Hanno vinto tutte, le grandi o sedicenti tali. E tutte soffrendo, chi con aiutino e chi no. Tutte, tranne la Juventus. Meno tre allo Stadium, più tre al Bologna. Una passeggiata, l’ennesima. Doppietta di Gonzalo Higuain, rigore di Paulo Dybala, lui che a Doha si era mangiato il match-point e da Gigi Donnaruma era stato mangiato sul penalty.
Vado di cifre perché c’è poco da aggiungere. Ventiseiesima vittoria casalinga di fila. E solita modalità : partenza-sprint, flessioncina, ripresina, pilota automatico. Splendido l’assist di Miralem Pjanic a Higuain in occasione del primo gol. Ondeggiava, lo schema, tra il 4-3-1-2 e il 4-3-2-1, l’albero di Natale caro al Milan ancelottiano. Il Bologna di Roberto Donadoni ha fatto quello che ha potuto: non fa più tremare il mondo da un pezzo e spesso, anzi, trema non appena lo toccano. Immagino, da lassù, la malinconia di Ezio Pascutti. E, da quaggiù, la nostalgia per il grande Ezio.
A Firenze mancherà Stephan Lichtsteiner, ammonito. Il problema dei terzini non va trascurato: Patrice Evra toglierà il disturbo, Dani Alves e Alex Sandro sono fermi ai box. Non mi è dispiaciuto Kwadwo Asamoah, a sinistra, e nemmeno Stefano Sturaro. Certo, non sono avversari come il Bologna che possono pesare le qualità della Juventus, storicamente più incline alla forza che al gioco.
C’era curiosità , questo sì, per verificare gli effetti dei cazziatoni di Massimiliano Allegri («Li avrei presi tutti a calci nel sedere», «Per 85 minuti siamo stati una squadra poco seria»). Non ho colto gesti di ammutinamento.
Juventus-Atalanta di Coppa Italia (l’ora di Marko Pjaca?) e Fiorentina-Juventus di domenica non sono bilance banali. Ogni tanto, i campioni hanno bisogno di un ceffone. Poi si rialzano. La pancia piena è una gloriosa zavorra. Fino a marzo, si può citare come alibi. Dopo, meglio di no.
Qui dentro siamo tutti a farci grandi seghe mentali su gioco, tattica, pregi e difetti dell’allenatore, titubanze del dg, con discussioni dai toni spesso esagerati; invece questi si esaltano per una vittoria in casa con il Chievo. Siamo noi snob o loro coglioni?
@Alex Drastico e bilbao77 : pronostico secco Ut.-Liverpool?…….ultimamente Mou ha inanellato una serie di vittorie…..
L’importante è che non continuino a uccidere poveri ragazzi, o a gettare gente dal cavalcavia
Falli anche godere ad arrivare a 15/20 punti.
Di cosa vi stupite?Gli indaisti sono gente con l’anima sporca di merda che la vergogna manco sanno dove sta di casa.il povero frocio depascuale ne e’l'esempio piu’eclatante.razza lurida.
suino pisciatombe allegro!
le unioni civili
son legge
Invece, tre fallimenti e due vendite all’incanto in cinque anni si sono trofei da andare con orgoglio, abituati nella merda come sono sempre stati!
Quelli che dicono a noi di rosicare sono come i poveracci che vincono 10.000 euro al superenalotto e danno del pezzente a Bill Gates.
Già , sfigati, sfigati. Come li definisci quelli che vincono solo 5 scudi in cinque anni, ah?
Due coppitalia? Tre Supercoppa? Una finale di CL?
Sfigati…
Sfigati? Rosichiamo? Ma se negli ultimi cinque anni vi abbiamo dato un centinaio di punti…
Mah.
Rosicate con dignita’, almeno