E’ stata una partita di grande fisicità , all’inglese, risolta da una prodezza. Il gol di Higuain, bellissimo, appartiene al repertorio dell’ex grasso-che-cola. Juventus e Roma se le sono date di santa ragione, rubandosi le fette della torta. Primi quindici minuti: solo Juventus. Poi pilota automatico. Primi venti minuti della ripresa, solo Juventus, con Szczesny che sfila il 2-0 a Sturaro. Poi, per un quarto d’ora, solo Roma (calci d’angolo, mischie, brividi). Quindi, dopo l’ingresso di Dybala, più Juventus che Roma, con Szczesny (ancora) a salvare su Sturaro (ancora).
Morale: Allegri le ha azzeccate tutte, staffette comprese (Pjanic-Cuadrado e Higuain-Dybala), Spalletti no. Gerson è stato un azzardo, non meno del recupero forzato di Salah. La Juventus è la Juventus, nessuno azzanna le partite come lei (sette gol nel primo quarto d’ora, record) e quando sembra che le scappino via, ecco Rugani, ecco Sturaro, ecco il cemento del gruppo.
Venticinquesima vittoria consecutiva in casa. E, per la Roma, sesto k.o. allo Stadium: non possono essere solo banali coincidenze, e difatti non lo sono. Non è bastato un guerriero come Nainggolan, non è bastato l’ingresso di El Shaarawy (al posto di De Rossi), non è stato sufficiente buttare il cuore oltre l’ostacolo, letteralmente. Troppo alto, l’ostacolo. Da Lichtsteiner «portiere» (sua la parata più complicata, su Manolas) a Mandzukic, ad Alex Sandro, concessionario della fascia sinistra. Il migliore della Roma? Szczesny, e già questo spiega molto. Tra i peggiori, invece, Strootman.
Le cadenze salgariane si sono inghiottite il duello tra Higuain e Dzeko. Un gol, e che gol, contro modiche sponde e zero tiri. La partita si può leggere anche così, ma sarebbe fare torto allo «sturm und drang» dell’ordalia.
Posto che Allegri a fine stagione lascia (Marotta non è così stupido da rinnovargli il contratto…), chi sarà il nostro nuovo “Mister Maravilla”?
Scippiamo Sarri al Napoli? Oppure Paulo Sousa? DiFrancesco? De Boer?
;-))))
Marotta ha obblighi contrattuali che gli impongono di rilasciare continuamente dichiarazioni?
Stia zitto!!
Mike
Potrebbe essere. Per ora mi godo la bella notizia.
Beppe Marotta, amministratore delegato della Juventus, si sofferma, intervenuto alla trasmissione di “Radio Rai” “Radio Anch’io”, sulle trattative di mercato del club bianconero, in particolare quelle riguardanti Axel Witsel e Rodrigo Bentancur: “Witsel e Bentancur? Non nascondo che su questi due giocatori stiamo lavorando. Su Bentancur abbiamo un diritto di prelazione che scade ad aprile 2017 e lo riscatteremo. Non lo porteremo a gennaio, ma l’anno prossimo. Witsel è un’opportunità perché scade nel 2017, abbiamo avuto dei contatti con lo Zenit per tentare di anticipare l’acquisizione e rimaniamo in contatto per avere la risposta definitiva”. Marotta, poi, parla anche di Caldara e Gagliardini: “Sono due giocatori interessanti, il nostro primo obiettivo è reclutare i migliori giovani in circolazione, questa è la ricetta vincente. Avere giovani italiani è fondamentale per far capire loro fin da subito cosa significa indossare la maglia della Juventus. Ci stiamo attivando per questo”.
@Alef : con Mertens hanno trovato un ottimo jolly in attesa del rientro di Milik. E comunque a Napoli ha sempre fatto delle buonissime stagioni, anche se aveva davanti altri. Quest’anno sta ripagando il mister e la società . E’ arrivato un po’ tardi forse alla “consacrazione”.
#vaiditrappist
;-))))
Rinnovo propedeutico alla cessione?
Speriamo di no
Grazie Alex
http://www.tuttojuve.com/altre-notizie/pagliuca-la-juve-mi-ha-tolto-un-anno-di-vita-349605
******************************************************
Questo signore vive solo nel ricordo confusionario di quell’episodio sul quale si sono espressi tecnici più sobri di lui. A Pagliuca bisognerebbe suggerire di mettere sulle brioches lo zucchero a velo e non una polverina simile solo per l’aspetto, ma di tutt’altra natura.
La smettessero una buona volta di triturare le sacre OO! Alla Juve di episodi analoghi ne sono accaduti (l’ultimo pochi giorni fa) ma nessuno si è mai sognato di macchinarci e di ricamarci sopra a discolpa dei propri demeriti. La verità e che la Juve vince e da fastidio a tutte le altre cosiddette grandi. Vinciamo rubando è il refrain dei falliti. E quando perdiamo è per giustizia divina, sempre refrain dei falliti. Sono falliti dentro e fuori. Falliti sono, falliti sono stati e falliti saranno per tutto il resto della loro inutile vita.
Alex, Khedir-al-Khalif non suona male…
Io mi riferivo anche alla vittoria con gol di Osvaldo.
Sabato a mio parere ha confermato che tra Khedira e Pjanic è meglio se ne gioca uno solo per volta.
Per questo scrivevo la scorsa settimana che sono uno alternativo all’altro: ma abbiamo tali e tante soluzioni da potere fare entrare Pjanic per Khedira (o viceversa) anche a partita in corso.
.
@ Max: mi pare una soluzione da provare.
Anche se temo che per 75 M € a Bonucci fanno pure il fiocco in testa.
Lirola le due tre volte che lo visto mi e’piaciuto molto per facilita’di corsa piedi e personalita’.
Bonucci e rugani possono coesistere anche perche’l'interpretazione del ruolo e’cambiata e le squadre che giocano con due “liberi”anziche due stopper sono in aumento.Un paio di anni fa vidi atalanta empoli e rugani francobollava denis con tonelli ad intervenire in seconda battuta.se hai un tecnico che insegna calcio ed hai talento tutto e’migliorabile.