E’ stata una partita di grande fisicità , all’inglese, risolta da una prodezza. Il gol di Higuain, bellissimo, appartiene al repertorio dell’ex grasso-che-cola. Juventus e Roma se le sono date di santa ragione, rubandosi le fette della torta. Primi quindici minuti: solo Juventus. Poi pilota automatico. Primi venti minuti della ripresa, solo Juventus, con Szczesny che sfila il 2-0 a Sturaro. Poi, per un quarto d’ora, solo Roma (calci d’angolo, mischie, brividi). Quindi, dopo l’ingresso di Dybala, più Juventus che Roma, con Szczesny (ancora) a salvare su Sturaro (ancora).
Morale: Allegri le ha azzeccate tutte, staffette comprese (Pjanic-Cuadrado e Higuain-Dybala), Spalletti no. Gerson è stato un azzardo, non meno del recupero forzato di Salah. La Juventus è la Juventus, nessuno azzanna le partite come lei (sette gol nel primo quarto d’ora, record) e quando sembra che le scappino via, ecco Rugani, ecco Sturaro, ecco il cemento del gruppo.
Venticinquesima vittoria consecutiva in casa. E, per la Roma, sesto k.o. allo Stadium: non possono essere solo banali coincidenze, e difatti non lo sono. Non è bastato un guerriero come Nainggolan, non è bastato l’ingresso di El Shaarawy (al posto di De Rossi), non è stato sufficiente buttare il cuore oltre l’ostacolo, letteralmente. Troppo alto, l’ostacolo. Da Lichtsteiner «portiere» (sua la parata più complicata, su Manolas) a Mandzukic, ad Alex Sandro, concessionario della fascia sinistra. Il migliore della Roma? Szczesny, e già questo spiega molto. Tra i peggiori, invece, Strootman.
Le cadenze salgariane si sono inghiottite il duello tra Higuain e Dzeko. Un gol, e che gol, contro modiche sponde e zero tiri. La partita si può leggere anche così, ma sarebbe fare torto allo «sturm und drang» dell’ordalia.
Giancarlo
Concorderei, non fosse che per un aspetto: pare, si dice, si mormora, che florentino voglia quella che secondo il ricotta e’ l’attuale riserva di marione per giocare in coppia con cr7. Di fronte a questo genere di ballottaggi (l’infortunio recente regge poco, secondo me, come ragione di queste scelte tecniche….) che cosa dovrebbe pensare uno che deve ancora posare la penna su un nuovo contratto? Io mi prenderei ancora del tempo, per capire. L’ultimo che ha meditato sulle acciugate, un anno e mezzo fa, non ci ha messo tanto e ha deciso di ripartire per baires e ora va in Cina.
Speriamo bene, sono d’accordo. Ma tutto ciò non ha a che vedere con la partita di questa sera. Ci mancherebbe pure che higuain e mario e in coppia non siano in grado di farcela contro paletta ed abate.
Ma adesso, il manager del Chelsea, come li spenderà i 60 pippi presi dalla cessione di Oscar?
Robertson
In generale a tutti gli allenatori della Juve si chiede tanto in termini di responsabilità . Quindi capisco che l’Acciuga abbia delle remore e nn vada a trazione anteriore. Ma tra “avanti Savoia” e “giraladai (all’indietro) esiste pure una via di mezzo. Pure a Lippi si chiedeva di vincere, e lui lo fece anche divertendo. Non sempre certo, ma quantomeno come cultura.
Auguri a Frankie Quarters e a tutti gli amici gobbi della clinica.
Auguri al Romanista.
Auguri a quelli che ne hanno più bisogno, ossia ai tifosi della ssdm.
E per oggi pomeriggio, sarà durissima, ma, fino alla fine, forza ragazzi!!!
Buon Natale a Tutti! Manca poco…..FORZA JUVENTUS FORZA RAGAZZIIIIII! Complimenti al Romanista per “…Capitolo Spalletti
Lui ha voluto rimarcare che tutti, a partire da lui, che giustamente deve dare l’esempio, devono guadagnarsi la pagnotta. Il che vuol dire dare il massimo fino alla fine, perché arrivare secondi a 10 punti dalla prima è meglio, per un professionista, che arrivarci a -17, e bisogna dare il massimo, fino alla fine.
Chi capisce di calcio a Roma non può che apprezzare Spalletti, che come tutti commette errori. Come non può non apprezzare la proprietà che inizia a dare continuità di risultati, 2 secondi posti ed un terzo negli ultimi 3 anni, dietro una grandissima Juventus, sono il presupposto per cercare di vincere in futuro, dopo aver rilevato una società fallita di fatto, poi il centro sportivo, poi il settore giovanile, poi il progetto del nuovo stadio…..”.
Se tutti i tifosi ragionassero cosi……..
FORZA JUVENTUS!
Francesco
Scusate, Dybala in panca
Dybala in campo è lo specchio del livello tattico del Minestraro.
https://www.youtube.com/watch?v=MjnP8jE-aSI
Scritto da Robertson il 23 dicembre 2016 alle ore 14:38
potrei essere totalmente d’accordo, se solo:
1) LaJoya non arrivasse da un infortunio da non prendere alla leggera;
2) Marione non fosse in un momento di forma da sfruttare al massimo;
3) lo stesso Marione non fosse il tipico giocatore che da subentrante rende meno della metà ;
4) una buona metà della squadra dell’ammmore non fosse composta da scarponi in servizio permanente effettivo;
5) la partita di oggi non prevedesse ipotetici tempi supplementari e/o rigori.
Tutto ciò premesso, trovo meno grave far partire dalla panca LaJoya oggi rispetto al GGG contro la ssdm.
Speriamo bene!!!
Non ragionare al posto di Dybala!Potrebbe darsi che Paulo sia in sintonia con Allegri!Sempre che tu non abbia con lui contatti privati