Hanno vinto tutte, le grandi o sedicenti tali. E tutte soffrendo, chi con aiutino e chi no. Tutte, tranne la Juventus. Meno tre allo Stadium, più tre al Bologna. Una passeggiata, l’ennesima. Doppietta di Gonzalo Higuain, rigore di Paulo Dybala, lui che a Doha si era mangiato il match-point e da Gigi Donnaruma era stato mangiato sul penalty.
Vado di cifre perché c’è poco da aggiungere. Ventiseiesima vittoria casalinga di fila. E solita modalità : partenza-sprint, flessioncina, ripresina, pilota automatico. Splendido l’assist di Miralem Pjanic a Higuain in occasione del primo gol. Ondeggiava, lo schema, tra il 4-3-1-2 e il 4-3-2-1, l’albero di Natale caro al Milan ancelottiano. Il Bologna di Roberto Donadoni ha fatto quello che ha potuto: non fa più tremare il mondo da un pezzo e spesso, anzi, trema non appena lo toccano. Immagino, da lassù, la malinconia di Ezio Pascutti. E, da quaggiù, la nostalgia per il grande Ezio.
A Firenze mancherà Stephan Lichtsteiner, ammonito. Il problema dei terzini non va trascurato: Patrice Evra toglierà il disturbo, Dani Alves e Alex Sandro sono fermi ai box. Non mi è dispiaciuto Kwadwo Asamoah, a sinistra, e nemmeno Stefano Sturaro. Certo, non sono avversari come il Bologna che possono pesare le qualità della Juventus, storicamente più incline alla forza che al gioco.
C’era curiosità , questo sì, per verificare gli effetti dei cazziatoni di Massimiliano Allegri («Li avrei presi tutti a calci nel sedere», «Per 85 minuti siamo stati una squadra poco seria»). Non ho colto gesti di ammutinamento.
Juventus-Atalanta di Coppa Italia (l’ora di Marko Pjaca?) e Fiorentina-Juventus di domenica non sono bilance banali. Ogni tanto, i campioni hanno bisogno di un ceffone. Poi si rialzano. La pancia piena è una gloriosa zavorra. Fino a marzo, si può citare come alibi. Dopo, meglio di no.
Primario, considerazioni sparse e una domanda:
- La condizione atletica mi pare in lento ma progressivo miglioramento, il gioco no.
- L’approccio é quello classico, come dice lei: buon inizio, poi Allegri si arrabbia perché li vede correre, loro allora rallentano, stavolta per fortuna é arrivato il secondo nostro e non il pareggio loro.
- Per me manca un grande centrocampista, almeno, per competere nella Champions che conta. Questo é stato per me un errore colossale in fase di pianificazione, reso ancora più evidente dall’esborso fatto per Higuain. Spero di sbagliarmi, ma per me qualcuno in società dovrebbe chiederne conto: ma come, mi fai spendere 90 milioni per quello lì e poi lasci un buco del genere a centrocampo? E non si cerchino scuse sul comportamento dello Zenit e di Witsel, che peraltro non era il non plus ultra: si é perso tempo dietro a troppa gente e da troppo tempo si ha l’abitudine di buttare 10 milioni qua e 12 là per poi impuntarsi per noccioline sui profili che contano.
- Secondo lei Allegri va via il prossimo anno?
P.S. Pjaca credo possa essere schierato anche come terzino dx. :-)))))
#citofonareallegri
Contro una squadra di morti come la viola, sarà problematica l’assenza di Lich?
Non credo
Visto che Beck tarda e qui nevica vado a letto!Se dovessi avere problemi per addormentarmi metterò su un brano del VOLO,si quelli che dalla CGD sono passati al PD!!!Notte
Scritto da lovre51 il 9 gennaio 2017 alle ore 00:17
copiato dalla pagina precedente,notte a tutti e forza Juve!
…e comunque pretendo la verifica dell’occhio di falco, della VAR, del fotofinish e fiananco del riconteggio delle schede
sacco bucato…
Non ce l’avevi nel sacco! :-)))
Dannato elvetico (faccina che ride)
Gatto!
Primo!