Oh comandante! Mio comandante! Allegri ci aveva messo la faccia: si va a Firenze a comandare. Gli hanno rubato l’idea. Soprattutto nel primo quarto d’ora, quando Vecino sembrava Mosè e la Bbc della Juventus il Mar Rosso. Un palo scheggiato, due parate di Buffon (la seconda su Chiesa) e una rumba che vi raccomando. Con Kalinic a segno più avanti, su imbeccata di Bernardeschi. Perché sì, c’era anche lui. Come c’era Dybala (in edizione Doha, però). E come c’era Higuain, quando si ricordavano che c’era.
A poco a poco, la partita è diventata puro wrestling, con un arbitro fin troppo tollerante (e sul braccino di Gonzalo Rodriguez, da rigore, rimando al mani-comio) e la capolista prigioniera dei suoi errori, dei suoi cali. Il 3-4-2-1 di Paulo Sousa era fiamma; il 3-5-2 della Juventus, legna. Senza Pjanic, e con Dybala sotto media, Marchisio, Khedira e Sturaro non riuscivano a riempire la solitudine di Higuain.
La Fiorentina alternava il pressing ai lanci lunghi per Kalinic (te la do io la Cina). La Juventus ha sofferto sempre, prima l’avversario e poi la propria tirchieria. Non è riuscita a cambiare marcia, se non a spallate. Le succede spesso, pure in Italia, quando i dirimpettai le ringhiano in faccia.
Da come si è giocato, Paulo Sousa ha dimostrato di sapere tutto della Juventus; Allegri, poco della Fiorentina. Federico Chiesa ha 19 anni ed è figlio d’arte. Che abbia toccato o meno l’avvelenata di Badelj, non importa: anche se è bastato per confondere Buffon. Ha spremuto Alex Sandro, si è preso la fascia e l’ha difesa come se fosse il Piave.
Il gol di Higuain (toh, un passaggio) è roba da tabellino, come l’ingresso di Pjaca, lo sgorbio di Dybala e lo slalom di Ilicic. La Fiorentina ha chiuso i boccaporti e riaperto il campionato. Sconfitta più (la quarta), partita meno (a Crotone).
Commento a Infamiviola – Juventus:
*
1 – ascoltando il dopopartita a Jtv e gli strali di Claudio Zuliani, mi sono in un certo senso rasserenato, perchè sarò sicuramente un faziosissimo tifoso juventino, ma ancora riesco a vedere bene le partite e quello che accade davvero in campo: e se è vero che, come già detto a fine primo tempo, non stavamo rendendo al meglio, è pur vero che stasera la direzione di gara di Banti è stata davvero sciagurata e a senso unico;
*
2 – questo punto lo dedico specificamente a quelli che stasera hanno il sorrisino di compiacimento per la sconfitta, anti o finti juventini che siano, ossia ripulire la partita dalle perle del bandito in giallo:
- gol di Kalinic irregolare per vistoso gioco pericoloso di Bernardeschi;
- undici falli undici di Oliveira, e zero gialli;
- rigore richiesto da Higuan (ma gli infami si sono guardati bene dal fare vedere replay);
- rigore nel secondo tempo su tiro di Pjaca, identico a quello dato nel pomeriggio alla Roma, ma negato da Banti a due metri e visuale libera;
- tre falli tattici di Badelj e zero cartellini;
- Vecino, già ammonito, che sgambetta da dietro Dybala;
- tempo effettivo di gioco 45 minuti!
Aggiungo una azione nel finale di gara, Pjaca sgambettato sulla linea dell’out, lascia correre, sul rilancio, Chiellini in anticipo su Kalinic, fischia la punizione per i viola!
Ora, egregi pontefici del calcio o moralisti dei miei stivali, azzerate questi orrori, quanto sarebbe finita la partita stasera?
*
3 – detto ciò, possiamo parlare di calcio, e se mi consentite, anche in una delle serate peggiori della squadra, il risultato non posso che considerarlo bugiardo, proprio perchè decisivo è stato Banti, più di Paulo Sousa, di Kalinic, o della serata pessima di molti dei nostri: la squadra è mancata soprattutto a centrocampo, non ha saputo arginare nel primo tempo gli inserimenti dei color sfiga tifati dagli infami che esultano per i morti dell’Heysel; ma a ben vedere questa grande prestazione dei lividi ha prodotto solo un gol su mezza papera di Buffon, qualche situazione complicata in area bianconera e poi basta, ancora a freddo mi sforzo di ricordare altre grandi azioni, dopo i minuti iniziali, quando per alcuni palloni gestiti male abbiamo consentito loro di poter essere davvero pericolosi;
*
4 – rovescio della medaglia, sempre in una serata deludente, sarebbe bastato che Dybala nel finale facesse il Dybala, e parleremmo d’altro; ma è evidente che abbiamo buttato via un tempo inutilmente, che qualche cambio è stato tardivo o sbagliato, che forse sarebbe servito più Pjanic di Pjaca (o al limite schierarli contemporaneamente) in quel momento, mancando qualcuno che sapesse ispirare la manovra offensiva, considerato che il vero limite di stasera è stato nella mancanza di chi sapesse verticalizzare il gioco o rifinire per gli attaccanti;
*
5 – chi si salva stasera? A parte Higuain, che come solito il suo l’ha fatto, credo pochi siano da salvare, Cuadrado per l’impegno, Bonucci al rientro e tutto sommato positivo; rovescio della medaglia, male Buffon, in entrambe le occasioni dei gol, male Alex Sandro nella diagonale sul secondo gol, malissimo Marchisio tutta la gara, inesistente Khedira nel primo tempo, un pò meglio nella ripresa, e Dybala troppo nervoso, ma anche troppo tartassato e poco tutelato dall’arbitro;
*
6 – capitolo Allegri: io non difendo a priori l’allenatore, semmai lo difendo dalla ottusità di chi scambia la propria personale antipatia verso di lui con passione verso i colori bianconeri, per cui tifa contro la squadra per non vedere lui; ma quando sbaglia sono il primo a sottolinearlo e non da adesso, e stasera ha sbagliato proprio tutto, a cominciare dalla formazione, se la formula Pjanic – Dybala a supporto di Higuain si è manifestata funzionante, stasera doveva provare il 3 – 4 – 2 – 1, magari sacrificando Khedira o Marchisio, per inserire un interditore puro come Sturaro o Rincon che fosse; inoltre, se il limite emerso nel primo tempo era proprio la mancanza di qualità sulla metà campo avversaria, il primo cambio doveva essere Pjanic e magari, come detto, inserirlo assieme a Pjaca, per costruire un vero 3 – 4 – 3, probabilmente più efficace;
*
7 – abbiamo perso la quarta gara esterna del campionato, ma, nel nome del calcio pulito, la prima per un gol regolare annullatoci, la seconda non vedendosi un rigore su Mandzukic e stasera avete visto tutti come, il tutto sempre in nome del calcio pulito! (a.la.ro)
*****
—
Detto da…
http://www.juvemagazine.it/2017/01/15/video-sistema-juve-gol-irregolare-della-fiorentina-e-mancato-rigore-su-pjaca-cesari-conferma/24196
*
Post partita Allegri a mediaset con cesari-moviola
http://www.juvemagazine.it/2017/01/15/video-allegri-minimizza-la-sconfitta-inspiegabile-atteggiamento-mediaset-premium/24202
*
Claudio Zuliani dopo Fiorentina-Juventus 2-1
https://www.youtube.com/watch?v=buoUQvtNrjI
*
La Perla di Marko Pjaca
https://www.youtube.com/watch?v=7g6D7-IN_2I
Copio e incollo da Facebook :
7 punti sull’ottimo Tottenham di Pochettino.
7 punti sul frizzante Liverpool di Klopp, l’unica squadra che sembra poterlo impensierire e l’unica a non aver ancora perso negli scontri diretti tra le Top Six.
8 punti sullo scostante Arsenal di Wenger.
10 punti sul City di Guardiola, che oggi ha avuto un’altra risposta alla domanda che un giornalista inglese gli fece a luglio “Riuscirai a fare il tuo gioco anche in una piovosa e ventosa serata dell’inverno inglese?”
12 punti sull’ormai solido Utd di Mourinho, che però ha perso tantissimo nei primi mesi.
Tra la 2ª e la 6ª ci sono 5 punti.
Tra la 1ª e la 2ª ce ne sono 7.
Era il campionato più competitivo ed equilibrato del mondo.
Poi è arrivato Antonio Conte.
Stimato dagli addetti ai lavori, amatissimo dai tifosi Blues.
In Conte they trust, e dargli torto si sta rivelando sempre di più un’ardua impresa.
Juve77, ci hai parlato col mister Luciano? Ma chettestanventà?
Spalletti il prossimo anno dovrebbe essere libero. In alternativa a Carrera, Spalletti è il profilo giusto per esperienza e capacità di tenere in pugno lo spogliatoi oltre naturalmente a dare un gioco alle sue squadre.
Daje Iago!
Daje Adem!
Daje Toro!
@Gian-carlo : il mio post delle 13:32 era per te.
Bravissimi, chapeau!
:-)
Allegri ha un contratto a 5 stecche fino al 2018.
Dunque AA come uno Zamparini qualsiasi???
Beato Allegri, anno sabbatico extra lusso….
E’ probabile che io per sedermi usi il cuscino ma tu cara capra Pasqualina per sederti mi sa che usi gli innesti che tanto adori.
Comunque vada la stagione il prossimo allenatore della Juve sarà Paulo Sosa.
Per chiudere la serata, striscione a parte vorrei ricordare alle capre che l’Inda è la “barzelletta del calcio italiano” perchè questo titolo non glielo ha tolto mai nessuno.
Anala.
Scritto da Salvadore il 26 novembre 2016 alle ore 00:39
<
Dopo ieri sera le probabilità sono aumentate.
La capretta Pasqualì vorrebe farci un regalo, la squalifica di Allegri.
Magari, aggiungo io.