Hanno vinto tutte, le grandi o sedicenti tali. E tutte soffrendo, chi con aiutino e chi no. Tutte, tranne la Juventus. Meno tre allo Stadium, più tre al Bologna. Una passeggiata, l’ennesima. Doppietta di Gonzalo Higuain, rigore di Paulo Dybala, lui che a Doha si era mangiato il match-point e da Gigi Donnaruma era stato mangiato sul penalty.
Vado di cifre perché c’è poco da aggiungere. Ventiseiesima vittoria casalinga di fila. E solita modalità : partenza-sprint, flessioncina, ripresina, pilota automatico. Splendido l’assist di Miralem Pjanic a Higuain in occasione del primo gol. Ondeggiava, lo schema, tra il 4-3-1-2 e il 4-3-2-1, l’albero di Natale caro al Milan ancelottiano. Il Bologna di Roberto Donadoni ha fatto quello che ha potuto: non fa più tremare il mondo da un pezzo e spesso, anzi, trema non appena lo toccano. Immagino, da lassù, la malinconia di Ezio Pascutti. E, da quaggiù, la nostalgia per il grande Ezio.
A Firenze mancherà Stephan Lichtsteiner, ammonito. Il problema dei terzini non va trascurato: Patrice Evra toglierà il disturbo, Dani Alves e Alex Sandro sono fermi ai box. Non mi è dispiaciuto Kwadwo Asamoah, a sinistra, e nemmeno Stefano Sturaro. Certo, non sono avversari come il Bologna che possono pesare le qualità della Juventus, storicamente più incline alla forza che al gioco.
C’era curiosità , questo sì, per verificare gli effetti dei cazziatoni di Massimiliano Allegri («Li avrei presi tutti a calci nel sedere», «Per 85 minuti siamo stati una squadra poco seria»). Non ho colto gesti di ammutinamento.
Juventus-Atalanta di Coppa Italia (l’ora di Marko Pjaca?) e Fiorentina-Juventus di domenica non sono bilance banali. Ogni tanto, i campioni hanno bisogno di un ceffone. Poi si rialzano. La pancia piena è una gloriosa zavorra. Fino a marzo, si può citare come alibi. Dopo, meglio di no.
Dalle parole di Dybala sembra trasparire una genuina volontà di restare.
La società gli offra l’ingaggio che compete a un fuoriclasse e attenzione: 5 milioni, per quanto siano un mare di soldi per noi comuni mortali, non sono sufficienti se poi qualcuno offre10. Devono mettere sul piatto la stessa cifra che prende Higuain, almeno.
ciao Luca, a me Conti non dispiace, ma avendo Sturaro e riavendo Lirola, eviterei di andare a prendere altri giovani da stagionare o meno giovani gia’ stagionati (pure troppo, vedere Alves, D.).
Come molti hanno sottolineato, riuscire a liberare qualche posto in lista (e qualche milione di ingaggio) piazzando altrove Hernanes (commovente ma inadeguato), Licht (con tanti tanti tanti ringraziamenti) ed Evra (un po’ meno…) sarebbe gia’ molto importante per il nuovo allenatore.
Buffon (Neto)
Sturaro (Lirola) Bonucci (Barzagli) Rugani (Benatia-Chiellini) A.Sandro (Mattiello)
Marchisio (Khedira) Rincon (Lemina)
Dybala (Cuadrado) Pjanic (Dybala) Pjaca (Asamoah)
Higuain (Mandzukic)
questi sarebbero contrattualmente gia’ disponibili per il prossimo anno.
Se poi arrivassero un esterno, un centrocampista interditore e una seconda punta e dovessimo salutare uno tra Khedira e Lemina, Asa e Marione – possibilmente non gratis – saremmo a posto.
Ciao Giancarlo
A mio avviso :
Sturaro il terzino non lo ha praticamente mai fatto, qualche volta a Genova giocava esterno con difesa a 3, e non era una meraviglia, ma si può provare, pur non avendo doti tecniche importanti e’ uno che ha cuore e testa. Sarebbe una soluzione di emergenza e temporanea credo
Lirola sta giocando a Sassuolo, e’ tutto da fare e da vedere
Mattiello, purtroppo è stato molto sfortunato, non so neanche attualmente se possiamo considerarlo in calciatore, a quel livello. A o B)
Ieri senza Alves Evra Lemina Khedira, nonostante la presenza di Hernanes, la squadra già l’ho vista un pochino meglio, come struttura.
Per sostituire Lichtsteiner serve un giocatore vero, i giocatori veri oggi costano e devi essere bravo ad individiarli
Viste le decine di minchiate fatte negli ultimi anni una scommessa su Conti la farei, anche se non puoi prenderlo per farlo titolare immediatamente.
Con Dybala in campo erano bravi tutti,Hernanes compreso!Non possiamo fare a meno di Dybala,claro?Post scriptum:noto che Tanit seguita a ragionare in inglese .Fai un corso accelerato di ragionamento in italiano!!
Scritto da lovre51 il 11 gennaio 2017 alle ore 23:33
**********************************************************
Ragiono in inglese? Perbacco! Non me ne ero accorto. Affinché io possa migliorare, vuoi spiegarmi a cosa ti portano queste conclusioni? Ti ringrazio e ti saluto cordialmente,
De capris, a lei ai tempi di Sparta non glielo avrebbero permesso di guardare partite.
La rupe, la rupe…..
38000 Mila spettatori c’erano anche nella semifinale a Torino contro il Nantes.
Semifinale di Champions.
Tifosi pezzenti.
Forza John, facci sognare.
Questa volta termina l’opera, eh.
Gagliardini si è già calato nella nuova realtà della FC Suini(ng) & Pedofili:
“Realizzo il sogno di ogni bambino”, ha dichiarato oggi.
http://www.calciomercato.com/news/il-pomo-della-discordia-tra-juve-e-inter-fabian-carini-si-ritira-55682
Un saluto al grande fabian carini che ci riporta ai tempi in cui vincevamo perche’c'era la cupola non perche’c'era gente con il cervello di facchetti a dirigere la squadra piu’urida del pianeta.
Beh pero’rispondete a quel figlio di facchetti di 3,su siate gentili.
Juventus bologna spettaori 38.144 incasso di 1m650mila euro circa.
Contento sudicio pezzo di merda?