Hanno vinto tutte, le grandi o sedicenti tali. E tutte soffrendo, chi con aiutino e chi no. Tutte, tranne la Juventus. Meno tre allo Stadium, più tre al Bologna. Una passeggiata, l’ennesima. Doppietta di Gonzalo Higuain, rigore di Paulo Dybala, lui che a Doha si era mangiato il match-point e da Gigi Donnaruma era stato mangiato sul penalty.
Vado di cifre perché c’è poco da aggiungere. Ventiseiesima vittoria casalinga di fila. E solita modalità : partenza-sprint, flessioncina, ripresina, pilota automatico. Splendido l’assist di Miralem Pjanic a Higuain in occasione del primo gol. Ondeggiava, lo schema, tra il 4-3-1-2 e il 4-3-2-1, l’albero di Natale caro al Milan ancelottiano. Il Bologna di Roberto Donadoni ha fatto quello che ha potuto: non fa più tremare il mondo da un pezzo e spesso, anzi, trema non appena lo toccano. Immagino, da lassù, la malinconia di Ezio Pascutti. E, da quaggiù, la nostalgia per il grande Ezio.
A Firenze mancherà Stephan Lichtsteiner, ammonito. Il problema dei terzini non va trascurato: Patrice Evra toglierà il disturbo, Dani Alves e Alex Sandro sono fermi ai box. Non mi è dispiaciuto Kwadwo Asamoah, a sinistra, e nemmeno Stefano Sturaro. Certo, non sono avversari come il Bologna che possono pesare le qualità della Juventus, storicamente più incline alla forza che al gioco.
C’era curiosità , questo sì, per verificare gli effetti dei cazziatoni di Massimiliano Allegri («Li avrei presi tutti a calci nel sedere», «Per 85 minuti siamo stati una squadra poco seria»). Non ho colto gesti di ammutinamento.
Juventus-Atalanta di Coppa Italia (l’ora di Marko Pjaca?) e Fiorentina-Juventus di domenica non sono bilance banali. Ogni tanto, i campioni hanno bisogno di un ceffone. Poi si rialzano. La pancia piena è una gloriosa zavorra. Fino a marzo, si può citare come alibi. Dopo, meglio di no.
X 3 – Ma il vostro presidente, quando viene in Italia a vistare le sue proprietà , deve forse presentare un passaporto con il visto d’entrata della ambasciata italiana?.
Voi pero’ di icardi o altri avete dibattuto pero’ , con gusto e con spregio . Ma siccome purtroppo o per fortuna, direi per fortuna questo ,non e’ tutto juve o tutto inter , se non vi piace andatevene.
Su Napoli Sampdoria credevo di essermi espresso. Per me non e’ successo niente ,una partita normale ,e che la Sampdoria abbia perso la partita per colpa dell’arbitro che espelle Silvestre anziche’ per la dabbenaggine di Alvarez e Muriel non lo puo ‘ dimostrare nessuno.
X 3 – A noi juventini interessano tutti i ladroni che infestano il campionato italiano e quindi non solo voi.
@capra3.
Proprio bene informati non dovevano essere, o lei non capisce quello che le riportano.
Per gli isolani, sabato scorso, non ci sono stati errori pro Napoli. Tutto è andato bene, anzi, speriamo che questa imparzialità verso il Napoli continui.
ma poi, ai super campioni del Mediterraneo ,cosa gliene frega di Napoli Sampdoria? E se fosse capitato alla juve…..cosa … ? per forza ,con tutti i precedenti ,la gente e’ stufa di vedere gli arbitri inchinati al potere del Nord con linfa pilotata dal Sud .
X 3 – A noi juventini interessa soprattutto arrivare prima di voi. Per il resto sono cazzi nostri per i quali voi non avete nessun diritto di discutere.
X 3 – Sabato sera alla discussione degli errori arbitrali pro Napoli ha partecipato anche lei e non s’è divertito per niente perché non sapeva che pesci pigliare. Infatti per la sua interaccia l’avversaria da battere è soprattutto il Napoli e la Juventus attualmente è solo un fastidio che le produce grandi sofferenze.
x 3 – Mai detto da nessuno che i giudici sono collusi Impara il significato delle parole e poi usale.
I bene informati mi dicono che i tuoi compari di merende esuli e isolani sabato sera hanno passato 2 ore a discutere sugli errori arbitrali presunti pro Napoli.