E’ il sesto Natale in Clinica. Anche se le circostanze, le esigenze e il flusso di pazienti mi hanno spinto verso l’Ospedale di «Facebook», il primo amore non si scorda mai. Nacque di slancio, sulle ceneri di un periodo cinico e baro per salvare molti matrimoni e non pochi patrimoni. Fedeli nei secoli, noi dello staff paramedico (e para…), al detto che rovescia l’Italia dei Mattarellum e dei Porcellum: «Agli indulti preferisco gli insulti». Non sono mai stato preso così di parola. Buon segno: pazienti apatici e distratti non avrebbero afferrato il nesso.
Ha ragione, il gentile Fulvio, quando sostiene che i miei lettori saranno sì e no quattro: ma uno è lui, cribbio. La maggioranza dei degenti è juventina e, dunque, il primo pensiero va alle minoranze: ai gentili De Pasquale, 3, mike70, Il Romanista e mi scuso per quelli che ho dimenticato o citato due volte.
Negli anni c’è chi, malato, ha lasciato la struttura e chi, guarito, vi è entrato. Ci siamo adeguati anche a questo nuovo tipo di «sano immaginario»: il più pericoloso. C’è inoltre chi, non potendo divorziare dalla moglie, ha divorziato dal suo compagno di vaffa. Il giuramento su Ippocrate mi impedisce di fare nomi.
Adesso che Renzi non c’è più, e dopo che il celebre «quarto d’ora» di Andy Warhol ha sedotto persino Massimiliano Allegri, non resta che prendere atto di come e di quanto i confini del mondo in cui viviamo siano diventati sempre più sottili, sempre più subdoli, come certifica il record di salto di Paulo Dybala tra derby e Doha.
Per questo, e per molto altro, buon Natale a tutti voi e a tutti i vostri cari (compresi gli «undici» che non sempre coincidono). Buon Natale ai figli unici di mamma lontana. Buon Natale a risultatisti e a prestazionisti, nella speranza che un giorno possa avverarsi il sonetto di Dante: «Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io fossimo presi per incantamento».
@Alef : i Dolphins assieme ai Cowboys e ai Raiders (ma che sfiga!….gli si è rotto il qb Carr) sono le sorprese di questa stagione. Se leggevi i commenti di pre-season invece……..Cardinals, Colts………mah!!!!
Vedo sempre i Pats favoriti per la vittoria finale però.
Lippi e Conte avevano pure del pragmatismo, e riescono pur con il bel gioco ad avere equilibrio difensivo. Mi pare che Sousa manchi nella fase difensiva, intendo a livello di organizzazione. Non mi piacerebbe vedere la Juve esprimersi bene davanti per essere perforabile dietro. Anche perché ritengo si possa essere spumeggianti nel gioco pur conservando una buona solidità difensiva.
sousa ha già una buona esperienza europea (anche da allenatore) e conosce bene l’ambiente. manca un test ad alta quota, ma anche lippi e conte, per dire dei due migliori che ho avuto modo di vedere, erano delle scommesse ad alti livelli.
Auguroni al padrone di casa.
francamente della supercoppa non è che me ne importasse molto, ma dover vedere l’esultanza di galliani nonostante si abbia una squadra più forte (la differenza è stata lampante nei primi venti minuti) non è accettabile.
Io dico che sono gia’d'accordo con paulo sousa.
io penso che ci siano due possibilità perchè allegri resti: vittoria in champions o difficoltà di trovare un sostituto all’altezza. la prima sembra improbabile, la seconda meno, a patto forse, di accettare una scommessa tipo un sousa o un di francesco (carrera non ha ancora fatto la gavetta sufficiente). come abbiamo detto più volte il contratto scade nel 2018 e quindi, a meno che non si voglia iniziare la prossima stagione con l’allenatore in scadenza (eventualità che abbiamo voluto scongiurare già quest’anno) l’unica soluzione sarebbe il rinnovo del contratto. io non sono così convinto che ci sia, al momento, la volontà di rinnovare. staremo a vedere.
Bell’articolo sul telegraph di ryan giggs che spiega bene le differenze tra una squadra gestita (e allenata) da un lippi o conte, e 11 giocatori messi in campo così, aspettando l’iniziativa dei migliori..
http://www.telegraph.co.uk/football/2016/12/23/night-antonio-conte-provoked-confronting-sir-alex-ferguson/
Lex hai visto? dopo 8 anni , I (miei) Dolphins tornano in post-season!!!! vittoria all’ overtime , mi dispiace per “Quartieri” che avrà tifato Bills.
tornando alle cose serie : d’accordo con Franzo’ , OK se va via Acciughina, pero’ occhio a chi arriva.
… personalmente credo di non aver mai visto un allenatore straniero alla Juve.
PS : Buone Feste
Speriamo che sia cosi, ma soprattutto speriamo di nn ritrovarci un Mazzarri o un simil Delneri al posto suo. Perché in questo caso meglio l’Acciuga.