Hanno vinto tutte, le grandi o sedicenti tali. E tutte soffrendo, chi con aiutino e chi no. Tutte, tranne la Juventus. Meno tre allo Stadium, più tre al Bologna. Una passeggiata, l’ennesima. Doppietta di Gonzalo Higuain, rigore di Paulo Dybala, lui che a Doha si era mangiato il match-point e da Gigi Donnaruma era stato mangiato sul penalty.
Vado di cifre perché c’è poco da aggiungere. Ventiseiesima vittoria casalinga di fila. E solita modalità : partenza-sprint, flessioncina, ripresina, pilota automatico. Splendido l’assist di Miralem Pjanic a Higuain in occasione del primo gol. Ondeggiava, lo schema, tra il 4-3-1-2 e il 4-3-2-1, l’albero di Natale caro al Milan ancelottiano. Il Bologna di Roberto Donadoni ha fatto quello che ha potuto: non fa più tremare il mondo da un pezzo e spesso, anzi, trema non appena lo toccano. Immagino, da lassù, la malinconia di Ezio Pascutti. E, da quaggiù, la nostalgia per il grande Ezio.
A Firenze mancherà Stephan Lichtsteiner, ammonito. Il problema dei terzini non va trascurato: Patrice Evra toglierà il disturbo, Dani Alves e Alex Sandro sono fermi ai box. Non mi è dispiaciuto Kwadwo Asamoah, a sinistra, e nemmeno Stefano Sturaro. Certo, non sono avversari come il Bologna che possono pesare le qualità della Juventus, storicamente più incline alla forza che al gioco.
C’era curiosità , questo sì, per verificare gli effetti dei cazziatoni di Massimiliano Allegri («Li avrei presi tutti a calci nel sedere», «Per 85 minuti siamo stati una squadra poco seria»). Non ho colto gesti di ammutinamento.
Juventus-Atalanta di Coppa Italia (l’ora di Marko Pjaca?) e Fiorentina-Juventus di domenica non sono bilance banali. Ogni tanto, i campioni hanno bisogno di un ceffone. Poi si rialzano. La pancia piena è una gloriosa zavorra. Fino a marzo, si può citare come alibi. Dopo, meglio di no.
Bilbao,la coppa d’Inghilterra ha più prestigio della nostra per merito dei tifosi inglesi,che l’hanno messa in cima ai loro trofei!Noi la nostra la deprezziamo e poi pretendiamo che si innalzi di valore…bah!Da ragazzino io amavo persino la coppa delle Alpi,dove a giugno veniva a giocare persino il Santos di Pelé.In quegli anni persino la Coppa Mitropa valeva tantissimo,siamo noi tifosi,ripeto:NOI TIFOSI a determinare il valore di quello che si vince.Quindi siamo noi stessi a svalutare qualunque cosa che non si chiami Champions League,gli inglesi apprezzano tutto perciò i loro trofei valgono tanto(anche per i non inglesi)..Impariamo a dare il giusto valore alle partite in se a prescindere dal trofeo di cui fanno parte!
Qui gira gente per cui 10 milioni di euro sono noccioline,io ho qualche problemino con Equitalia.o meglio quel che ne rimane!Mica ti troveresti qualche spiccio nelle tasche?Sai,quel poco che usi per le paghette ai tuoi figli,una quindicina di migliaia di euro,te li potrei restituire fra un…paio d’anni!Spero e penso che non ti sia di minimo peso,grazie a prescindere!
Un attaccante ancora competitivo come Costa cosa ci va a fare in Cina? A quei livelli, guadagnare otto o dieci o guadagnare trenta che differenza può mai fare?
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 13 gennaio 2017 alle ore 23:47
——————————————————————-
un tipo di nostra conoscenza ti risponderebbe: 30-8 = 22
Si dice che il Bayern Monaco abbia comunicato alla Juve l’intenzione di riscattare Coman versando i 21 milioni pattuiti.
Qualche mese fà Kalle-Kalle-Ciucciaci-Le-Palle aveva dichiarato, a proposito del francesino, che il Bayern è un club abituato a tenere fede ai propri impegni.
Questa dichiarazione a me era parsa sibillina, quasi un’esortazione alla Juventus di fare altrettanto nei confronti di Benatia. Vedremo.
Anche perché un giovane che arriva alla Juve il primo anno lo perde sicuro, con i tempi di inserimento di mister Allegri. Certo, poi lo fa crescere come ha fatto con Rugani. Giusto?
Un attaccante ancora competitivo come Costa cosa ci va a fare in Cina? A quei livelli, guadagnare otto o dieci o guadagnare trenta che differenza può mai fare?
“Il New York City ha messo gli occhi su Khedira. Il club di Pirlo vorrebbe strappare alla Juventus il centrocampista tedesco.”
Oh nooooo… riusciremo a resistere??
PP si preoccupasse di comprare un centrocampista visto che non c’è riuscito negli ultimi 3 mercati.
Scritto da juve77 il 13 gennaio 2017 alle ore 22:24
Questa é la cosa che più salta all’occhio. Prendono attaccanti, difensori, cercano terzini, a quanto pare tutti ottimi prospetti e quindi va benissimo. Ma il reparto che più avrebbe bisogno di ritocchi non viene potenziato, Rincon é un onesto pedatore con le palle e buoni polmoni, ma resta un rincalzo. Lì, che sia estate o inverno, Marotta non riesce a intervenire.
Ecco, infatti, potrei capire il prestito dell’ala destra ’97, invece il difensore che quest’anno fa 23 anni io lo integrerei, impara dai grandi e magari gioca anche visto che gli altri non son più dei ragazzini. Benatia lo rispedisci in Germania e sei a posto.
A meno che non si venda dybala o che sto orsolini si riveli un fenomeno, in avanti siamo al completo per un bel po’ di anni. PP si preoccupasse di comprare un centrocampista visto che non c’è riuscito negli ultimi 3 mercati.