Hanno vinto tutte, le grandi o sedicenti tali. E tutte soffrendo, chi con aiutino e chi no. Tutte, tranne la Juventus. Meno tre allo Stadium, più tre al Bologna. Una passeggiata, l’ennesima. Doppietta di Gonzalo Higuain, rigore di Paulo Dybala, lui che a Doha si era mangiato il match-point e da Gigi Donnaruma era stato mangiato sul penalty.
Vado di cifre perché c’è poco da aggiungere. Ventiseiesima vittoria casalinga di fila. E solita modalità : partenza-sprint, flessioncina, ripresina, pilota automatico. Splendido l’assist di Miralem Pjanic a Higuain in occasione del primo gol. Ondeggiava, lo schema, tra il 4-3-1-2 e il 4-3-2-1, l’albero di Natale caro al Milan ancelottiano. Il Bologna di Roberto Donadoni ha fatto quello che ha potuto: non fa più tremare il mondo da un pezzo e spesso, anzi, trema non appena lo toccano. Immagino, da lassù, la malinconia di Ezio Pascutti. E, da quaggiù, la nostalgia per il grande Ezio.
A Firenze mancherà Stephan Lichtsteiner, ammonito. Il problema dei terzini non va trascurato: Patrice Evra toglierà il disturbo, Dani Alves e Alex Sandro sono fermi ai box. Non mi è dispiaciuto Kwadwo Asamoah, a sinistra, e nemmeno Stefano Sturaro. Certo, non sono avversari come il Bologna che possono pesare le qualità della Juventus, storicamente più incline alla forza che al gioco.
C’era curiosità , questo sì, per verificare gli effetti dei cazziatoni di Massimiliano Allegri («Li avrei presi tutti a calci nel sedere», «Per 85 minuti siamo stati una squadra poco seria»). Non ho colto gesti di ammutinamento.
Juventus-Atalanta di Coppa Italia (l’ora di Marko Pjaca?) e Fiorentina-Juventus di domenica non sono bilance banali. Ogni tanto, i campioni hanno bisogno di un ceffone. Poi si rialzano. La pancia piena è una gloriosa zavorra. Fino a marzo, si può citare come alibi. Dopo, meglio di no.
Hernie ieri ha fatto il suo per un tempo almeno. Poi come dice Robertson, quando il clima si fa caldo si nasconde. A Genova sembrava un bambino di sei anni. Nemmeno di otto, perché a otto anni quando giocavo i bambini dalle mie parti erano più cattivi.
Alemichel
Bodini lo metterei una spanna sopra. La dobbiamo anche a lui la finale di coppa.
Asa é sempre stato uno a cui devi dare la palla sulla corsa e non sui piedi.
Preso Caldara a 15 + 10 (25 milioni, insomma). Dal giugno 2018.
Mah. Se é buono, perché non può venire già a giugno 2017, a imparare accanto ai campioni? Un anno e mezzo di attesa é tanto, visto il costo.
Comunque ottimo acquisto, pagato non poco ma se é buono…
ieri nel primo tempo anche Hernanes non ha fatto male, ovvio…questo non significa che puo’ giocare nella juve, anzi…nemmeno come riserva .
Estigaribbia a me piaceva , come riserva di Sandro sarebbe stato perfetto, non lo riscattarono perche’ la richiesta era troppo alta, e poi fini all’Atalanta .
Sul portiere, behhh…magari in tanti non se ne sono accorti, ma il calcio e’ cambiato, ormai nessuno dal ruolo tutta questa importanza, l’importante e’ averne uno buono, e per me Neto lo e’ , poi rimane sempre il problema della disponibilita’ economica, ad oggi investimenti in quel ruolo non ce lo possiamo piu’ permettere .
Ergo…o se tenemo uno del livello di Neto, oppure serve un boato per comprarsi un Donnarumma, italiano o europeo che sia .
@ Fabrizio.
Sai qual’e’ il tuo difetto? Tu vivi leggendo i giornali.
Ti dicono che Buffon e’ il più grande portiere del mondo? Tu ci credi.
Io invece vado allo stadio, e Buffon mi ha rotto i coglioni da almeno 5 anni.
Donnarumma e’ una patacca, se lo tenga il Berlusca, i cinesi in questo caso non esistono.
Il resto alle prossime puntate.
Ciao.
Fulvio
Scritto da Fulvio il 12 gennaio 2017 alle ore 17:15
Non ho detto che Buffon sia attualmente il miglior portiere del mondo. Quello che intendevo é che certamente lo é stato per diversi anni e che in questi ultimi anni, pur non essendo più il top, resta un ottimo portiere essendo stato un fuoriclasse.
Il tuo problema é che sei monotematico e non perdi occasione per battere sui soliti tasti: non leggete i giornali (ma che c’entrano i giornali in questa faccenda?), Buffon ha rotto, ecc.
Su Donnarumma: considerata l’età , pare uno destinato a diventare uno dei migliori nel ruolo, commette degli errori ed é normale dato che é giovanissimo. Poi magari invece la sua crescita si fermerà , non lo so.
Ieri sera per me Hernanes è stato indecente fin dal primo minuto: almeno due palle perse sulla nostra metà campo, sempre in ritardo nel chiudere sugli avversari e assolutamente impalpabile nel far ripartirre l’azione.Il tutto nei primi 45 minuti dopo anche peggio.
In effetti hai ragione Buffon e Neto fanno lo stesso mestiere il portiere Pirlo ed Hernanes no: il primo fa(ceva) il calciatore il secondo fa solo numero in mezzo al campo.
Detto questo La Juve deve avere un portiere più forte di Neto (ti ricordi la prestazione a San siro contro l’inter lo scorso anno?) poi se ci siamo fatti bastare Giovinco e Matri come attaccanti o Hernanes e Estigarribia a centrocampo ci faremo bastare anche Neto in porta.
Che dire Alemichel,
io non ho tutte queste certezze sui portieri. Detto che uno come Buffon nasce ogni 20 (30?) anni. Ma anche Zamora e Jashin, che hanno smesso pare. Mica il miglior portiere ce lo possiamo sempre avere noi…
Non ho elementi per valutare complessivamente Neto, come credo molti qui (il portiere è un ruolo a sè…). Mi pare abbia gran fisico, tecnica, reattività , poi probabilmente c’è di meglio. Immagino che qualcuno lo abbia visionato. Probabilmente non basta. Ma nel 2000 la juve non perse 2 campionati per van der sar (o solo per lui…).
Il paragone con hernanes perdona non tiene. E’ stato inizialmente un gran bel giocatore (alla lazio pareva un crack, destro e sinistro), da tempo sulla china discendente. Ieri tra l’altro ho letto anche sui giornali dei giudizi poco seri. Dire che hernanes ieri è stato scandaloso per tutta la partita non è vero. Ha giocato discretamente per 50-60 minuti, poi non c’è stato più, ciucco di fatica. Spesso scompare quando si alza il livello agonistico della partita.
Non può più stare alla juve, questo si. Ma non si può dire – parlo degli osservatori – quello che non è vero. Perchè nel primo tempo marchisio ha fatto anche più fotte di hernanes, eh?
Non è che uno che va allo stadio ha più ragione degli altri.
Paragonare Buffon, anche questo, a Neto non ha alcun senso, siamo a una distanza simile a quella che separa Pirlo da Hernanes,
La Juve non può avere come portiere titolare un giocatore del livello di Neto, la Juve anche tra i pali deve avere un campione come lo sono stati: Zoff, Tacconi, Peruzzi, Van der Sar (non da noi) e oggi Buffon.
Gli Alessandrelli, Bodini, Rampulla, Sturari e Neto vanno bene seduti in panca e pronti ad entrare alla bisogna.