Hanno vinto tutte, le grandi o sedicenti tali. E tutte soffrendo, chi con aiutino e chi no. Tutte, tranne la Juventus. Meno tre allo Stadium, più tre al Bologna. Una passeggiata, l’ennesima. Doppietta di Gonzalo Higuain, rigore di Paulo Dybala, lui che a Doha si era mangiato il match-point e da Gigi Donnaruma era stato mangiato sul penalty.
Vado di cifre perché c’è poco da aggiungere. Ventiseiesima vittoria casalinga di fila. E solita modalità : partenza-sprint, flessioncina, ripresina, pilota automatico. Splendido l’assist di Miralem Pjanic a Higuain in occasione del primo gol. Ondeggiava, lo schema, tra il 4-3-1-2 e il 4-3-2-1, l’albero di Natale caro al Milan ancelottiano. Il Bologna di Roberto Donadoni ha fatto quello che ha potuto: non fa più tremare il mondo da un pezzo e spesso, anzi, trema non appena lo toccano. Immagino, da lassù, la malinconia di Ezio Pascutti. E, da quaggiù, la nostalgia per il grande Ezio.
A Firenze mancherà Stephan Lichtsteiner, ammonito. Il problema dei terzini non va trascurato: Patrice Evra toglierà il disturbo, Dani Alves e Alex Sandro sono fermi ai box. Non mi è dispiaciuto Kwadwo Asamoah, a sinistra, e nemmeno Stefano Sturaro. Certo, non sono avversari come il Bologna che possono pesare le qualità della Juventus, storicamente più incline alla forza che al gioco.
C’era curiosità , questo sì, per verificare gli effetti dei cazziatoni di Massimiliano Allegri («Li avrei presi tutti a calci nel sedere», «Per 85 minuti siamo stati una squadra poco seria»). Non ho colto gesti di ammutinamento.
Juventus-Atalanta di Coppa Italia (l’ora di Marko Pjaca?) e Fiorentina-Juventus di domenica non sono bilance banali. Ogni tanto, i campioni hanno bisogno di un ceffone. Poi si rialzano. La pancia piena è una gloriosa zavorra. Fino a marzo, si può citare come alibi. Dopo, meglio di no.
Fiorentino pezzo di merda!
Secondo tuttojuve la finocchiona giocherebbe col modulo 3421 che auspico dalla scorsa estate (in alternativa al 4321 che stiamo praticando ultimamente).
Ovviamente coi nostri ragazzi sarebbe tutta un’altra cosa rispetto a loro, ma l’idea mi piace.
Cosa fai l’anno prossimo Paulo?
PS: ma per stasera, mi raccomando Minestraro, niente cazzate che siamo superiori.
Fino alla fine forza Juventus!
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Sanchez, Gonzalo, Astori; Chiesa, Badelj, Vecino, Olivera; Borja Valero, Bernardeschi; Kalinic.
A disposizione: Lezzerini, Sportiello, De Maio, Zarate, Tello, Salcedo, Cristoforo, Hagi, Babacar , Milic, Tomovic, Ilicic.
All. Sousa
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Cuadrado, Khedira, Marchisio, Sturaro, Alex Sandro; Dybala, Higuain.
A disposizione: Neto, Audero, Rugani, Asamoah, Rincon, Hernanes, Pjanic, Pjaca, Mandzukic.
All. Allegri
Per dire, un buon prospetto di centrocampo, giovane e che può giocare in Champions sarebbe Milinkovic-Savic della Lazio.
Guarda che non é che io non abbia “notato” i successi e le operazioni valide.
Ma il ruolo di Conte é stato più importante di quello di Marotta nella rinascita, e gli errori di mercato sono a mio avviso troppo numerosi per una società come la nostra.
ma non è vero, fabrizio. per me siete ingenerosi verso marotta e la società . anch’io esprimo spesso delle critiche (per esempio sul centrocampo è chiaro che si è sbagliato) ma sempre ricordando che le cose positive di queste anni sono state molte di più di quelle negative. sono stati (e speriamo saranno) anni di successi che ricorderemo a lungo. detto ciò, ognuno ha diritto alla sua opinione, per carità .
Bit, le operazioni di mercato degli ultimi anni autorizzano a pensare assai male.
Siamo una società che può permettersi di mettere 25 milioni su un giocatore lasciandolo per un anno e mezzo dov’é adesso, ma che non riesce ad acquistare un centrocampista decente.
juve77, la difesa a 3 non mi è mai piaciuta, ma con due esterni come cuadrado e sandro può avere un senso. in ogni caso la preferisco mille volte a una a 4 con evra da una parte e licht dall’altra.
fabrizio, non è che si può dare sempre la colpa a marotta. la formula della cessione al west ham era buona, chi se lo poteva immaginare un flop del genere? e non è che dopo un fallimento di questo tipo sia così semplice piazzare un calciatore. ho letto comunque di “vincoli” all’acquisto in caso di un tot di presenze o di salvezza del valencia, ma ancora non è chiaro.
Il 3-5-2 oggi ci può stare. Immagino allegri voglia avere sempre la difesa schierata confidando nel fatto che i viola in questi casi non la buttano dentro manco per sbaglio è che davanti un golletto con dybala e higuain lo fai sempre.