E’ stata una partita di grande fisicità , all’inglese, risolta da una prodezza. Il gol di Higuain, bellissimo, appartiene al repertorio dell’ex grasso-che-cola. Juventus e Roma se le sono date di santa ragione, rubandosi le fette della torta. Primi quindici minuti: solo Juventus. Poi pilota automatico. Primi venti minuti della ripresa, solo Juventus, con Szczesny che sfila il 2-0 a Sturaro. Poi, per un quarto d’ora, solo Roma (calci d’angolo, mischie, brividi). Quindi, dopo l’ingresso di Dybala, più Juventus che Roma, con Szczesny (ancora) a salvare su Sturaro (ancora).
Morale: Allegri le ha azzeccate tutte, staffette comprese (Pjanic-Cuadrado e Higuain-Dybala), Spalletti no. Gerson è stato un azzardo, non meno del recupero forzato di Salah. La Juventus è la Juventus, nessuno azzanna le partite come lei (sette gol nel primo quarto d’ora, record) e quando sembra che le scappino via, ecco Rugani, ecco Sturaro, ecco il cemento del gruppo.
Venticinquesima vittoria consecutiva in casa. E, per la Roma, sesto k.o. allo Stadium: non possono essere solo banali coincidenze, e difatti non lo sono. Non è bastato un guerriero come Nainggolan, non è bastato l’ingresso di El Shaarawy (al posto di De Rossi), non è stato sufficiente buttare il cuore oltre l’ostacolo, letteralmente. Troppo alto, l’ostacolo. Da Lichtsteiner «portiere» (sua la parata più complicata, su Manolas) a Mandzukic, ad Alex Sandro, concessionario della fascia sinistra. Il migliore della Roma? Szczesny, e già questo spiega molto. Tra i peggiori, invece, Strootman.
Le cadenze salgariane si sono inghiottite il duello tra Higuain e Dzeko. Un gol, e che gol, contro modiche sponde e zero tiri. La partita si può leggere anche così, ma sarebbe fare torto allo «sturm und drang» dell’ordalia.
rugani straordinario, in pratica non ha fatto arrivare un solo pallone a dzeko e in fase di impostazione è stato perfetto, sempre palle in verticale, mai banali, tutte precisissime. insomma è sembrato il miglior bonucci. grande anche sturaro, ha corso come un forsennato mordendo le caviglie a tutti e ha avuto le due occasioni migliori, benissimo marchisio, il cui ruolo è ormai fondamentale nel nostro centrocampo. poco da dire sul prodigioso gol del pipita, eccezionale, tra dribbiling e tiro, per rapidità , precisione e potenza. pjanic, onestamente, non mi era dispiaciuto, aveva gestito con classe alcuni palloni difficili in mezzo al campo, ma è chiaro che può e deve fare di più. quello che non si può vedere è khedira, per me sono maturi i tempi per vedere (almeno ogni tanto) lemina al suo posto. e francamente non ne posso più nemmeno di licht, l’anno prossimo bisognerà trovare un buon terzino destro (se lirola è buono, dentro lui).
Fulvio
Il mio e’linguaggio di spogliatoio fine anni 80.
Buona domenica.
De Ceglie, Isla , Giovinco , Khedira…tutta gente che ci ha costretto a giocare in Dieci Vs Undici , non a caso l’unico anno in cui siano riusciti a mettere in campo undici titolari veri (il primo anno di Evra non fece male) fu quasi Triplete.
Non è stato un caso , quindi Peppino daje , a gennaio : Darmian Witsel e magari pure un altro centrocampista ( Gagliardini merita una chance ).
@ Alex.
A parte il linguaggio omofobico stile anni 50, e’ (quasi) tutto vero quello che hai scritto.
Due cose, tu dici che per fortuna è uscito Pjanic, ma non mi risulta che Cuadrado abbia fatto sfracelli,
Oltretutto non ha capito che Orsato non fischia i falli per noi.
La squadra non ha schemi in attacco? E secondo te perché abbiamo preso Higuain?
Quando Allegri era al Milan, lo schema era: date la palla a Ibra.
Poi glie lo hanno venduto e si è spenta la luce.
Tranquillo, con la quota a bilancio e il suo stipendio, il pipita non lo vendiamo.
Ciao.
Fulvio.
@ Beccantini.
Niente da fare, e’ più forte di lei.
Nelle ultime 2 partite abbiamo avuto:
La fotocopia del rigore (sic) di Ronaldo.
Lo sgambetto in area su Mario, uguale se non peggio degli 8 rigori 8 finora goduti dai romanisti.
Vero che abbiamo vinto ugualmente, a dimostrare che non è l’Orsato di turno che decide le partite, ma le costa così tanto farne un cenno?
Cordialmente.
Fulvio.
buffon senza voto,licht bene dietro male davanti,alexs ottimo,rugani 8,chiello ermetico ma tremendo in appoggio,sturaro 8,pianic una checca trans,marchisio solido ma senza acuti,kedhira un frocio mai un tackle mai una palla intercettata sbaglia una miriade di passaggi non salta di testa non va al tiro e soprattutto non si infortuna piu’.cuadrado male,molto male.pipita enorme,gioca in una squadra povera di idee e senza schemi offensivi e si inventa un gol da cineteca,l’ennesimo.mandzukic encomiabile,fa tutto meno quello che deve fare una punta,intralcia un paio di volte il pipita ma serve acheun assist doro a sturaro.la reazione di gioia esagerata di buffon ad una sua normalisssima deviazione in corner fa capire tante cose.grande manzukic ora pero’accomodati in panca.
Allegri voto 5.schiera kedhira e pianijc insieme e on arrivasse un infortunio provvdenziale al bosniaco magari la paregggiaavamo e sicuramente non avrebbe tolto ne lui ne kedhira.dybala entra troppo tardi,tacendo il fatto che deve gicare dalll’inizio.mezzo voto in piu’perche’siamo campioni d’iitalia per la sesta volta di seguitto anche se facciaam finta che siia ancora aperto tutto.
@ Lex.
Ognuno ha i suoi punti di vista.
Tu dici: senza le genialate di Allegri, saremmo già in doppia cifra.
Io dico anche: senza lo sciagurato passaggio indietro di Asa a S.Siro, con il gol convalidato e poi negato dal paraculo Rizzoli sempre a S.Siro, e senza la bonucciata di Marassi, la doppia cifra la avremmo superata da un pezzo.
Ma poiché conta il futuro e non il passato, pensiamo a venerdì prossimo, e non andiamoci con la testa già in vacanza, come è successo esattamente due anni fa.
Agli altri 3 tituli (cit), penseremo dopo.
Ciao.
Fulvio.
comunque la partita di Sturaro (e di Marione, ieri non citato perche’ ormai ci ha abituato a prestazioni simili, e anche del Principino) ha reso migliori anche Sami e Miralem.
Quando e’ uscito Pjanic ho sperato di vedere Dybala dietro le due punte…
Nell’intervallo di ieri sentivo Bettega : impetoso su Khedira.
Buongiorno!
Primo : il profeta Lex aveva previsto due biga Mac del ciccione…..ma vabbè c’è stato un big Mac deluxe!
:-))))))
Secondo : Spalletti quello è. un buon allenatore, che rasenta la mediocrità alta. E non vincerà mai un cazzo.
Terzo : senza le iperboli tehhhhnico-tattiche di Allegri magari adesso avremmo un vantaggio già in doppia cifra. Ma vabbè, vista la pochezza delle avversarie accontentiamoci lo stesso e vediamo di incamerare la supercoppa.