Hanno vinto tutte, le grandi o sedicenti tali. E tutte soffrendo, chi con aiutino e chi no. Tutte, tranne la Juventus. Meno tre allo Stadium, più tre al Bologna. Una passeggiata, l’ennesima. Doppietta di Gonzalo Higuain, rigore di Paulo Dybala, lui che a Doha si era mangiato il match-point e da Gigi Donnaruma era stato mangiato sul penalty.
Vado di cifre perché c’è poco da aggiungere. Ventiseiesima vittoria casalinga di fila. E solita modalità : partenza-sprint, flessioncina, ripresina, pilota automatico. Splendido l’assist di Miralem Pjanic a Higuain in occasione del primo gol. Ondeggiava, lo schema, tra il 4-3-1-2 e il 4-3-2-1, l’albero di Natale caro al Milan ancelottiano. Il Bologna di Roberto Donadoni ha fatto quello che ha potuto: non fa più tremare il mondo da un pezzo e spesso, anzi, trema non appena lo toccano. Immagino, da lassù, la malinconia di Ezio Pascutti. E, da quaggiù, la nostalgia per il grande Ezio.
A Firenze mancherà Stephan Lichtsteiner, ammonito. Il problema dei terzini non va trascurato: Patrice Evra toglierà il disturbo, Dani Alves e Alex Sandro sono fermi ai box. Non mi è dispiaciuto Kwadwo Asamoah, a sinistra, e nemmeno Stefano Sturaro. Certo, non sono avversari come il Bologna che possono pesare le qualità della Juventus, storicamente più incline alla forza che al gioco.
C’era curiosità , questo sì, per verificare gli effetti dei cazziatoni di Massimiliano Allegri («Li avrei presi tutti a calci nel sedere», «Per 85 minuti siamo stati una squadra poco seria»). Non ho colto gesti di ammutinamento.
Juventus-Atalanta di Coppa Italia (l’ora di Marko Pjaca?) e Fiorentina-Juventus di domenica non sono bilance banali. Ogni tanto, i campioni hanno bisogno di un ceffone. Poi si rialzano. La pancia piena è una gloriosa zavorra. Fino a marzo, si può citare come alibi. Dopo, meglio di no.
i viola erano spesso in terra .+ le sostituzioni .ci sta .
Yurgens ma i suoi hanno anche figli normali?
Un ritardato dietro a una scrivania ha smontato il centrocampo.
Un ritardato in panchina ha tenuto fuori Pjanic e Rugani per schierare la nullità Khedira e la BBC fuori forma. Poi ha messo sessantamila attaccanti ad minchiam, dimenticandosi tra l’altro di dare un ruolo a Pjaca.
Dà i e dà i magari il sesto riescono a perderlo. Della Champions meglio non parlare, va’.
Formazione sbagliata , cambi sbagliati , Marchisio insieme ad un Pianic avrebbe obbligato la Viola ad una copertura più difficile , la partita in pratica l’hai persa li , in mezzo al campo , dove loro pressavano bene e noi non riuscivamo ad uscire perché i giocatori in campo non erano palleggiatori.
Pjaca ha fatto bene in un contesto difficile , Manzu oggi serviva a nulla , Rincon un rebus , messo dentro per fare cosa ?
Detto questo è stato sbagliato tutto l’approccio alla gara , e qui enera in gioco nuovamente la figura del ns Mister che dimostra anche oggi la sua totale incapacità nell’affrontate e capire gare e situazioni .
Dopo Montella è stato il turno di Sosa , tutta gente che insegna calcio ed è abituata a tirar fuori il sangue dalle rape .
Come giustificano SEI minuti di recupero?
Qui si ride e si scherza perche’ fortunatamente il tentativo non e’ andato come speravano, ma ci sono state per caso 12 sostituzioni?
De Pasquale..hai giocato lo scudetto dei porci?
See .quelli la’ aspettano proprio la juve per ballare . E’ dal 2006/07 che la aspettano .
Mamma quanti moscerini azzurri e neri,ma non erano in letargo?
Dopo aversela scolata la bottiglia se la infili la’ dove non sbatte il sole.
Paulo Sousa (ma non solo) ci portò a vincere la coppa da calciatore e lo farà anche da allenatore.