Hanno vinto tutte, le grandi o sedicenti tali. E tutte soffrendo, chi con aiutino e chi no. Tutte, tranne la Juventus. Meno tre allo Stadium, più tre al Bologna. Una passeggiata, l’ennesima. Doppietta di Gonzalo Higuain, rigore di Paulo Dybala, lui che a Doha si era mangiato il match-point e da Gigi Donnaruma era stato mangiato sul penalty.
Vado di cifre perché c’è poco da aggiungere. Ventiseiesima vittoria casalinga di fila. E solita modalità : partenza-sprint, flessioncina, ripresina, pilota automatico. Splendido l’assist di Miralem Pjanic a Higuain in occasione del primo gol. Ondeggiava, lo schema, tra il 4-3-1-2 e il 4-3-2-1, l’albero di Natale caro al Milan ancelottiano. Il Bologna di Roberto Donadoni ha fatto quello che ha potuto: non fa più tremare il mondo da un pezzo e spesso, anzi, trema non appena lo toccano. Immagino, da lassù, la malinconia di Ezio Pascutti. E, da quaggiù, la nostalgia per il grande Ezio.
A Firenze mancherà Stephan Lichtsteiner, ammonito. Il problema dei terzini non va trascurato: Patrice Evra toglierà il disturbo, Dani Alves e Alex Sandro sono fermi ai box. Non mi è dispiaciuto Kwadwo Asamoah, a sinistra, e nemmeno Stefano Sturaro. Certo, non sono avversari come il Bologna che possono pesare le qualità della Juventus, storicamente più incline alla forza che al gioco.
C’era curiosità , questo sì, per verificare gli effetti dei cazziatoni di Massimiliano Allegri («Li avrei presi tutti a calci nel sedere», «Per 85 minuti siamo stati una squadra poco seria»). Non ho colto gesti di ammutinamento.
Juventus-Atalanta di Coppa Italia (l’ora di Marko Pjaca?) e Fiorentina-Juventus di domenica non sono bilance banali. Ogni tanto, i campioni hanno bisogno di un ceffone. Poi si rialzano. La pancia piena è una gloriosa zavorra. Fino a marzo, si può citare come alibi. Dopo, meglio di no.
9 gennaio 2017
“In Napoli-Samp pesa la decisione dell’arbitro Di Bello che espelle il doriano #Silvestre per (non) aver commesso fallo su #Reina: in gergo di giustizia ordinaria sarebbe frode a ‘consumazione anticipata’, con l’arbitro indagato perché, sbagliando, potrebbe essere considerato colpevole di aver favorito volutamente (?) il #Napoli, mentre per la magistratura sportiva il caso potrebbe comportare al massimo una tirata d’orecchie. Volendo confrontare i due metri di giudizio troveremmo delle difficoltà , ma come ben si sa i magistrati sono uomini e come tali hanno le loro debolezze e anche i loro risentimenti… specialmente se tifano per una squadra. In #Calciopoli, ad esempio, nonostante il campionato sia regolare poiché non risulta alcuna partita alterata (per ammissione dello stesso tribunale sportivo) si è giunti alla massima pena per chi evidentemente (non) ha commesso il fatto mentre il tribunale ordinario ha confezionato frodi (?) a ‘consumazione anticipata’ (e quindi a discrezione del giudicante) nelle quali sono stati però assolti tutti gli arbitri indagati, tanto da non capire bene dove la ‘consumazione’ sia cominciata e come sia finita. Vai a capirci qualcosa… Di cattivo gusto, poi, la dichiarazione di Reina nel dopo gara: ha detto di essere stato toccato ma la tv dimostra il contrario“
Capito De Pasquale?
Forza Allegri, hai un contratto, fatti rispettare!!!
Campagna acquisti:
Dunque, sig. Andrea, blindiamo Vidal e Tevez (è ancora sotto contratto, se vuole chiami Moggi per farsi spiegare come fare…)
Pogba può partire se viene Higuain.
Ovvamente BBBC e Marchisio intoccabili
Si Dybala Alexsandro, Sturaro e Cuadrado.
Niente Khedira, Pjanic, Hernanes, Lemina, e frattaglie assortite.
Chiamo Grosso e mi faccio dare un difensore, due centrocampisti ed un attaccante (li faccio scegliere a Nedved però, non a Grosso)
In campionato metto FISSO, a rotazione, uno della primavera, tanto le vinco tutte anche in 10 …
PS Sig. Andrea, faccia pace con Conte per piacere … e mi dia il suo numero di telefono, ho bisogno di chiedergli dei consigli di tanto in tanto …
ohhh…adesso si che siamo d’accordo, tra il pipita ed il croato c’e’ la stessa differenza che tra la merda e la cioccolata, in comune solo il colore, e solo Ricotta non l’ha capito.
ma lui si voleva tener buono il Manzu…buono a cosa poi non si sa
io..anche lo scorso anno avrei investito “pesantemente” sulla coppia Dybala Morata
lui si presento’ alla prima e alla seconda giornata con Manzu Coman titolare
questi son fatti mica chiacchiere da blog….
De Pasquale, dimenticavo, facciamo il tifo anche che allegri rimanga fino a fine contratto.
Allegri, altro che culo, di più.
Chiamavano me al suo posto, con il lavoro fatto da Conte e quel popò di squadra e società dietro, avrei vinto almeno lo stesso di Allegri.
Già mi immagino preparare le partite.
Difesa: Gigi, Leonardo, Andrea, Giorgio: in bocca al lupo – lo schema è fatto
Centrocampo: Paul, Claudio, Arturo (che ovviamente non ho fatto scappare) – fate voi
Attacco: Carlitos (che ovviamente non ho fatto scappare), Gonzalo, Paulo – divertitevi
A chi c’è in panca: nun me rompete li cojoni!
E via andare.
Facile
Fabrizio guarda meglio nel Palantir, intravedrai anche Manolas…
Scritto da Il Romanista il 11 gennaio 2017 alle ore 16:57
Temo che Manolas abbia deciso di attraversare il Mare, per approdare alle bianche sponde di Manchester…
Stasera comunque l’Atalanta é priva di Kessie e Gagliardini, e tiene il Papu Gomez in panchina…
Come per “quella Juve là ” giocare contemporaneamente senza Pirlo, Vidal e Pogba…
Intervengo, Higuain è Higuain…………. ma che facesse fatica a correre si vedeva abbastanza bene direi………………
poi io lo farei giocare anche zoppo, specie se l’alternativa e manzukic
Fabrizio guarda meglio nel Palantir, intravedrai anche Manolas…
De Pasquale, facciamo (egoisticamente) il “tifo” per il sig. John Elkann.
Andrea sinceramente ha dimostrato di saperci fare, forse veramente l’unica maniera di smontare questa corazzata è un bel sabotaggio dall’interno:
1) la gelosia verso il cugino capace
2) la presunzione di poter proseguire da solo l’opera iniziata e portata avanti
3) la rivalsa per il caso Calvo