Hanno vinto tutte, le grandi o sedicenti tali. E tutte soffrendo, chi con aiutino e chi no. Tutte, tranne la Juventus. Meno tre allo Stadium, più tre al Bologna. Una passeggiata, l’ennesima. Doppietta di Gonzalo Higuain, rigore di Paulo Dybala, lui che a Doha si era mangiato il match-point e da Gigi Donnaruma era stato mangiato sul penalty.
Vado di cifre perché c’è poco da aggiungere. Ventiseiesima vittoria casalinga di fila. E solita modalità : partenza-sprint, flessioncina, ripresina, pilota automatico. Splendido l’assist di Miralem Pjanic a Higuain in occasione del primo gol. Ondeggiava, lo schema, tra il 4-3-1-2 e il 4-3-2-1, l’albero di Natale caro al Milan ancelottiano. Il Bologna di Roberto Donadoni ha fatto quello che ha potuto: non fa più tremare il mondo da un pezzo e spesso, anzi, trema non appena lo toccano. Immagino, da lassù, la malinconia di Ezio Pascutti. E, da quaggiù, la nostalgia per il grande Ezio.
A Firenze mancherà Stephan Lichtsteiner, ammonito. Il problema dei terzini non va trascurato: Patrice Evra toglierà il disturbo, Dani Alves e Alex Sandro sono fermi ai box. Non mi è dispiaciuto Kwadwo Asamoah, a sinistra, e nemmeno Stefano Sturaro. Certo, non sono avversari come il Bologna che possono pesare le qualità della Juventus, storicamente più incline alla forza che al gioco.
C’era curiosità , questo sì, per verificare gli effetti dei cazziatoni di Massimiliano Allegri («Li avrei presi tutti a calci nel sedere», «Per 85 minuti siamo stati una squadra poco seria»). Non ho colto gesti di ammutinamento.
Juventus-Atalanta di Coppa Italia (l’ora di Marko Pjaca?) e Fiorentina-Juventus di domenica non sono bilance banali. Ogni tanto, i campioni hanno bisogno di un ceffone. Poi si rialzano. La pancia piena è una gloriosa zavorra. Fino a marzo, si può citare come alibi. Dopo, meglio di no.
Qualcuno fara’ notare a Dybala che ha di nuovo mancato un gol davanti ala porta? invece di rompere le balle a Buffon ?
Beh anche sil secondo non é che Gigi sia stato impeccabile…
Teo..ad Ilaria interessa il suo conto..mica il cazzo per quello si vede con giovinco
Ci tocca riabilitare la ricotta bosniaca adesso. E rugani, #chenoneancorapronto.
Va la va la… Ha provato, ancora una volta, a gestirla. Poi i giocatori ci han messo del loro.
Mi fa ridere sentire che gli altri non potranno tenere quel ritmo tutta la partita…. C’è qualcosa che impedisce alle squadre di allegri di tenere il ritmo degli altri? Cosa ha, un limitatore di velocità ? Se dybala avesse pareggiare cambierebbe la sua pagella, non quella della squadra, pessima. Al di là degli errori di Banfi, la finocchiona ha meritato di vincere. Sosta soprattutto. Bernardeschi ha fatto una cosa, illecita, importante, il fallo sul primo goal. Per il resto mi pare un giocatore quasi come tanti.
Ah… Acciuga come primo cambio ha preso l’unico giocatore che recuperava palloni.sturaro.
L’uomo non lo capisco. Ma sicuramente ha ragione lui, visto che è’ milionario.
Piazza salta l’uomo..ad allegri piace cuadrado che fa il terzino e manzukic che fa la fascia
Rivisto il primo gol. Una pena per Gigi.
Ma, nessuno glielo fa notare?
Con la Lazio Sturaro e Alex Sandro squalificati. Quindi mentre QAS riflette noi giocheremo di nuovo con Asamoah.
Uno che gioca ancora co Buffon e barzagli e chiellini con piazza in panca va mandato Ada arare la Mongolia da nord a sud
Beh, direi che se perde altri due punti è pronto il biglietto di sola andata. E io spero che li perdi, pur di togliermelo dalle 00.
Ma vaffa…..lo, vs…
La moretta ha promesso uno strip ad allegri..quello che fa?