E’ stata una partita di grande fisicità , all’inglese, risolta da una prodezza. Il gol di Higuain, bellissimo, appartiene al repertorio dell’ex grasso-che-cola. Juventus e Roma se le sono date di santa ragione, rubandosi le fette della torta. Primi quindici minuti: solo Juventus. Poi pilota automatico. Primi venti minuti della ripresa, solo Juventus, con Szczesny che sfila il 2-0 a Sturaro. Poi, per un quarto d’ora, solo Roma (calci d’angolo, mischie, brividi). Quindi, dopo l’ingresso di Dybala, più Juventus che Roma, con Szczesny (ancora) a salvare su Sturaro (ancora).
Morale: Allegri le ha azzeccate tutte, staffette comprese (Pjanic-Cuadrado e Higuain-Dybala), Spalletti no. Gerson è stato un azzardo, non meno del recupero forzato di Salah. La Juventus è la Juventus, nessuno azzanna le partite come lei (sette gol nel primo quarto d’ora, record) e quando sembra che le scappino via, ecco Rugani, ecco Sturaro, ecco il cemento del gruppo.
Venticinquesima vittoria consecutiva in casa. E, per la Roma, sesto k.o. allo Stadium: non possono essere solo banali coincidenze, e difatti non lo sono. Non è bastato un guerriero come Nainggolan, non è bastato l’ingresso di El Shaarawy (al posto di De Rossi), non è stato sufficiente buttare il cuore oltre l’ostacolo, letteralmente. Troppo alto, l’ostacolo. Da Lichtsteiner «portiere» (sua la parata più complicata, su Manolas) a Mandzukic, ad Alex Sandro, concessionario della fascia sinistra. Il migliore della Roma? Szczesny, e già questo spiega molto. Tra i peggiori, invece, Strootman.
Le cadenze salgariane si sono inghiottite il duello tra Higuain e Dzeko. Un gol, e che gol, contro modiche sponde e zero tiri. La partita si può leggere anche così, ma sarebbe fare torto allo «sturm und drang» dell’ordalia.
Ogni tanto qualche spruzzata di buon senso e sana juventinita’ si legge….
@Quartieri Spagnoli : ma dai!….non paragonerei mai big Luciano a that one! Che il cielo mi fulmini! :-)))))
Il narciso londinese ha lasciato uno stuolo di vedove, per la lista citofona Franzò!
Allegri è un grande, soprattutto nei sorteggi di Champions come quest’anno e due anni fa. Speriamo lo sia anche nei match clou.
Dai, più o meno è al livello di Garrett. Che forse quest’anno annusa un po’ l’alta quota grazie a due rookie-bomba.
#sperem!!
BonJour Uccellacci del Malaugurio cit.! ….Sturaro non si chiama Strootraar ed e’ costato solo 5.5 millions euro se no .fosse il beniamino in Clinica …la miglior coreografia e’stato il coro contro l’idolo di alcuni avvoltoi pazienti che vorrebbero gente in campo “con I coglioni che strisciano a terra cit” salvo criticare Mister Allegri (un Grande) quando schiera Mandzukic uno che nel mio 11 ci sarebbe sempre……pero’ dobbiamo sorbirci il paragone con il Narciso che sta a Londra…da 3 anni con tanto di pianto delle vedovelle…..chissa’ a questi ste vittorie come bruciano……oh ….e se manca l’argomento Allegri c’e’ sempre il buon Lex Luthor che arriva con il paragone Moggi Marotta…..a volte il Romanista che saluto scrive meglio di molti sedicenti Juventini……….FORZA JUVENTUS SEMPER FIDELIS! Un Saluto a Joe Seychell da Malta and of course Saluti Bianconeri a Tutti!
Francesco
Il Real sta facendo 2-2 con i giapponesi, non tutti hanno ls fortuns di trovare il Mazembe
A 99 centravanti su 100 (non giocatori, centravanti) quel tiro sarebbe finito alla Reggia di Venaria.
@ Alex drastico
Sei divertente, lo sapevi? (credo a tua insaputa, purtroppo per te)
@Il Romanista : se mi parli di estetica, posso anche convenire che Spalletti faccia giocare le sue squadre in modo più bello (a tratti….perché quando attraversano una fase atletica calante le sue squadre si fermano). Ma alla fine del giro che ha vinto?….e parlo di anni in cui avrebbe dovuto portare a casa il campionato, quando la Juve era tra la B e la fase di rinconglionimento dei tre deficienti. Contro l’Inter di Mancini soprattutto……zero più zero più zero. Anche Garcia faceva giocare bene la Roma, poi come Spalletti andava in Europa per il cappotto. Comunque contenti voi di Spalletti…..
http://www.calciomercato.com/news/juve-conte-ha-contattato-witsel-68466
Opssss… occhio che le “situazioni di facilità ” possono sfuggire di mano…
è più frocio (cit. di un povero omofobo qui dentro) il paracarro tedesco (cit.), che non corre e contrasta come lo Sturaro strepitoso di ieri sera o chi ha sempre scritto che Sturaro è solo una grande pippa?
Beck, Higuain nel gol veramente strepitoso, a riguardarlo sembra impossibile riuscire a metterla dentro in quel modo. Di sinistro e dopo aver anticipato l’intervento di Manolas, non certo uno degli ultimi arrivati. Su tutti ieri sera metterei Sturaro, non solo corsa e contrasti, sa pure inserirsi alla grande (come non ricordarsi del 2-2 al Bayern l’anno scorso). Come da lei sottolineato, se non ha segnato è solo per le due grandi parate di Szczesn. Poi la coppia Rugani Chiellini, con Rugani che sta imparando alla grande la parte di Bonucci. Sempre ottimi appoggi e aperture in avanti. E poi Marchisio. Il principino è appena rientrato dal suo grave infortunio. Qui dentro i soliti uccellacci del malaugurio lo davano pronto a gennaio o addirittura mai; ieri quasi impeccabile. Nelle chiusure ma anche nelle impostazioni. Regia, la sua, non spettacolare (non è certo il Pirlo del primo anno) ma di una efficacia unica. E non è facile giostrare in quel modo davanti a Nainggollan, Strootman e De Rossi. E poi Mandz, difficile tirare fuori uno così. Lo trovi dappertutto con grinta ma anche efficacia tecnica. La sponda a Sturaro verso la fine da grandi applausi. Dopo aver corso come un matto per l’intera partita. Allegri l’unico errore secondo me (poteva costarci il pareggio) è stato quello di aspettare troppo ad inserire Dybala. Stavamo soffrendo, dal mio divano gli urlavo di tutto, non so cosa aspettasse. Higuain non era più in grado di reggere le ripartenze, la gestione della palla in alleggerimento. Dybala in 10 minuti li ha fatti impazzire. Con il senno del poi anche il cambio Cuadrado è risultato sbagliato. Avrei messo Lemina, spostato a sinistra con Sturaro a destra. Buona domenica.