E’ il sesto Natale in Clinica. Anche se le circostanze, le esigenze e il flusso di pazienti mi hanno spinto verso l’Ospedale di «Facebook», il primo amore non si scorda mai. Nacque di slancio, sulle ceneri di un periodo cinico e baro per salvare molti matrimoni e non pochi patrimoni. Fedeli nei secoli, noi dello staff paramedico (e para…), al detto che rovescia l’Italia dei Mattarellum e dei Porcellum: «Agli indulti preferisco gli insulti». Non sono mai stato preso così di parola. Buon segno: pazienti apatici e distratti non avrebbero afferrato il nesso.
Ha ragione, il gentile Fulvio, quando sostiene che i miei lettori saranno sì e no quattro: ma uno è lui, cribbio. La maggioranza dei degenti è juventina e, dunque, il primo pensiero va alle minoranze: ai gentili De Pasquale, 3, mike70, Il Romanista e mi scuso per quelli che ho dimenticato o citato due volte.
Negli anni c’è chi, malato, ha lasciato la struttura e chi, guarito, vi è entrato. Ci siamo adeguati anche a questo nuovo tipo di «sano immaginario»: il più pericoloso. C’è inoltre chi, non potendo divorziare dalla moglie, ha divorziato dal suo compagno di vaffa. Il giuramento su Ippocrate mi impedisce di fare nomi.
Adesso che Renzi non c’è più, e dopo che il celebre «quarto d’ora» di Andy Warhol ha sedotto persino Massimiliano Allegri, non resta che prendere atto di come e di quanto i confini del mondo in cui viviamo siano diventati sempre più sottili, sempre più subdoli, come certifica il record di salto di Paulo Dybala tra derby e Doha.
Per questo, e per molto altro, buon Natale a tutti voi e a tutti i vostri cari (compresi gli «undici» che non sempre coincidono). Buon Natale ai figli unici di mamma lontana. Buon Natale a risultatisti e a prestazionisti, nella speranza che un giorno possa avverarsi il sonetto di Dante: «Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io fossimo presi per incantamento».
ulteriore
Io sono un tifoso che esulta quando si vince ma che guarda anche altri aspetti, dal momento che il calcio é diventato un business.
Va dato atto alla dirigenza di averci fatto tornare ad alti livelli, anche se la spinta più forte l’ha data Antonio Conte. Ci sono state diverse ottime operazioni di mercato, ma un numero molto alto, per me troppo alto, di vere e proprie vaccate. Come minimo direi che si può dire che la dirigenza non si sta dimostrando in grado di fare un teriore salto di qualità . Se perdi Pirlo Vidal e Pogba e prendi Lemina Hernanes e Rincon obiettivamente c’é poco da argomentare. Speriamo ne prendano almeno un altro buono per davvero.
Mi sono poi segnato la famosa frase di Marotta secondo cui “per Witsel siamo in una situazione di facilità ”. Almeno stesse zitto i danni sarebbero un po’ meno visibili.
Caro bit, nella vita, come nella professione ci vuole fortuna. Ti trovi ad un certo punto con un centrocampo mostre, almeno per l’Italia, fatto da Pirlo, marchisio, pogba, vidal al prezzo di un pacchetto dì noccioline, e puoi permetterti di spendere e spandere per decine di mezze giocatori che tanto in Italia non c’è ne è per nessuno. Poi la fortuna finisce, e allora bisogna ricostruire quel reparto. Non occorre fare nomi ne cifre. Per mantenersi primi non si possono comprare sempre mezzi giocatori.
@ Fabrizio.
Sei un tifoso? Allora i numeri, e i nomi da citare sono altri.
5 scudetti,
3 Supercoppe d’Italia.
2 coppe Italia.
Ottenuto il tutto con 2 allenatori, altri hanno vinto un cazzo o quasi cambiandone non so quanti.
Le clausole contrattuali, gli acquisti o le vendite, non sono di nostra competenza.
E sugli altri “che sanno fare di meglio” stenderei un pietoso velo.
Ciao.
Fulvio.
peraltro tutti i calciatori che hai citato non li hanno mica trovati sotto l’albero, li hanno portati gli stessi cialtroni che poi li hanno venduti (o regalati…). insomma meriti e demeriti, come sempre.
fabrizio, ti vedo troppo carico :)))
certe volte siamo davvero ingenerosi, non si vince quello che si è vinto con dei “cialtroni”, dai.
@ Mike 70.
Scusa, tu vivi a Torino o sulla luna? Benvenuto nel club.
Perfino il campo dove si allenano i tuoi amici mulita, e’ di proprietà della Fiat, non lo sapevi?
Chissà se Cairo paga l’affitto.
La scritta JEEP che portiamo sulla maglia, sarà un do ut des, ma i soldi sono buoni (cit. Luca Blasi).
Sinceramente, io sono un ammiratore di De Coubertin, e quando passo da Corso Re Umberto, come stamattina, mi commuovo a vedere le panchine rimaste, ma oggi siamo nel XXI secolo.
Rassegnati anche tu.
Buon 2017.
Fulvio.
Danno via Vidal a prezzo di saldo, regalano Tevez, Pirlo e Llorente nonostante non fossero in scadenza, si fanno imporre clausole capestro dal Boca Juniors (avesse detto!), prendono Morata accettando la recompra, collezionano figuracce in serie tra Draxler, Matuidi e Witsel, e comprano Lemina Hernanes e Rincon. Gli unici acquisti di livello li fanno versando le clausole. Ingaggiano prepensionati con stipendi extralusso per farli svernare sulle nostre fasce. Oltre a Tevez e Vidal, fanno scappare Coman e per un anno o quasi tollerano che Rugani e Alex Sandro vengano ignorati. Anche la gestione di Dybala é mto discutibile. Non riescono a cedere Zaza e Coman con una formula che garantisca alla Juve un’entrata, mentre loro accettano gli obblighi di riscatto senza batter ciglio. Pogba arriva e va via quando lo decide il suo agente, con le commissioni che lui é riuscito a imporre. Non esiste alcuna programmazione, dal momento che in un anno e mezzo non hanno fatto nulla per arginare la voragine che si é creata a centrocampo.
Penso a un aggettivo non esageratamente severo, ma il massimo che mi viene in mente é “cialtroni”.
Non dovrebbe essere una mission impossible trovare qualcuno che sappia fare di meglio.
I secondi fini hanno prevalso sullo “sport”.
La Fiat ( o come caxxo si chiama adesso), aveva ed ha interessi commerciali in Argentina, tali da sentirsi “obbligata” a fare un favore a questo Macrì.
Evidente che ne avranno vantaggi (sempre e solo con la Fiat)
@ Fabrizio.
Guarda che io non sto difendendo proprio nessuno.
E per dirla tutta, mi avrebbe fatto enorme piacere avere Tevez e Vidal ancora per 2 anni, per non parlare di Pogba.
Certo, gestire una società come la Juventus non è roba da ragionieri, come invece sembrate credere voi.
Pensi che Berlusconi abbia preso il Milan perché tifoso? Ma se lo sanno tutti che era dell’Inter.
E i cinesi sono dei filantropi?
Ti risparmio Abramovich ed emiri vari. Ti faceva schifo quando prendevamo i piccioli da Geddafi?
Ti racconto l’ultima: la moglie di Tevez, non voleva saperne di andarsene da Torino, poi hanno convinto anche lei, e questa è una storia vera.
Buon 2017 anche a te.
Fulvio.