Hanno vinto tutte, le grandi o sedicenti tali. E tutte soffrendo, chi con aiutino e chi no. Tutte, tranne la Juventus. Meno tre allo Stadium, più tre al Bologna. Una passeggiata, l’ennesima. Doppietta di Gonzalo Higuain, rigore di Paulo Dybala, lui che a Doha si era mangiato il match-point e da Gigi Donnaruma era stato mangiato sul penalty.
Vado di cifre perché c’è poco da aggiungere. Ventiseiesima vittoria casalinga di fila. E solita modalità : partenza-sprint, flessioncina, ripresina, pilota automatico. Splendido l’assist di Miralem Pjanic a Higuain in occasione del primo gol. Ondeggiava, lo schema, tra il 4-3-1-2 e il 4-3-2-1, l’albero di Natale caro al Milan ancelottiano. Il Bologna di Roberto Donadoni ha fatto quello che ha potuto: non fa più tremare il mondo da un pezzo e spesso, anzi, trema non appena lo toccano. Immagino, da lassù, la malinconia di Ezio Pascutti. E, da quaggiù, la nostalgia per il grande Ezio.
A Firenze mancherà Stephan Lichtsteiner, ammonito. Il problema dei terzini non va trascurato: Patrice Evra toglierà il disturbo, Dani Alves e Alex Sandro sono fermi ai box. Non mi è dispiaciuto Kwadwo Asamoah, a sinistra, e nemmeno Stefano Sturaro. Certo, non sono avversari come il Bologna che possono pesare le qualità della Juventus, storicamente più incline alla forza che al gioco.
C’era curiosità , questo sì, per verificare gli effetti dei cazziatoni di Massimiliano Allegri («Li avrei presi tutti a calci nel sedere», «Per 85 minuti siamo stati una squadra poco seria»). Non ho colto gesti di ammutinamento.
Juventus-Atalanta di Coppa Italia (l’ora di Marko Pjaca?) e Fiorentina-Juventus di domenica non sono bilance banali. Ogni tanto, i campioni hanno bisogno di un ceffone. Poi si rialzano. La pancia piena è una gloriosa zavorra. Fino a marzo, si può citare come alibi. Dopo, meglio di no.
Scritto da bilbao77 il 11 gennaio 2017 alle ore 13:29
beh, Kol-asina-c… quando si dice il destino nel nome…
Scritto da gian-carlo giappogobbo ecc. il 11 gennaio 2017 alle ore 13:31
———————————————————
Capisc’a mme gian-carlo
Dybala ha bisogno di giocare per ritrovare la condizione…
Certo, basta che lo faccia giocare dall’inizio nelle partite di campionato e non si preoccupi più tanto se la perde il manzo.
Pjaca nel secondo tempo può avere un senso se lo si vuole mettere, fresco, contro gente che ha già un tempo sulle spalle e quindi a rigor di logica un po’ più stanca.
A patto di metterlo dal 1′ e non a 20 dalla fine.
Scritto da Fabrizio il 11 gennaio 2017 alle ore 14:28
Con quella logica fai giocare cuadrado. Qui stiamo parlando di mettere alla prova un giocatore che prima di infortunarsi non ha mai praticamente giocato. Se concedi di giocare dall’inizio al profeta e a rincon, non puoi avere paura di mettere pjaca dall’inizio. Caso mai, se necessario, nel finale fai entrare i titolari.
Pjaca nel secondo tempo può avere un senso se lo si vuole mettere, fresco, contro gente che ha già un tempo sulle spalle e quindi a rigor di logica un po’ più stanca.
A patto di metterlo dal 1′ e non a 20 dalla fine.
Andrea un grande………..
quanto a Pjaca dall’inizio:
Dybala ha bisogno di giocare per ritrovare la condizione, Mandzukic e Cuadrello per non perderla……….
si lo so, possono giocare tutti, anche Higuain e Pjanic…………..
Credo che andrea aldila’dell’atteggiamento arrogante abbia avuto l’arguzia e il know how su cosa volesse dire essere la juventus e abbia fatto un ottimo lavoro.il suo merito piu’grosso,a mio giudizio,e’quello di essere tifoso quanto e piu’di noi e quindi un buon garante del fatto che,finche ce lui,certe porcherie non si verificheranno mai piu’.
tutto giusto, Bilbao su Monaco. accettabili anche i rilievi degli altri.
ma, se Cuadrado segna a porta semi vuota il 3-0………………. invece di spararla addosso a Neuer che era un metro più in là ……………
depasquale, non ci sperare poverino. attento che non crollino i riciclatori di soldi che girano attorno alle milanesi…………..
La faida interna e’un fuoco che arde sotto le braci.non raccontiamoci favole.la situazione si era normalizzata dopo che john dopo averci venduti per 30denari e aver tentato di farci diventare la nuova inda con blanc a fare il dentimarci,aveva dovuto richiamare il cugino per ridarci la dignita’venduta e il cugino c’e'riuscito ottimamente.la genialata del cugino nei confronti della famiglia calvo ha avuto l’effetto di un barile di benzina gettato sul succitato fuoco.il runor che andrea sara’progressivamente allontanato dalla juventus circola a torino da mo’.
Sol perchè il viaggio era corto è venuta a mancare all’aeroporto di Linate l’affluenza dei tifosi della seconda squadra di milano con tanto di sciarpe merdazzurre e cori ed euforia alle stelle, stile arrivo dei vari shakiry, podolsky e kondgobia.
Il coro era bellisssimo: “non c’importa di Pogba non c’abbiamo Kondgobia”.
Se son rose fioriranno ahahahahah
Merde dal 1908!