Hanno vinto tutte, le grandi o sedicenti tali. E tutte soffrendo, chi con aiutino e chi no. Tutte, tranne la Juventus. Meno tre allo Stadium, più tre al Bologna. Una passeggiata, l’ennesima. Doppietta di Gonzalo Higuain, rigore di Paulo Dybala, lui che a Doha si era mangiato il match-point e da Gigi Donnaruma era stato mangiato sul penalty.
Vado di cifre perché c’è poco da aggiungere. Ventiseiesima vittoria casalinga di fila. E solita modalità : partenza-sprint, flessioncina, ripresina, pilota automatico. Splendido l’assist di Miralem Pjanic a Higuain in occasione del primo gol. Ondeggiava, lo schema, tra il 4-3-1-2 e il 4-3-2-1, l’albero di Natale caro al Milan ancelottiano. Il Bologna di Roberto Donadoni ha fatto quello che ha potuto: non fa più tremare il mondo da un pezzo e spesso, anzi, trema non appena lo toccano. Immagino, da lassù, la malinconia di Ezio Pascutti. E, da quaggiù, la nostalgia per il grande Ezio.
A Firenze mancherà Stephan Lichtsteiner, ammonito. Il problema dei terzini non va trascurato: Patrice Evra toglierà il disturbo, Dani Alves e Alex Sandro sono fermi ai box. Non mi è dispiaciuto Kwadwo Asamoah, a sinistra, e nemmeno Stefano Sturaro. Certo, non sono avversari come il Bologna che possono pesare le qualità della Juventus, storicamente più incline alla forza che al gioco.
C’era curiosità , questo sì, per verificare gli effetti dei cazziatoni di Massimiliano Allegri («Li avrei presi tutti a calci nel sedere», «Per 85 minuti siamo stati una squadra poco seria»). Non ho colto gesti di ammutinamento.
Juventus-Atalanta di Coppa Italia (l’ora di Marko Pjaca?) e Fiorentina-Juventus di domenica non sono bilance banali. Ogni tanto, i campioni hanno bisogno di un ceffone. Poi si rialzano. La pancia piena è una gloriosa zavorra. Fino a marzo, si può citare come alibi. Dopo, meglio di no.
certo che con Alves il nostro Peppino si preso un pacco sesquipedale, purtroppo temo recupererà dall’infortunio ancora in tempo per fare danni
dalla lista si può sempre togliere Higuain che è solo uno specchietto per le allodole. Bisogna togliere Khedira, e si potrebbe anche togliere Pjanic, giocatore da giardino.
Giancarlo ecc….. cosa ne dici del derby perso con la Virtus?
ma se Marchisio è un ctp non dovrebbe contare per la lista, no?
credo che sicuramente Zio Pat starà fuori, spero anche il profeteiro (cit.), fuori loro dentro Licht e Rincon e siamo a posto…
.
per quanto riguarda gli sport USA, io sono anche un NBAfilo, che ha scarsissima sovrapposizione con la NFL…
Fabrizio: lo penso anch’io, ma resta l’incognita sui tempi di rientro dall’infortunio.
Non credo che verrà escluso Alves che è stato preso proprio per la CL.
Max: che Marotta e Allegri levino Dani Alves dalla lista Champions non ci credo neanche un po’, anche se sarebbe del tutto logico visto il non-rendimento del twittatore folle.
Mike,il consommé era sciapito o salato come quello che ha mangiato Beppe Grillo?Ha detto di votare no perché l’italicum non era costituzionale,oggi pur di votare va bene,istesso!!Voleva eliminare l’euro ed uscire dall’Unione,oggi fiancheggia Prodi e Monti!!!Fategli la lavanda gastrica….
Fuori Hernanes ed Alves
Ma Licht sarà integrato nella lista Champions? Spero di si’. Non sono sicuro pero’ che tornino i conti: se non erro neanche Marchisio era inserito a settembre, quindi dando per scontato l’inserimento suo, di Licht e di Rincon bisogna fare tre posti. Uno é quello di QAS, e gli altri due? Dovesse poi arrivare qualcun altro le cose sarebbero ancora piu’ complicate.
O forse il mio conto é sbagliato?