E’ il sesto Natale in Clinica. Anche se le circostanze, le esigenze e il flusso di pazienti mi hanno spinto verso l’Ospedale di «Facebook», il primo amore non si scorda mai. Nacque di slancio, sulle ceneri di un periodo cinico e baro per salvare molti matrimoni e non pochi patrimoni. Fedeli nei secoli, noi dello staff paramedico (e para…), al detto che rovescia l’Italia dei Mattarellum e dei Porcellum: «Agli indulti preferisco gli insulti». Non sono mai stato preso così di parola. Buon segno: pazienti apatici e distratti non avrebbero afferrato il nesso.
Ha ragione, il gentile Fulvio, quando sostiene che i miei lettori saranno sì e no quattro: ma uno è lui, cribbio. La maggioranza dei degenti è juventina e, dunque, il primo pensiero va alle minoranze: ai gentili De Pasquale, 3, mike70, Il Romanista e mi scuso per quelli che ho dimenticato o citato due volte.
Negli anni c’è chi, malato, ha lasciato la struttura e chi, guarito, vi è entrato. Ci siamo adeguati anche a questo nuovo tipo di «sano immaginario»: il più pericoloso. C’è inoltre chi, non potendo divorziare dalla moglie, ha divorziato dal suo compagno di vaffa. Il giuramento su Ippocrate mi impedisce di fare nomi.
Adesso che Renzi non c’è più, e dopo che il celebre «quarto d’ora» di Andy Warhol ha sedotto persino Massimiliano Allegri, non resta che prendere atto di come e di quanto i confini del mondo in cui viviamo siano diventati sempre più sottili, sempre più subdoli, come certifica il record di salto di Paulo Dybala tra derby e Doha.
Per questo, e per molto altro, buon Natale a tutti voi e a tutti i vostri cari (compresi gli «undici» che non sempre coincidono). Buon Natale ai figli unici di mamma lontana. Buon Natale a risultatisti e a prestazionisti, nella speranza che un giorno possa avverarsi il sonetto di Dante: «Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io fossimo presi per incantamento».
Speriamo che qualcuno apprenda a scrivere in un italiano decente.
Ci sono sempre le 150 ore.
Non dimentichiamoci che pipita e’andato via dal real a 26 anni per 4 soldi e non lo voleva nessuno.tra i tifosi del real e argentina ha fama di perdente.far bene a napoli non conta nulla.
Anche fosse Alex nn “ben al di sotto”. Siamo lì secondo me.
Giancarlo anche con il Pipita gli buttano la palla davanti e poi ci pensa lui. Parliamo di uno che se gli arriva mezza palla decente crea dei pericoli. Con un gioco organizzato che lo esalta ti fa un gol a partita.
Aguero bale suarez sono gli unici che si avvicinano a cr7 e messi.gli altri valgono meno pipita ancor meno di lewa ed ibra.
Non credo che il Pipita sia al di sotto di quelli menzionati da Alex. Almeno la metà dei gol fatti se li é creati da solo. A differenza di quelli deve confermarsi da noi, questo si.
Il problema è che Pirlo ha esordito molto giovane ed ha giocato molto a lungo…faceva un po’ parte del paesaggio….si tende a dimenticare/sottovalutare quanto fosse forte in tutti i sensi.
Non credo che Pjanic possa arrivare a quei livelli se non nei calci piazzati.
Higuain credevo fosse meno forte, adesso sono convinto che valga effettivamente i top come Suarez e Lewa. A mio parere Aguero è un po’ inferiore.
Ibra e prima di lui Drogba sono di altra categoria, quelli che puoi mettere là davanti e buttargli semplicemente la palla.
Pjanic non vale meta Pirlo.
E un ottimo giocatore da fermo, quello si.
Su….Pirlo è un 79. nel 2002-2003 aveva fatto un’annata straordinaria COMANDANDO il centrocampo del milan (seedorf, gattuso, rui costa, non locatelli bertolacci e kucka, per dire).
Moooooolto più fisico di Pjanic, e non a 23 anni. A 35. Con gli anni è diventato anche incontrista. Ma correva pure tanto, e anche a 35 anni. Nell’ultimo anno perse rapidità e naturale, e lo attaccavano più facilmente, ne perdeva di più. Inoltre una capacità di lancio nemmeno paragonabile a quella del bosniaco.
Ci sarebbe da essere felici se pjanic valesse la metà di Pirlo, ma non lo varrà , temo (la metà , intendo).
i goal sono tutti decisivi, specialmente per noi che speculiamo sempre sul risultato, gli unici che non contavano nulla sono quelli con il doppio vantaggio al 90esimo, non mi va di cercare e percio’ non so nemmeno quanti siano, e cmq parliamo di una situazione che a noi succede raramente