Hanno vinto tutte, le grandi o sedicenti tali. E tutte soffrendo, chi con aiutino e chi no. Tutte, tranne la Juventus. Meno tre allo Stadium, più tre al Bologna. Una passeggiata, l’ennesima. Doppietta di Gonzalo Higuain, rigore di Paulo Dybala, lui che a Doha si era mangiato il match-point e da Gigi Donnaruma era stato mangiato sul penalty.
Vado di cifre perché c’è poco da aggiungere. Ventiseiesima vittoria casalinga di fila. E solita modalità : partenza-sprint, flessioncina, ripresina, pilota automatico. Splendido l’assist di Miralem Pjanic a Higuain in occasione del primo gol. Ondeggiava, lo schema, tra il 4-3-1-2 e il 4-3-2-1, l’albero di Natale caro al Milan ancelottiano. Il Bologna di Roberto Donadoni ha fatto quello che ha potuto: non fa più tremare il mondo da un pezzo e spesso, anzi, trema non appena lo toccano. Immagino, da lassù, la malinconia di Ezio Pascutti. E, da quaggiù, la nostalgia per il grande Ezio.
A Firenze mancherà Stephan Lichtsteiner, ammonito. Il problema dei terzini non va trascurato: Patrice Evra toglierà il disturbo, Dani Alves e Alex Sandro sono fermi ai box. Non mi è dispiaciuto Kwadwo Asamoah, a sinistra, e nemmeno Stefano Sturaro. Certo, non sono avversari come il Bologna che possono pesare le qualità della Juventus, storicamente più incline alla forza che al gioco.
C’era curiosità , questo sì, per verificare gli effetti dei cazziatoni di Massimiliano Allegri («Li avrei presi tutti a calci nel sedere», «Per 85 minuti siamo stati una squadra poco seria»). Non ho colto gesti di ammutinamento.
Juventus-Atalanta di Coppa Italia (l’ora di Marko Pjaca?) e Fiorentina-Juventus di domenica non sono bilance banali. Ogni tanto, i campioni hanno bisogno di un ceffone. Poi si rialzano. La pancia piena è una gloriosa zavorra. Fino a marzo, si può citare come alibi. Dopo, meglio di no.
vero Ezio, Higuain nelle prime sette giornate ha giocato 394 minuti, 1 assist e 6 goal
la misera media di un goal ogni 65 minuti .
numeri che indicano chiaramente che non era propriamente in forma (cit)
juve77
lo ha fatto giocare dall’inizio domenica………. evidentemente prima la condizione non permetteva di più………..
quanto a manzukic, finché è qui, è un giocatore da utilizzare secondo caratteristiche e necessità ………
a me non piace, ma allegri lo ha fatto giocare soprattutto per le assenze prolungate di dybala e pjaca….
oltre al fatto che Higua, all’inizio, non è che fosse propriamente in forma campionato….
Scritto da bilbao77 il 11 gennaio 2017 alle ore 15:26
concordo
Si’. Gagliardini, Berardi, Bernardeschi, Verratti, li compra tutti l’Inda. Poi vende Kondogbia al ManU, che in cambio dà loro quella pippa di Pogba piu’ conguaglio. A quel punto venderanno il Trenza e Ranocchio per 200 milioni, con i quali compreranno Dybala (che non potrà resistere), Goldrake e Anakin Skywalker.
E anche con quella squadra li’ non vinceranno un tubo se non il quadrangolare di Frascate.
http://www.ilgiornale.it/news/sport/calciomercato-linter-sogna-estate-verratti-berardi-e-1350507.html
Dimenticavo il Manzu. Fuori dalle OO pure lui. Aria nuova e giocatori, ottimi giocatori ovviamente, nuovi. Sciò, raus
Ezio, chiaro che non minimizzo gli errori dei giocatori.
Dopo Siviglia 2015 ne dissi di tutti i colori contro Allegri, ma non nascosi che se Morata non si fosse pippato un paio di gol facili avremmo vinto il girone, ed evitato ad Evra la figuraccia last minute.
Ma, come detto anche da altri, al di là degli episodi particolari, che secondo me inchiodano il mister, è la conduzione tecnico-tattica e la gestione degli uomini che non soddisfa.
Poi, se ci diranno che la minestra non è ancora finita e ci riempiono di nuovo il piatto, toccherà mangiarla.
A maggior ragione se, per lo meno, continua ad essere condita con olio extravergine di scudetto.
Tutto bene?
Se gli uomini che scenderanno in campo saranno quelli, mi aspetto che il modulo si modifichi in una sorta di 3-5-2 con la Sora Maria (cit.) e Asa molto più ali che difensori e (almeno mi auguro) Marchisio e Rincon a protezione della difesa, lasciando a Hernanes la facoltà di cercare il tiro da fuori.
Scritto da gian-carlo giappogobbo ecc. il 11 gennaio 2017 alle ore 13:21
**********************************************************************************
Gian carlo permettimi un’implementazione:
Hernanes non deve cercare il tiro da fuori. Hernanes deve cercare un’altra squadra che non sia la Juve. Prima si toglie dai OO meglio è. Se poi il profeta del profetero, colui che lo acquistò per far fare alla squadra più diversamente onesta dell’universo intero una minusvalenza, posto dinanzi alle sue tante minchiate (leggasi responsabilità ) lo accompagnasse pure in Cina e vi rimanesse, farebbe un favore immenso alla società .E si tolgano dalle OO pure gli altri mangia pane a tradimento: in primis colui che a Monaco anzicchè voler uscire palla al piede dal limite della nostra area di rigore avesse buttato la palla oltre l’Alleanz Arena, nonché anche autore di minchiate multiple, seguito dagli altri nullafacenti Dani Alves e De Ceglie, dall’evanescente Khedira potremmo finalmente tirare un sospiro di sollievo. Guarda mi spingo pure oltre e ti dico che, previo enorme e significativo cazziatone al livornese (con la promessa di mandarlo a quel paese se solo ripetesse una delle sue innumerevoli caxxate), sarei pure disposto a sopportarlo per un altro anno. Non un mese di più, giusto il tempo di cercare un allenatore con la A maiuscola.
Ma cosa mai abbiamo fatto di male noi tifosi qualunque per meritarci questo multiforme ammasso di genialità ……….. :-(
Noto che Claudio(intervengo)parla di tattiche pensando di essere l’anima di Ernest Happel.Arriva addirittura a consigliare il Trap,in modo retroattivo,su l’utilizzo di Vialli!Scusami Claudio,hai queste doti e perdi tempo con semplici tifosi,qui sul blog!In Cina c’è una grossa richiesta di tecnici giovani,pagano molto bene!!