Hanno vinto tutte, le grandi o sedicenti tali. E tutte soffrendo, chi con aiutino e chi no. Tutte, tranne la Juventus. Meno tre allo Stadium, più tre al Bologna. Una passeggiata, l’ennesima. Doppietta di Gonzalo Higuain, rigore di Paulo Dybala, lui che a Doha si era mangiato il match-point e da Gigi Donnaruma era stato mangiato sul penalty.
Vado di cifre perché c’è poco da aggiungere. Ventiseiesima vittoria casalinga di fila. E solita modalità : partenza-sprint, flessioncina, ripresina, pilota automatico. Splendido l’assist di Miralem Pjanic a Higuain in occasione del primo gol. Ondeggiava, lo schema, tra il 4-3-1-2 e il 4-3-2-1, l’albero di Natale caro al Milan ancelottiano. Il Bologna di Roberto Donadoni ha fatto quello che ha potuto: non fa più tremare il mondo da un pezzo e spesso, anzi, trema non appena lo toccano. Immagino, da lassù, la malinconia di Ezio Pascutti. E, da quaggiù, la nostalgia per il grande Ezio.
A Firenze mancherà Stephan Lichtsteiner, ammonito. Il problema dei terzini non va trascurato: Patrice Evra toglierà il disturbo, Dani Alves e Alex Sandro sono fermi ai box. Non mi è dispiaciuto Kwadwo Asamoah, a sinistra, e nemmeno Stefano Sturaro. Certo, non sono avversari come il Bologna che possono pesare le qualità della Juventus, storicamente più incline alla forza che al gioco.
C’era curiosità , questo sì, per verificare gli effetti dei cazziatoni di Massimiliano Allegri («Li avrei presi tutti a calci nel sedere», «Per 85 minuti siamo stati una squadra poco seria»). Non ho colto gesti di ammutinamento.
Juventus-Atalanta di Coppa Italia (l’ora di Marko Pjaca?) e Fiorentina-Juventus di domenica non sono bilance banali. Ogni tanto, i campioni hanno bisogno di un ceffone. Poi si rialzano. La pancia piena è una gloriosa zavorra. Fino a marzo, si può citare come alibi. Dopo, meglio di no.
Grazie al cielo X avermi fatto idiota…. Sai che tragedia mi avesse fatto fabrizio!
(quale fabrizio? Il: Fabrizio il 15 gennaio 2017 alle ore 21:41)
se i BBC stanno bene ma bene bene, farli giocare con Cuadrado e A.Sandro puo’ avere senso.
altrimenti meglio Sturaro a destra, due centrali (Rugani-Bonucci, per esempio) e Alex Sandro a sinistra.
quindi Marchisio e Rincon
poi Dybala, Pjanic e Pjaca dietro a Higuain.
Minchia, non si può proprio sentire…
Ma vattene, capraro!!!
Esatto Franzo’ , non è mai questione di modulo , poi quando trovi un pollo come Allegri che non capisce Sousa quando mette Bernardeschi a uomo su Marchisio , behhhh il gioco è fatto .
Non a caso oggi la peggior partita del principino , doveva cantare e portare la croce , compito impossibile , avesse avuto un Pianic vicino sarebbe stato tutto più semplice , o almeno te la saresti giocata a viso aperto .
che c’entra lapo? deve pensare al suo processo del 25 .
Anche la Viola ha giocato a tre ma nn erano schiacciati. Non é questione di modulo ma di atteggiamento. C’é chi se la fa addosso e chi non se la fa addosso.
Marotta dove sei?…..a prendere altri rin con coi preziosi de turno?
È questo oerche era gobbo..
Pioli ha giocato e scherzato la Juve manco come con mourinho..badilate di merda sulla Juve da un miracolato succhiacazzi
La società Juve è finita stasera..non esiste nemmeno nel campionato italiano