Hanno vinto tutte, le grandi o sedicenti tali. E tutte soffrendo, chi con aiutino e chi no. Tutte, tranne la Juventus. Meno tre allo Stadium, più tre al Bologna. Una passeggiata, l’ennesima. Doppietta di Gonzalo Higuain, rigore di Paulo Dybala, lui che a Doha si era mangiato il match-point e da Gigi Donnaruma era stato mangiato sul penalty.
Vado di cifre perché c’è poco da aggiungere. Ventiseiesima vittoria casalinga di fila. E solita modalità : partenza-sprint, flessioncina, ripresina, pilota automatico. Splendido l’assist di Miralem Pjanic a Higuain in occasione del primo gol. Ondeggiava, lo schema, tra il 4-3-1-2 e il 4-3-2-1, l’albero di Natale caro al Milan ancelottiano. Il Bologna di Roberto Donadoni ha fatto quello che ha potuto: non fa più tremare il mondo da un pezzo e spesso, anzi, trema non appena lo toccano. Immagino, da lassù, la malinconia di Ezio Pascutti. E, da quaggiù, la nostalgia per il grande Ezio.
A Firenze mancherà Stephan Lichtsteiner, ammonito. Il problema dei terzini non va trascurato: Patrice Evra toglierà il disturbo, Dani Alves e Alex Sandro sono fermi ai box. Non mi è dispiaciuto Kwadwo Asamoah, a sinistra, e nemmeno Stefano Sturaro. Certo, non sono avversari come il Bologna che possono pesare le qualità della Juventus, storicamente più incline alla forza che al gioco.
C’era curiosità , questo sì, per verificare gli effetti dei cazziatoni di Massimiliano Allegri («Li avrei presi tutti a calci nel sedere», «Per 85 minuti siamo stati una squadra poco seria»). Non ho colto gesti di ammutinamento.
Juventus-Atalanta di Coppa Italia (l’ora di Marko Pjaca?) e Fiorentina-Juventus di domenica non sono bilance banali. Ogni tanto, i campioni hanno bisogno di un ceffone. Poi si rialzano. La pancia piena è una gloriosa zavorra. Fino a marzo, si può citare come alibi. Dopo, meglio di no.
Grande Jya!
Forza Marko!!!!
@Rob, forse ricordo male, ma non mi pare che le uscite dall’area piccola siamo mai state un punto di forza di Gigione…
Che palla Sturaro…vuoi vedere che se lo metti ad esercitare il piede forse così castrone non é?
Secondo me pero Peppino e’ un dritto.
Lui non si fa fottere sul filo di lana. Lui si mette d’accordo con le squadre. Lo shalke, lo zenith, il Sassuolo il Verona. La tira lunga per mesi dicendo che vuol prendere draxler, witsel, questo terzino bosniaco, iturbe ecc., il prezzo va su, lo prende un altro, e lui prende la commissione. Drittissimo. E’ una specie di attività ’ collaterale.
Figuriamoci se lo mette dal 1′… cagon de puto.
quando il goal…..
Adesso vediamo quando inserisce Pjaca.
Se continua così, vince tanto e poi si toglie dalle coglie, sono disposto pure a farmi promotore per una stella allo stadium intitolata alll’acciuga , guarda un po’. Anche una statua, intitolata alla hhhhhalma. Senza cappotto.
la squadra cresce. dybala cresce.
mandzukic : tre volte solo davanti al portiere…. se ne mangia due . come sempre corre, lotta anche con una certa qualità …. ma quando arriveranno certe partite, qua avremondo il goal in più o in meno decide il futuro……. higua….
Beh l’Atalanta si starà pure scansando, però la gamba su Dybala in area il difensore non l’ha mica tolta. Eppure l’arbitro ha lasciato correre.