Hanno vinto tutte, le grandi o sedicenti tali. E tutte soffrendo, chi con aiutino e chi no. Tutte, tranne la Juventus. Meno tre allo Stadium, più tre al Bologna. Una passeggiata, l’ennesima. Doppietta di Gonzalo Higuain, rigore di Paulo Dybala, lui che a Doha si era mangiato il match-point e da Gigi Donnaruma era stato mangiato sul penalty.
Vado di cifre perché c’è poco da aggiungere. Ventiseiesima vittoria casalinga di fila. E solita modalità : partenza-sprint, flessioncina, ripresina, pilota automatico. Splendido l’assist di Miralem Pjanic a Higuain in occasione del primo gol. Ondeggiava, lo schema, tra il 4-3-1-2 e il 4-3-2-1, l’albero di Natale caro al Milan ancelottiano. Il Bologna di Roberto Donadoni ha fatto quello che ha potuto: non fa più tremare il mondo da un pezzo e spesso, anzi, trema non appena lo toccano. Immagino, da lassù, la malinconia di Ezio Pascutti. E, da quaggiù, la nostalgia per il grande Ezio.
A Firenze mancherà Stephan Lichtsteiner, ammonito. Il problema dei terzini non va trascurato: Patrice Evra toglierà il disturbo, Dani Alves e Alex Sandro sono fermi ai box. Non mi è dispiaciuto Kwadwo Asamoah, a sinistra, e nemmeno Stefano Sturaro. Certo, non sono avversari come il Bologna che possono pesare le qualità della Juventus, storicamente più incline alla forza che al gioco.
C’era curiosità , questo sì, per verificare gli effetti dei cazziatoni di Massimiliano Allegri («Li avrei presi tutti a calci nel sedere», «Per 85 minuti siamo stati una squadra poco seria»). Non ho colto gesti di ammutinamento.
Juventus-Atalanta di Coppa Italia (l’ora di Marko Pjaca?) e Fiorentina-Juventus di domenica non sono bilance banali. Ogni tanto, i campioni hanno bisogno di un ceffone. Poi si rialzano. La pancia piena è una gloriosa zavorra. Fino a marzo, si può citare come alibi. Dopo, meglio di no.
Ha una intelligenza “tattica” superiore, per quello non lo toglie mai. Chissà si stanchi bene di qui a giugno, dia tutto. Poi di la dell’Atlantico alla MLS mi offro volontario per portarlo io, anche a nuoto..
si..la formazione di Bilbao e’ ok…ma khedira non lo levera’ mai, levatevelo proprio dalla testa
via Evra, Manzu in panca…khedira giochera’ pure con le stampelle
tornando alla partita Vs l’Atalanta non capisco una scelta del Mister :
Hernanes davanti la difesa
cioe’…il moviolista brasiliano si e Pianic no ???
non era la volta buona per provare il bosniaco regista coperto da Marchisio e Rincon ???
L’importante è fare bottino pieno soprattutto prima del Crotone con particolare riferimento ai suini ed olgettini
“Fiorentina, Lazio, Milan, Sassuolo, suini, da qui al 5 febbraio e poi la Champions”
mi pare che prima, 8 febbraio, si recuperi a Crotone, rottura che non ci voleva
14:46 – I DETTAGLI DELL’AFFARE ORSOLINI – Gianluca Di Marzio, tramite il suo sito internet ufficiale, ha fornito i dettagli della trattativa che porterà Orsolini a Torino: “Un altro grande talento italiano per la Juventus: dopo Caldara, ecco Riccardo Orsolini. Il centrale dell’Atalanta è stato ufficializzato ieri, per il talentuoso esterno classe ’97 dell’Ascoli la trattativa è praticamente in chiusura. Intesa raggiunta poco fa, accordo sulla base di 4,5 milioni più una sinergia che riguarderà altri calciatori come Beltrame e Favilli. Battuta quindi la concorrenza delle altre società interessate: lunedì ci saranno le firme sui contratti mentre mercoledì il calciatore potrebbe già svolgere le visite mediche a Torino. Orsolini, però, resterà all’Ascoli fino a fine stagione. Poi il suo futuro sarà ancora in bianconero, ma quello della Juventus che si è assicurata un altro grande talento del calcio italiano.”, ha scritto il giornalista di Sky Sport.
Bilbao la formula che hai proposto sarebbe ottimale ma non in Italia dove la coppa Italia è da sempre lontana anni luce dal campionato negli interessi della gente e anche delle squadre.
Credo che la formula di oggi possa andare bene e anche se penso che sarebbe più giusto il sorteggio del campo negli ottavi di finale, credo vada contro gli interessi delle tv (e quindi della lega) che preferiscono avere dlle partite di cartello già nei quarti e non solo in semifinale.
Al momento, grazie ai prestiti onerosi, zaza è costato circa sei milioni per effetto della valorizzazione del Sassuolo. Se non verrà riscattato PP avrà l’arduo compito di venderlo almeno a quella cifra per non fare minusvalenze (non siamo mica i suini, perbacco!)
Sottoscrivo la proposta Bilbao, dove si firma?
.
Se vengono confermate le assenze di Buffon e A.Sandro, afffireeeenze schiererei:
Neto (pronto per la parata dell’ex?)
Barzagli Bonucci Rugani
Cuadrado Rincon Marchisio Asamoh
Pjanic
Dybala Higuain
Solita formula Marotta… per niente sicuro che incasseremo.
———————————
Zaza, dopo l’esperienza sicuramente insoddisfacente al West Ham, prova così dunque a rilanciarsi nella Liga. Riparte da Valencia con un contratto da circa 2, 2 milioni di euro a stagione: prestito oneroso (2 milioni) con obbligo di riscatto fissato a 18, 16 + 2 di bonus con ogni probabilità , vincolato alla salvezza del Valencia o un numero di presenze minime fissate a 10.