Non ha senso arrivare in anticipo se poi, dopo un quarto d’ora, ci si ritira sotto la tenda. Meglio arrivare in ritardo, come ha fatto il Milan: a Doha e in partita. Hanno deciso i rigori, epilogo che diffonde sempre nuvole di lotteria, ma il verdetto globale non è iniquo. Tutt’altro.
La solita Juventus, subito a segno (con Chiellini) e poi subito in trincea o quasi. Per Allegri, i problemi sono due. Il primo riguarda i terzini: uscito Alex Sandro, è «entrato» Suso, e ha sabotato la trama. La palla del pareggio e molto altro: povero Evra. A destra, in compenso, Lichtsteiner ha sofferto Bonaventura, che dell’1-1, non a caso, è stato l’autore.
Il secondo (problema) coinvolge l’altalena Pjanic-Dybala. Verrebbe da dire, rovesciando il celeberrimo detto, meglio un «morto» che due feriti. Meglio una scelta netta di una (troppo) bipartisan. E occhio alle tre punte: dal salotto sembrano viagra, ma mettevi nei panni degli sherpa che, a centrocampo, devono trasportarne gli zaini e le munizioni.
Per aprire la scatola, Montella ha usato le «ali», Suso e Bonaventura, «ali» adeguate alle esigenze del calcio moderno. In attesa del closing, Berlusconi può così festeggiare il 29° trofeo del suo trentennio. Tanti quanti il mitico Santiago Bernabeu: sul piano numerico, almeno. La gioventù e l’anima italiana hanno portato il Milan oltre i propri limiti. Romagnoli (traversa) e Bacca stavano per scongiurare i supplementari, Dybala stava per domarli. Ecco: alla Juventus è mancata proprio la differenza di Higuain e di Dybala. Nel derby e con la Roma la fecero. Anche se sul rigore di Dybala, va da sé, la complicità di Donnarumma è stata enorme. Per la cronaca, e per la storia, il penalty decisivo se l’è preso, e l’ha realizzato, Mario Pasalic, classe 1995.
Complimenti al Milan, e buon Natale a tutti.
Io nn conosco Witsel se non per pochi spezzoni di gara quindi posso dire nulla. Però Moggi si é espresso molto bene su di lui qualche mese fa.
sono opinioni Luca, sul giovine vado a senzazione, su Witsel d’accordo, non sara’ un granche’, ma almeno ha un ruolo definito, centrale davanti alla difesa, un simil Matic, quanto meno e’ uno che non si nasconde, su Khedira invece…io ancora non ho capito dove gioca e dove potrebbe giocare .
Gian-carlo,
Mettiamo dentro quelli bravi subito, giochiamo almeno 45 minuti, e non 18. E vediamo quanto siamo a fine primo tempo. D’accordo? Tenere in partita questo Milan fino 90esimo, questa è’ la cosa inaccettabile.
Ed è’ scientifico, temo.
Tutto ciò’ pure prescindendo del rispetto per chi paga il biglietto, ovvero lo spettacolo di gioco che questo propina, dichiaratamente (“per chi vuole lo spettacolo, c’è il circo”. ecco, che ci vada lui al circo).
Se poi la colpa fosse attribuito all’atteggiamento rilassato dei giocatori, ma, suvvia: non è’ lui – almeno…- un grande gestore?
Ricordo quando renzie diventò primo ministro pensai: o è’ uno veramente serio, dedicato, convinto D quel che dice, e pure disposto ad imparare (perché l’esperienza era quel che era…), oppure non c’è soluzione: è’ un cazzaro. Qui mi pare lo stesso.
Gagliardini l’ho visto e non mi convince Witsel, e’, e non di poco, inferiore a Khedira.
40 minuti so un po pochi , diciamo 60…e percio’ DEVE GIOCARE i primi 60, poi si vede, sul resto…se Asa ed altri sono ex-giocatori la colpa se le prendesse chi a fine mese riceve lauti bonifici
State tranquilli
Paperino ha già preso due centrocampisti da Juventus e venduto Hernanes Lemina ed Asa
a giugno ha già cacciato Pjanic Ricotta Khedira,Evra e la drag queen e sistema la rosa da Juventus, mica è cretino
Il minutaggio nelle gambe di raggiunge giocando. Con meno prudenza avremmo avuto Dybala in condizione di giocarne almeno settanta di minuti. Ad inizio partita, e vicino al Pipita, si poteva chiudere nel primo tempo. La prudenza frega il ns mister.
La partita l’ha persa Allegri. Di nuovo. Per la sua concezione di calcio. Ricordiamoci che finché a Monaco la squadra nn giocava il calcio di Allegri eravamo ai quarti. Poi il suo calcio ha permesso agli altri di macinare gioco fino alla nostra area. Ed é andata come sappiamo.
cmq a gennaio :
minimo un centrocampista, meglio due, l’ideale uno pronto ed un giovane, esempio Witsel e Gagliardini
poi un terzino, magari ambidestro, in giro c’e’ poco, forse Darmian .
poi…io de Manzukic me so rotto er cazzo, parlano di una mega offerta dalla Cina, da prendere IMMEDIATAMENTE, al suo posto anche un Zaza sarebbe ok, se poi in Cina vogliono pure Khedira je famo un pacco famiglia con sconto da urlo .
posso sommessamente aggiungere che Dybala (gol mangiato e rigore sbagliato a parte) non mi e’ parso avere piu’ di 40′ nelle gambe?
Per quanto riguarda Licht ed Evra, e’ un bel po’ che lo scriviamo: possono andare bene come centrali laterali nel 3-5-2 in caso di epidemie, non hanno piu’ la gamba per giocare esterni, ma se a destra si potrebbe azzardare Cuadrado, a sinistra (infortunato A.Sandro) Asa non credo sia piu’ ipotizzabile.