Hanno vinto tutte, le grandi o sedicenti tali. E tutte soffrendo, chi con aiutino e chi no. Tutte, tranne la Juventus. Meno tre allo Stadium, più tre al Bologna. Una passeggiata, l’ennesima. Doppietta di Gonzalo Higuain, rigore di Paulo Dybala, lui che a Doha si era mangiato il match-point e da Gigi Donnaruma era stato mangiato sul penalty.
Vado di cifre perché c’è poco da aggiungere. Ventiseiesima vittoria casalinga di fila. E solita modalità : partenza-sprint, flessioncina, ripresina, pilota automatico. Splendido l’assist di Miralem Pjanic a Higuain in occasione del primo gol. Ondeggiava, lo schema, tra il 4-3-1-2 e il 4-3-2-1, l’albero di Natale caro al Milan ancelottiano. Il Bologna di Roberto Donadoni ha fatto quello che ha potuto: non fa più tremare il mondo da un pezzo e spesso, anzi, trema non appena lo toccano. Immagino, da lassù, la malinconia di Ezio Pascutti. E, da quaggiù, la nostalgia per il grande Ezio.
A Firenze mancherà Stephan Lichtsteiner, ammonito. Il problema dei terzini non va trascurato: Patrice Evra toglierà il disturbo, Dani Alves e Alex Sandro sono fermi ai box. Non mi è dispiaciuto Kwadwo Asamoah, a sinistra, e nemmeno Stefano Sturaro. Certo, non sono avversari come il Bologna che possono pesare le qualità della Juventus, storicamente più incline alla forza che al gioco.
C’era curiosità , questo sì, per verificare gli effetti dei cazziatoni di Massimiliano Allegri («Li avrei presi tutti a calci nel sedere», «Per 85 minuti siamo stati una squadra poco seria»). Non ho colto gesti di ammutinamento.
Juventus-Atalanta di Coppa Italia (l’ora di Marko Pjaca?) e Fiorentina-Juventus di domenica non sono bilance banali. Ogni tanto, i campioni hanno bisogno di un ceffone. Poi si rialzano. La pancia piena è una gloriosa zavorra. Fino a marzo, si può citare come alibi. Dopo, meglio di no.
Stai a vedere che il valore aggiunto della Dea, non sono i Gagliardini, i Caldara, i Conti ed i Papu Gomez.
Il valora aggiunto chiamasi Gasperini.
Bravo Gasp
30 milioni all’Inda e 18 a Madama “sfilati” con destrezza dal loro portafogli …..
Lex, lascia perdere, sappiamo tutti che hai un ghost writer per la NFL…
Giancarlo, mi pare un po’ eccessivo…
Scritto da Lex Luthor il 9 gennaio 2017 alle ore 12:17
a tutti quelli che parlano di “approccio giusto” suggerirei di dare un’occhiata al primo tempo di Pittsburgh ed in particolare a Big Ben, che ha completato i primi 10 (!!!) lanci con 2 (!!!) TD da oltre 50 yds…..
@Alef : certo che anche l’asse Big Ben-Le’veon Bell ieri sera vi ha schiantati………Rodgers è uno dei migliori. Speriamo che domenica si amminchi, gli venga una botta di depressione……Io serei contento se vincessimo il sb, ma la vincitrice secondo me esce da NE-Pitt. L’esperienza conta in questi momenti, si è visto l’anno scorso tra Peyton Manning e Cam Newton (dopo aver fatto una stagione da MVP).
Ezio, a costo di ripetermi, non appena saranno tutti disponibili mi piacerebbe vedere
Sturaro – Bonucci – Rugani – A.Sandro
Cuadrado – Marchisio – Pjanic – Pjaca
Higuain – Dybala.
Così, per vedere l’effetto che fa…
Dybala ha bisogno di ritrovare il ritmo partita giocando… che faccia apposta a sbagliare non so chi possa pensarlo….
vediamolo tra un mesetto. la mia impressione, è che il livello di concentrazione sia un po’ più basso rispetto all’anno scorso…
quella di ieri mi sembra la squadra più credibile, aldilà dello scarso valore dell’avversaria, con A.Sandro.
Sturaro fa tutto bene, tranne quando ha la palla……….. speriamo bene Rincon
Beh comunque Dybala, anche in una giornata in cui é stato un po’ sottotono, ha segnato un gol (e il rigore era delicato, vuoi perché ne aveva appena sbagliato uno a Doha, vuoi perché bisognava chiudere il match), e ha messo due o tre volte un uomo davanti al portiere (in un caso il passaggoi non é stato capito). Mica male per una giornata storta.
@ Leo.
Sentita ieri allo stadio: “Dybala oggi ha deluso, vuoi vedere che aveva ragione Allegri?”
Io non ho risposto per 2 motivi.
Il primo perché faccio parte del Paulo Dybala fan club.
Il secondo perché non sono un ammiratore di Allegri.
È comunque vero che il giocatore va recuperato, e visto che in attacco non ci manca nulla, e’ bene farlo con i tempi giusti.
Che poi lui faccia apposta a sbagliare, non sta né in cielo né in terra.
Ciao.
Fulvio.
Lex,
ieri Rodgers sembrava un mix tra Pirlo e Mohammed Ali….