Hanno vinto tutte, le grandi o sedicenti tali. E tutte soffrendo, chi con aiutino e chi no. Tutte, tranne la Juventus. Meno tre allo Stadium, più tre al Bologna. Una passeggiata, l’ennesima. Doppietta di Gonzalo Higuain, rigore di Paulo Dybala, lui che a Doha si era mangiato il match-point e da Gigi Donnaruma era stato mangiato sul penalty.
Vado di cifre perché c’è poco da aggiungere. Ventiseiesima vittoria casalinga di fila. E solita modalità : partenza-sprint, flessioncina, ripresina, pilota automatico. Splendido l’assist di Miralem Pjanic a Higuain in occasione del primo gol. Ondeggiava, lo schema, tra il 4-3-1-2 e il 4-3-2-1, l’albero di Natale caro al Milan ancelottiano. Il Bologna di Roberto Donadoni ha fatto quello che ha potuto: non fa più tremare il mondo da un pezzo e spesso, anzi, trema non appena lo toccano. Immagino, da lassù, la malinconia di Ezio Pascutti. E, da quaggiù, la nostalgia per il grande Ezio.
A Firenze mancherà Stephan Lichtsteiner, ammonito. Il problema dei terzini non va trascurato: Patrice Evra toglierà il disturbo, Dani Alves e Alex Sandro sono fermi ai box. Non mi è dispiaciuto Kwadwo Asamoah, a sinistra, e nemmeno Stefano Sturaro. Certo, non sono avversari come il Bologna che possono pesare le qualità della Juventus, storicamente più incline alla forza che al gioco.
C’era curiosità , questo sì, per verificare gli effetti dei cazziatoni di Massimiliano Allegri («Li avrei presi tutti a calci nel sedere», «Per 85 minuti siamo stati una squadra poco seria»). Non ho colto gesti di ammutinamento.
Juventus-Atalanta di Coppa Italia (l’ora di Marko Pjaca?) e Fiorentina-Juventus di domenica non sono bilance banali. Ogni tanto, i campioni hanno bisogno di un ceffone. Poi si rialzano. La pancia piena è una gloriosa zavorra. Fino a marzo, si può citare come alibi. Dopo, meglio di no.
Che siate a posto con Higuain bisognera’ vedere nelle partite decisive della CL ,non certo in casa contro il Bologna.
Fate ridere .quando c’e’ una sentenza favorevole azionate i tamburi de lregime ; quando ci sono quelle contrarie ,la maggior parte, allora i giudici sono collusi .
X intervengo – E se t’arriva una richiesta di quelle che non si possono rifiutare per Higuain?
Alcuni bene informati, dicono che la compravendita Juve-Dybala-Barca, sia già stata fatta.
Ma si sa, i bene informati, non sono mai juventini
vero Franzo’…ma ripeto, in mano ad un Mister con le palle, e se Pjaca sfonda, tutti e due insieme al Pipita, ci sarebbe da divertirsi ugualmente, inoltre…Morata ha una dote che Dybala non ha, e’ ambidestro
Pjaca è stato acquistato “solo” per fare una grande plusvalenza? (O era una plusvalenza grande?)
su ieri…ho visto DiFrancesco, gran bel peperino, nasce esterno, in mano ad uno capace puo’ essere trasformato in un ottima mezz’ala, inoltre…Rincon ( ambidestro naturale ) ha dimostrato in 15 minuti che oltre la corsa c’e’ anche un po’ di qualita’, diciamo che almeno non litiga con il pallone.
De sti tempi non e’ poco .
Dybala é un fenomeno, Morata un buon/ottimo giocatore. Tutta qui la differenza , Pjaca o non Pjaca.
anche se …a pensarci bene, un attacco Morata Higuain Pjaca non sarebbe malaccio, magari con un Mister come Dio comanda .
Dybala andra’ via, esattamente come Pogba Vidal…e ce metto pure Tevez , a cui sembra i soldi piacciono e nemmeno poco ( ergo con un bell’aumento sarebbe rimasto ).
L’unica speranza che ci rimane e’ che nella trattativa non ci mettano in mezzo Morata, che non e’ da Real, percio’ nemmeno da Juve , tanto con Higuain stiamo a posto per almeno altri 3/4 anni,
il problema dell’attaccante almeno lo abbiamo risolto, c’e’ un Pjaca che promette benissimo, per cui se vuole andare si accomodi pure .