Hanno vinto tutte, le grandi o sedicenti tali. E tutte soffrendo, chi con aiutino e chi no. Tutte, tranne la Juventus. Meno tre allo Stadium, più tre al Bologna. Una passeggiata, l’ennesima. Doppietta di Gonzalo Higuain, rigore di Paulo Dybala, lui che a Doha si era mangiato il match-point e da Gigi Donnaruma era stato mangiato sul penalty.
Vado di cifre perché c’è poco da aggiungere. Ventiseiesima vittoria casalinga di fila. E solita modalità : partenza-sprint, flessioncina, ripresina, pilota automatico. Splendido l’assist di Miralem Pjanic a Higuain in occasione del primo gol. Ondeggiava, lo schema, tra il 4-3-1-2 e il 4-3-2-1, l’albero di Natale caro al Milan ancelottiano. Il Bologna di Roberto Donadoni ha fatto quello che ha potuto: non fa più tremare il mondo da un pezzo e spesso, anzi, trema non appena lo toccano. Immagino, da lassù, la malinconia di Ezio Pascutti. E, da quaggiù, la nostalgia per il grande Ezio.
A Firenze mancherà Stephan Lichtsteiner, ammonito. Il problema dei terzini non va trascurato: Patrice Evra toglierà il disturbo, Dani Alves e Alex Sandro sono fermi ai box. Non mi è dispiaciuto Kwadwo Asamoah, a sinistra, e nemmeno Stefano Sturaro. Certo, non sono avversari come il Bologna che possono pesare le qualità della Juventus, storicamente più incline alla forza che al gioco.
C’era curiosità , questo sì, per verificare gli effetti dei cazziatoni di Massimiliano Allegri («Li avrei presi tutti a calci nel sedere», «Per 85 minuti siamo stati una squadra poco seria»). Non ho colto gesti di ammutinamento.
Juventus-Atalanta di Coppa Italia (l’ora di Marko Pjaca?) e Fiorentina-Juventus di domenica non sono bilance banali. Ogni tanto, i campioni hanno bisogno di un ceffone. Poi si rialzano. La pancia piena è una gloriosa zavorra. Fino a marzo, si può citare come alibi. Dopo, meglio di no.
“QAS vuole il ManU”
Ma la domanda é: perché il ManU dovrebbe volere QAS? Hanno manie di autolesionismo?
@ ezio maccalli – vincere 87/86 nell’overtime è come inchiappettare la viola e i DellaValle al 94° con gol in fuorigioco…
Beppe…. :-))
Giancarlo ecc….. cosa ne dici del derby perso con la Virtus?
Scritto da ezio maccalli il 9 gennaio 2017 alle ore 15:35
————-
.
..Vile, tu uccidi un uomo morto.. (cit. F.F.)
Speriamo che Evra non ci ripensi..Hernanes…fino alla fine…certo questo è de coccio..e non molla..stipendio + bonus garantiti!!!
Scritto da Leoncini 45 il 9 gennaio 2017 alle ore 16:06
**************************************************************
Probabilmente Evra vorrà dimostrare di avere il senso della dignità e si toglierà , FINALMENTE, dalle OO!
Probabilmente il profetero dei miei due non dimostrerà di avere lo stesso senso di dignità del francese e succhierà fino all’ultimo centesimo alla società .
Ma sicuramente Dani Alves, che a quel furbacchione di Peppino Marotta hanno ammollato quei volponi degli spagnoli, non se ne andrà manco a cannonate. Vorrà continuare a recitare la parte della prima donna. E ci riuscirà con l’avvallo dell’altro furbacchione dell’allenatore a cui è scappata la frase con cui annuncerà a fine stagione il perché già sapeva che Dybala avrebbe sbagliato il rigore contro il Milan, Vuol dimostrare di sapere, con largo anticipo, che Dybala, a giugno, cambierà aria. Conoscendo l’attaccamento agli € degli Elkann prepariamoci a salutare il piccirillo alla prossima sessione di calciomercato. Solo che a differenza di chi crede che Dybala andrebbe al Real, io ho l’impressione che il ragazzo opterà per il Barca del suo amico Messi. Fantastico? Può darsi. Ma la vicenda Pogba qualcosa l’avrebbe insegnata….
Vorrei conoscere il cinese che ha contattato De Ceglie (De Ceglie!!!)
Che pelo
Scritto da mike70 il 9 gennaio 2017 alle ore 16:18
Magari era il gestore di una discoteca di Shanghai…
che dire del Kedhira di ieri? Pachiderma (cit.) o utile alla causa?
Scritto da ribio b&w il 9 gennaio 2017 alle ore 16:12
Non un pachiderma, ma poco utile alla causa. Non mi pare che la sosta natalizia lo abbia aiutato piu’ di tanto a ritrovare un minimo di condizione. Un paio di buoni passaggi in profondità e nient’altro.
Vorrei conoscere il cinese che ha contattato De Ceglie (De Ceglie!!!)
Che pelo
che dire del Kedhira di ieri? Pachiderma (cit.) o utile alla causa?
aiuta a capire la Juve, per chi fa fatica, per chi ha sul piatto il solito dico rotto della Juve che non ha gioco. Così inizia il nuovo anno. Auguri a tutti tranne ai non gobbi e le merde fatte di cartone.
http://www.juventibus.com/jvtbclip-juve-bologna-3-0-perfida-vincente/