Hanno vinto tutte, le grandi o sedicenti tali. E tutte soffrendo, chi con aiutino e chi no. Tutte, tranne la Juventus. Meno tre allo Stadium, più tre al Bologna. Una passeggiata, l’ennesima. Doppietta di Gonzalo Higuain, rigore di Paulo Dybala, lui che a Doha si era mangiato il match-point e da Gigi Donnaruma era stato mangiato sul penalty.
Vado di cifre perché c’è poco da aggiungere. Ventiseiesima vittoria casalinga di fila. E solita modalità : partenza-sprint, flessioncina, ripresina, pilota automatico. Splendido l’assist di Miralem Pjanic a Higuain in occasione del primo gol. Ondeggiava, lo schema, tra il 4-3-1-2 e il 4-3-2-1, l’albero di Natale caro al Milan ancelottiano. Il Bologna di Roberto Donadoni ha fatto quello che ha potuto: non fa più tremare il mondo da un pezzo e spesso, anzi, trema non appena lo toccano. Immagino, da lassù, la malinconia di Ezio Pascutti. E, da quaggiù, la nostalgia per il grande Ezio.
A Firenze mancherà Stephan Lichtsteiner, ammonito. Il problema dei terzini non va trascurato: Patrice Evra toglierà il disturbo, Dani Alves e Alex Sandro sono fermi ai box. Non mi è dispiaciuto Kwadwo Asamoah, a sinistra, e nemmeno Stefano Sturaro. Certo, non sono avversari come il Bologna che possono pesare le qualità della Juventus, storicamente più incline alla forza che al gioco.
C’era curiosità , questo sì, per verificare gli effetti dei cazziatoni di Massimiliano Allegri («Li avrei presi tutti a calci nel sedere», «Per 85 minuti siamo stati una squadra poco seria»). Non ho colto gesti di ammutinamento.
Juventus-Atalanta di Coppa Italia (l’ora di Marko Pjaca?) e Fiorentina-Juventus di domenica non sono bilance banali. Ogni tanto, i campioni hanno bisogno di un ceffone. Poi si rialzano. La pancia piena è una gloriosa zavorra. Fino a marzo, si può citare come alibi. Dopo, meglio di no.
Continuo a leggere che la Juve sta cercando un terzino da schierare sia a destra che a sinistra pagandolo magari un bel po’ di soldi ma nessuno pensa a Spinazzola, giovane, fisicamente molto ben messo, un destro che si sta afferrando giocando a sinistra, a me sembra anche bravo e soprattutto già di nostra proprietà e quindi a gratis. Può essere che nessuno lo abbia notato o anche per lui si pensa che per farlo giocare bisogna prima prendere il Gas come allenatore?
la cosa bella dell’NFL é che dura poco , entra nel vivo quando la stagione calcistica va in letargo (metà dicembre) e finisce ( inizio febbraio) quando nel calcio tornano le partite che contano.
diciamo che se la Juve é la moglie, la NFL é l’amante ideale ;)
non lo sanno nemmeno loro….
Ma di che cacchio parlate??? :-)))
Lex hai visto la grafica di ieri sera (fino a ieri sera) sulle vittorie in postaseason dei QB alla frozen tundra?
8 Favre 6 Starr 2 E.Manning 2 Rodgers….
Domenica Gian-carlo ed io saremo in versione “old times’ sake”, ricordando i bei tempi che furono tra Aikman e Favre……
#unalacrimasulviso
@Ezio maccalli : ssssssssstttt!!!!! :-)))))
Comunque la semi di TIM Cup tra la mia Alessandria e la squadra dell’ammmmmore era un po’ così…
Ma la passione dei tifosi di Green Bay è veramente incredibile, il Lambeau Field potrebbe contenere quasi l’intera città .
Ho conosciuto gente della zona di Green Bay…non c’è nulla di paragonabile nello sport professionistico mondiale…
bellissima ieri la grafica sulle due “città ”
green bay : population 104.000
NY : population 8.600.000
non conta niente, pero’ fa sorridere… come dire : TORINO-MILANO-ROMA contro Acireale :)