, e finalmente insiemeper un mese almeno…altro che meno forte dell anno passato.
E lo dico da luglio.
Migliorare la juve?altro chechiacchiere..é difficile, vedete (ne parlai ieri prima… eppure migliorare é possibile e forse anche necessario.
1.serve proprio numericamente a centrocampo
2. Ma oltre alla quantità da migliorare, trovare uno migliore di Sturaro..che cmq, oramai dovrebbe averci convinto sulla bontà ..non è semplice. A noi serve uno Sturaro piu forte esattamente in quel ruolo ed esattamente con tali caratteristtiche ma, un po piu forte. Dicevo sempre ieri, prima… Il piu forte, è vidal..poi chi altri che valgano l’onere, onore?
Witsel?io lo prenderei, serve..é un buonissimo giocatore, molto meglio di quanto leggo, qui da molti, ma non tutti..ma non ha le caratteristiche di cui sopra.
Poi davanti e dietro, perfavore tutti sani e uniti, andiamoci a prendere sta coppa e chiudiamo sta faccenda…
Buona Juve stasera, nuovamente con lo zoccolo italiano.
Concordo però con chi rileva come quel periodi nei quali ci siamo schiacciati in area non devono ripetersi, e certamente non contro rivali come i Casamonicas che francamente non sono il Barça.
Quel tipo di situazione l’abbiamo partita all’Allianz Arena, con conseguenze catastrofiche vista l’abilità degli avversari.
Gli avversari si cerca di bloccarli fuori dall’area e l’anno scorso il Minestraroblaterava di Rugani che rinculava…
Stasera abbiamo “riammirato” il Cuadrado fighetta che sbaglia passaggi, movimenti e gioca con pressapochismo. Pensavo lo avessimo sotterrato, ma spero sia stato solo un episodio.
Ultima annotazione a memoria, credo che Higuain, dei 10 gol in campionato, se ne sia costruiti da solo almeno 7. Lo abbiamo preso ANCHE per quello, non solo per quello.
Con un po’ più di coinvolgimento ed assistenza questo ne farebbe quanti lo scorso anno.
Festeggiamenti che si protraggono stanotte….
Peccato non abbia giocato strootman…campionato falsato.
buona partita, soprattutto di Sturaro, Rugani e A.Sandro. guarda caso, tre dei piu’ giovani….
N..to u cul ai gufi….2
D’accordissimo con Robertson.
Se arriva qualcuno buono a centrocampo, chi deve accomodarsi in panca é Khedira e non Sturaro.
E bene ha fatto Spalletti a dire quel che ha detto se vuol far crescere la Roma. Ora dipende se Roma vuole crescere oppure no.
Ah poi direi che la presenza di Strootman ha falsato la partita… hanno giocato in 10
Ah ah ah ah
Godo da bestia.
Abbiamo vinto, e anche giocato piuttosto bene, quindi bravi i ragazzi e bravo Allegri. Però 10 minuti alla Joya… fosse uscita una X sarebbe stato crocifisso.
Rugani bravissimo, e Sturaro… beh Sturaro ha una dote rara. Avrà i piedi quadrati quanto volete, ma nelle partite che contano sembra trasformarsi. Da schierare in qualunque partita-chiave. Felicissimo che abbia rinnovato. Quelli come Khedira dovrebbero imparare da lui.
Bye bye a tutte le altre.