Non ha senso arrivare in anticipo se poi, dopo un quarto d’ora, ci si ritira sotto la tenda. Meglio arrivare in ritardo, come ha fatto il Milan: a Doha e in partita. Hanno deciso i rigori, epilogo che diffonde sempre nuvole di lotteria, ma il verdetto globale non è iniquo. Tutt’altro.
La solita Juventus, subito a segno (con Chiellini) e poi subito in trincea o quasi. Per Allegri, i problemi sono due. Il primo riguarda i terzini: uscito Alex Sandro, è «entrato» Suso, e ha sabotato la trama. La palla del pareggio e molto altro: povero Evra. A destra, in compenso, Lichtsteiner ha sofferto Bonaventura, che dell’1-1, non a caso, è stato l’autore.
Il secondo (problema) coinvolge l’altalena Pjanic-Dybala. Verrebbe da dire, rovesciando il celeberrimo detto, meglio un «morto» che due feriti. Meglio una scelta netta di una (troppo) bipartisan. E occhio alle tre punte: dal salotto sembrano viagra, ma mettevi nei panni degli sherpa che, a centrocampo, devono trasportarne gli zaini e le munizioni.
Per aprire la scatola, Montella ha usato le «ali», Suso e Bonaventura, «ali» adeguate alle esigenze del calcio moderno. In attesa del closing, Berlusconi può così festeggiare il 29° trofeo del suo trentennio. Tanti quanti il mitico Santiago Bernabeu: sul piano numerico, almeno. La gioventù e l’anima italiana hanno portato il Milan oltre i propri limiti. Romagnoli (traversa) e Bacca stavano per scongiurare i supplementari, Dybala stava per domarli. Ecco: alla Juventus è mancata proprio la differenza di Higuain e di Dybala. Nel derby e con la Roma la fecero. Anche se sul rigore di Dybala, va da sé, la complicità di Donnarumma è stata enorme. Per la cronaca, e per la storia, il penalty decisivo se l’è preso, e l’ha realizzato, Mario Pasalic, classe 1995.
Complimenti al Milan, e buon Natale a tutti.
Preoccupano anche certi sorrisi di Buffon a fine gara che ricordano le annate ante 2010.
INCAZZATO NERO
e non tanto per la sconfitta ( che fa sempre male ), ma per la solita prestazione AD MINCHIAM.
Qui c’e’ gente che deve giocare SEMPRE e gente che non deve farlo MAI.
Esempio : Khedira, se AL RICOTTA serve un cambio in corsa, diciamo negli ultini 30 minuti, ecco…forse (ma proprio forse) questo e’ il giocatore adatto, non a caso ieri e’ uscito un po fuori quando i ritmi son calati.
Evra, questo invece serve solo a risultato ampiamente acquisito, 3-0 al 75esimo per far rifiatare Sandro, diversamente a certi livelli non ci puo’ piu’ stare, ieri IMBARAZZANTE.
Manzukic, da un centravanti chiedo i goal, e rimango convinto che con uno straccio di gioco anche il croato potrebbe fare il suo, ma in questa Juve uno cosi’ non serve ad un cazzo.
Higuain, e’ ora che si faccia sentire, ieri troppo spesso fuori area, troppo spesso spalle alla porta, ha avuto pochissimi palloni, non ha fatto malissimo, fossi in lui, insieme a Dybala prenderei IL RICOTTA e lo appenderei al muro, della serie : O SI INIZIA A GIOCARE OPPURE CI TROVIAMO UN ALTRA SQUADRA, anche perche’ pue essendo grandissimi giocatori, non si puo’ sempre sperare nel miracolo o il colpo da biliardo , avranno pure loro il diritto di segnare goal normali con un gioco normale.
Marchisio – Pianic, ieri Montella li ha schermati benissimo, l’assenza totale di uno sbocco sulle fasce, oltre l’assenza di Bonucci, ha ulteriormente aggravato la prestazione, affermo da sempre che in mezzo al campo se la squadra non gira i primi ad affondare son proprio i centrocampisti che dovrebbero ordinare e/o inventare .
Sturaro, avrebbe senso in una squadra ultra-offensiva, ieri migliore fino al cambio obbligato, ma il suo livello tecnico e’ veramente molto basso, corsa forza intensita’…poi pero’ tocca stoppare, passare,tirare…e li esce il giocatore, insomma…je vojo pure bene, ma non ci siamo .
Linchstainer, dispiace…sulla corsia destra ci ha lasciato un cuore, ma e’ un ex-giocatore, gli servirebbe un cambio che non c’e’ , non e’ piu’ in grado di reggere due partite in sette giorni.
E veniamo al Mister , si e’ pure incazzato…LI PRENDO A CALCI IN CULO, non conosco la risposta di Marotta e Paratici, fossi stato in loro gli avrei chiesto SILENZIO, come sempre succede appena ce mette le mani COMBINA GUAI .
Gestione della partita e cambi SCANDALOSI :
Dybala in panca significa fin da subito sprecare un cambio, Cuadrado idem, insiste con scelte ASSURDE, anche ieri Khedira NULLO, anche ieri (tranne i primi 20 minuti) non se l’e’ giocata, il suo dirimpettaio invece e’ riuscito a tirar fuori il sangue dalle rape.
Ieri bastava un 442 stupido stupido
buffon
linch rugani chiello sandro
cuadrado sturaro marchisio pianic
dybala higuian
con Pianic finto esterno che entra nel campo con Sandro che gli corre dietro, la stessa cosa la fa Iniesta a 32 anni, per il resto tutti al loro posto, poi se ti si fa male Sandro, metti Asa, inventati Cuadrado a sx e Lemina destra con Linch in una difesa a tre, insomma…aveva 100 soluzioni e le ha pescate tutte sbagliate.
L’ho scritto ieri e lo riscrivo oggi, FERRARA RANIERI DELNERI, con questa rosa peggio non avrebbero fatto .
Da cacciare il prima possibile .
Ahhh….perche, gran fava di lihorno ha anche il coraggio di fare le punzecchiature? E se anche avesse tanti infortunati lui non c’entra nulla? Ma proprio nulla? E chi c’entra allora?
Una sconfitta ci sta con una squadra di pari livello. Se perdi contro una più scarsa, e non di poco, né rispondi. Di solito è’ così. Il porto, per dire, e’ molto più forte della pompettese.
Ancora, vede higuain utilizzato a quel modo e’ delittuoso. Per non dire di dybala.indicativo, forse, che nedved non ci fosse nella simpatica discussione tra il ricotta e gli altri due.
mi si perdoni il rumore a quest’ora… ma come faccio a non aggiungere dallo stesso sito cio che segue:
Cruijff e compagni erano rivoluzionari anche in questo: per molti di loro, infatti, era assai più importante aver cambiato il calcio, senza necessariamente dover vincere: e come dimostrazione del disinteresse per la vittoria in sé, come ricordò più tardi Cuccureddu, la Coppa dei Campioni del 1973 ritornò da Belgrado ad Amsterdam nel cesto dei panni sporchi.
taccio!!
scritto disordinatamente.. d’altronde son le 4 …
Nel calcio ci sono alcuni princìpi semplici.
1) Far giocare i più bravi
2) Non far giocare i più scarsi
3) Schierare i giocatori nel loro ruolo più naturale
Allegri ha contravvenuto a tutti e tre tenendo fuori la Joya per 65 minuti, inserendo QAS e poi mettendo Dybala troppo indietro pur di tenere in campo Mandzukic. È evidente che ha paura che il croato e Khedira lo appendano al muro dello spogliatoio,visto che non vi rinuncia mai.
Mandzukic è in buona forma, ma non me ne frega niente se è bravo nel kung-fu. Ieri non mi pare che ne abbia azzeccate molte in zona-gol. E non me ne frega niente se si è fatto male Alex Sandro: il maledetto francese non deve giocare MAI nelle partite che contano. Difatti Suso ha fatto quello che ha voluto da quando è entrato lui. Dybala ha sbagliato un gol, capita, e un rigore, e capita anche quello. Ma se fosse stato in campo dall’inizio avremmo avuto più armi per chiuderla.
Si è vista moltissimo, ieri sera, la mano dell’allenatore: preparazione scadente, gestione pessima e solito approccio: appena segnato il golletto, chiudiamoci per difenderlo cercando di sfruttare gli errori dell’aversario.
In ultimo, sono tre partite che Dybala è completamente ristabilito, e che non viene inserito prima del 65′.
E il minestraro si mette anche a fare le punzecchiature a fine partita. Se ha un talento, il fesso di Livorno, è quello di fare incazzare e scappare i migliori dalla Juve. Occhio.
son le 3, 30 c.a..per voi,
Allegri se avesse taciuto avrebbe riconfermato l’adagio che “a star zitti ce sempre spazio”(mio adattamento).
Avrei gradito molto più un silenzio della serie: “zitti e a casa”.. o, una riflessione seria, che mai vedremo, a parte qualche bug di Spalletti e Mihajlovic, e mi pare nessun altro…
Si lo sappiamo, Lui è l’allenatore giusto nella juve, in cui la grandezza è la società (intendo oltre Agnelli..) e dove il limite è la stessa!
Ne ho già parlato, se mai letto.
Non ne ho voglia alle vostre 3,30..
Una cosa invece riflettendo a “penna alta”..voglio condividere : Che ricordiamo delle ultime importanti vittorie della juve, il goal splendido di Higuain al Toro, o ancor più alla Roma..o, allargando il campo, il goal di cuadrado a lione(potrebbe essere stato fondamentale, anzi lo è stato).
Fondamentalmente la Juve è molto più una squadra di solisti del passato! Solisti dal dribbling dalla giocata di classe. La Juve di 2 anni fa, un po meno anno passato costruiva la tela e oi ti gnam gnam… ma, non aver avuto in alcuni momenti topici in europa il colpo in più ci è costato una Champions probabilmente(per 25 minuti nel 2 tempo il Barca sembrava dovesse crollare..ma, noi non avemmo il colpo, loro si, con una azione personale, si ma loro hanno Messi..(IL più..amen) ma,ma.. i goal e le stoccate di Dybala senza inutili paragoni sono arte pura (a parte ieri..).
Dicevo, prima di un po di verbosità .. noi tramite dybala, pjanic, dani alves, alex sandro, higuain, pjaca (ne vedrete ..) cuadrado, solo per menzionare i virtuosi per eccellenza abbiamo il colpo, a monaco col Bajern la partita la stiamo vincendo dominano grazie a Morata e cuadrado nelle ripartenze con serpentine e capovolgimenti e scambi con due tocchi ubriacanti e non con il gioco (certo un minimo cè..)e non con il fisico e o tattica.. cosa che Allegri tra l’altro ripete sempre, ma poi ne è schiavo della sua App per schemi…
Ciò che voglio dire è, che se la Juve vorrà esprimere il suo potenziale che è all’altezza (se tutti arruolabili;; difatti anche oggi: Bonucci barzagli, dani alves.poi sturaro, alex sandro..dybala solo..etc..da luglio sempre così) della juve poi fatta fuori nel 2006.. deve, deve lasciare spazio all’inventiva dei suoi solisti che essendo anche persone di spessore professionale gia dimostrato sapranno sostanzialmente rispettare ordini basilari tattici..fino a quando gli ordini sono per l’estro e classe e non il contrario.
Questa juve gioca come la passata juve ma con 10 uomini diversi e con caratteristiche diverse..ha talmente tanta qualità che improvvisandosi e con strappi vince uguale, (invincibili non ce ne sono, vedi olanda etc..) ma la scarpa sta stretta non è la sua modalità e comincia a fare male… giochiamo al 65-70% e a volte non basta…
Perfavore sorte, e tu Allegri con i tuoi tweet.. Basta, basta a irriderci e tempo che paghi il conto e “apri gli occhi”…
Questa Juve è simile all’azione di cuadrado a lione, imprevedibile nel suo nucleo, ma ora tutto appare fuorche ciò..eppure lo si vede se lo sappiamo cogliere… Mi piace dal solito splendido sito zonacesarini questo stralcio che parla di un azione straordinaria di Johann crujff nella finale mondiale con la germania 74, dopo un minuto si fa avere la palla dal centrocampo è come un dio graco dal cielo come un saetta si catapulto con soave leggerezza in area dove solo atterrarlo o abbatterlo come un eroe graco si potè…ecco la mia juve, questa deve giocare con 4 dietro incluso dani alves che in base all’andamento della partita può essere gestito) 3 a centro Marchisio khedira e sturaao pjanic e o chi prenderemo… e 3 avanti dybala higuain e pjaca e o cuadrado con inserimenti adatti alla situazione di mandjukic (l’ho impostato come 4 3 3 ma credetemi il mio concetto è date la palla attraverso bonucci Marchisio e sandro o dani alves a quei 3-4 davanti… dopodiché, segue lo stralcio:
Basti prendere l’azione che, nella finale dei mondiali del 1974 contro la Germania, porta al rigore in favore degli olandesi dopo poco più di un minuto di gioco: dopo una lenta circolazione di palla tra i difensori, Cruijff riceve la sfera nei pressi della linea del centrocampo e improvvisamente si avventura in un’accelerazione che si conclude nell’area avversaria con l’atterramento.
È un attimo, un frammento…
Io spero, credo che lo capirà se un po di sorte ce li lascerà in piedi da febbraio a maggio..
Bye
Ottima stantuffata per i deliranti bianconeri.
Dybala non rimarra’ ancora a lungo.
Buone feste.
Ecco, per dire, Max Allegri scrive questa roba qua su Twitter:
“Gli errori e stanchezza ci condannano. Riposiamo per ripartire, la strada è ancora lunga”
E ci sono 245 deficienti (al momento) che cliccano sul cuoricino per cotanta microanalisi.
Se vogliamo essere seri,stasera a centrocampo s’e’ salvato solo Sturaro.Marchisio stesso ha steccato,comunque,c’è di peggio!!Forza Juve e buon Natale a tutti.